• User Newbie

    "Minaccia" di denuncia

    Salve, ho già scritto un topic (se volete potete anche chiuderlo), riguardo ad una triste vicenda avvenuta su un forum. Ma non sono stata molto precisa, per tanto per scrupolo mi spiego meglio questa volta.

    Uno degli amministratori di questo forum da "posta del cuore", ha fatto "minacce" di denuncia nei miei confronti.

    Con tanto di messaggi intimidatori tipo "eh poi quando arrivano i carabinieri a casa per portarli in caserma, questi soggetti non ridono tanto".

    In realtà io non credo di essermi macchiata di qualche reato. Racconto i fatti: chiedo consiglio su questo forum, la discussione va pacificamente avanti per qualche giorno, dopo di che arrivano altri utenti che si intromettono nella discussione dandomi anche della squilibrata, poco sana di mente, minimizzando quello scrivo e schernendomi, chiedo a più riprese di essere "lasciata stare", inascoltata continuano con il loro comportamento da branco, perdo la pazienza e mi partono degli insulti generici del tipo "andate tutti a f..., siete un branco di egocentrici, andate a morire ammazzati", l'unico insulto se tale si può chiamare diretto ad un solo utente è stato "ma fatti curare", gli altri sono tutti declinati al plurale, per intenderci.
    Dopo una serie di ban, senza possibilità di difendermi, mi tocca anche leggere che l'amministratore (quello che mi ha bannata) del Forum provvederá a segnalare alcuni miei commenti alla polizia postale, poiché secondo lui ho commesso dei reati.
    È tutto il giorno che sto male e in ansia per questa cosa.
    È credibile? Ed eventualmente entro quanto mi verrebbe notificata la querela? E soprattutto che per cosa dovrei aspettarmi la querela? Diffamazione? Ingiuria? Minaccia? Molestia verbale?
    Sto presa malissimo.


  • User Attivo

    È credibile? Si.

    Succederà davvero? Credo proprio di no.

    Io abbandonerei il forum visto che evidentemente la community non ti gradisce.

    Per il resto vi siete insultati a vicenda mi pare di capire. Tutto andrà in nulla in questo caso, eventualmente guadagneranno solo gli avvocati.


  • User Newbie

    Ovviamente il forum l'ho abbandonato.
    Però non capisco legalmente a cosa potrebbero attaccarsi, io non ho insultato l'utente X prendendolo di mira, per capirci.
    Ho risposto alla "massa" di chi continuava a molestarmi.
    Cioè quale sarebbe il reato? Aiutatemi a capire, sono un tantinello paranoica.


  • User Newbie

    @Insofferente said:

    Ovviamente il forum l'ho abbandonato.
    Però non capisco legalmente a cosa potrebbero attaccarsi, io non ho insultato l'utente X prendendolo di mira, per capirci.
    Ho risposto alla "massa" di chi continuava a molestarmi.
    Cioè quale sarebbe il reato? Aiutatemi a capire, sono un tantinello paranoica.
    Inoltre, tengo a precisarlo, nel suddetto forum si continua a parlare di me e stanno continuando ingiunstificatamente ad insultarmi senza che io abbia la possibilità di difendermi. Capisco che tecnicamente stanno insultando solo un "nickname" ma lo trovo estremamente ingiusto.
    C'è qualcosa che io possa fare? Nel regolamento del forum c'è scritto chiaramente che non è possibile far rimuovere un topic poiché nel momento in cui lo inserisci diventa proprietà del sito. Posso solo arrendermi e farmi continuare a dare dell'isterica e testa di ...., senza possibilità di rivalsa?
    Sinceramente non mi abbasserei mai a prendere provvedimenti legali per questa bambinata ma in 20 anni di forum e chat una cosa del genere non mi era mai successa. È mai possibile che un forum abbia il diritto di escludere un utente tramite ban ma allo stesso tempo possa anche conservare il diritto di discutere di quello stesso utente senza che si possa fare niente?


  • User Attivo

    Se ti insultano non serve altro che sporgere querela allegando la dovuta documentazione.
    Difendersi, per così dire, te lo sconsiglio per evitare di alimentare le fiamme. Ti difenderai nelle sedi più opportune.
    Pagine di topic di persone che ti insultano è un invito a nozze da 2-300€ di sanzione per ogni cranio.
    Lascia che continuino a rovesciare l'acqua in cui si affogheranno senza dargli modo di dire "eh ma ci rispondeva, eh ma ci insultava, eh ma ha detto che, ecc...".

    Quindi ricapitolando: Querela tutti i partecipanti, indicando le generalità del proprietario del forum. Ovviamente, ripeto, allegando foto e video delle pagine incriminate.
    Quando andrai in causa saranno chiamati a risponderne. Poi l'esclusione a mezzo ban potrà essere un "aggravante" od "accessorio" ma lo zoccolo duro è il discorso insulti ricevuti per me.
    Ovviamente valuta se partire con 500-1.500€ di spese legali ne valgono la pena. Poi ci saranno anche quelle per "continuare" e "finire" la storia.


  • User Newbie

    @BH said:

    Se ti insultano non serve altro che sporgere querela allegando la dovuta documentazione.
    Difendersi, per così dire, te lo sconsiglio per evitare di alimentare le fiamme. Ti difenderai nelle sedi più opportune.
    Pagine di topic di persone che ti insultano è un invito a nozze da 2-300? di risarcimento per ogni cranio.
    Lascia che continuino a rovesciare l'acqua in cui si affogheranno senza dargli modo di dire "eh ma ci rispondeva, eh ma ci insultava, eh ma ha detto che, ecc...".

    Quindi ricapitolando: Querela tutti i partecipanti, indicando le generalità del proprietario del forum. Ovviamente, ripeto, allegando foto e video delle pagine incriminate.
    Quando andrai in causa saranno chiamati a risponderne. Poi l'esclusione a mezzo ban potrà essere un "aggravante" od "accessorio" ma lo zoccolo duro è il discorso insulti ricevuti per me.
    Ovviamente valuta se partire con 500-1.500? di spese legali ne valgono la pena. Poi ci saranno anche quelle per "continuare" e "finire" la storia.

    Semmai mi consulterò con un avvocato per vedere quante possibilità io abbia, nel frattempo si sono aggiunti agli insulti anche "scostumata".
    Prima ero veramente in ansia, ora sto ridendo perché si stanno scavando la fossa da soli.
    Grazie mille!


  • User Newbie

    @BH said:

    Se ti insultano non serve altro che sporgere querela allegando la dovuta documentazione.
    Difendersi, per così dire, te lo sconsiglio per evitare di alimentare le fiamme. Ti difenderai nelle sedi più opportune.
    Pagine di topic di persone che ti insultano è un invito a nozze da 2-300? di sanzione per ogni cranio.
    Lascia che continuino a rovesciare l'acqua in cui si affogheranno senza dargli modo di dire "eh ma ci rispondeva, eh ma ci insultava, eh ma ha detto che, ecc...".

    Quindi ricapitolando: Querela tutti i partecipanti, indicando le generalità del proprietario del forum. Ovviamente, ripeto, allegando foto e video delle pagine incriminate.
    Quando andrai in causa saranno chiamati a risponderne. Poi l'esclusione a mezzo ban potrà essere un "aggravante" od "accessorio" ma lo zoccolo duro è il discorso insulti ricevuti per me.
    Ovviamente valuta se partire con 500-1.500? di spese legali ne valgono la pena. Poi ci saranno anche quelle per "continuare" e "finire" la storia.

    Un'ultima domanda, se posso, una sorta di maschilismo da branco nei miei confronti con commenti "misogini" generalizzati verso le donne, può essere un'aggravante?


  • User Attivo

    Se trovi un giudice che la pensa così si.


  • Community Manager

    Ciao Insofferente,
    ci dispiace molto per la tua situazione: quando accadono queste cose è sempre brutto.

    Ho eliminato l'altra discussione come giustamente suggerivi.

    Speriamo tu possa risolvere