• User

    url nella metadescription su google

    Buongiorno a tutti,

    vorrei fare una domanda in merito a questo esempio visibile nello screenshot che allego. Praticamente si tratta di uno screenshot di una serp in cui nell'ultimo risultato visibile vedo un link diretto all'interno della metadescription.

    Vorrei sapere se questo sitelink diretto a un paragrafo della pagina del risultato di ricerca è frutto di Google che lo mostra in quanto ho già visitato quella pagina, oppure si tratta di un funzionalità che si può sfruttare magari attraverso un tag che si può mettere in qualsiasi pagina e quindi ottenere il sitelink in metadescription?

    Grazie a chiunque riesce darmi un feedback. :ciauz:

    image


  • User Attivo

    Ciao,

    non esiste una linea guida di Google che indichi come ottenere quel link, però lo puoi implementare attraverso le ancore del TOC (table of content), perlomeno io l'ho sempre ottenuto in questo modo.

    Prova ad esempio a cercare "stampare array php", in fondo alla SERP c'è il mio sito guidaphp.it.

    Come puoi notare, nella description c'è "Passa a Stampare un array", con "stampare array" linkato direttamente al paragrafo che parla di quell'argomento.

    La pagina del sito ha una tabella dei contenuti con ciascuna voce linkata direttamente all'intestazione (h2 o h3) che anticipa l'argomento del paragrafo.

    Per ottenere questo risultato dovresti quindi avere una struttura dell'HTML simile a questa, mettiamo ad esempio un sito di ricette

    in alto all'articolo avrai

    [HTML]
    <a href="/ricetta#ingredienti">Ingredienti</a>
    <a href="/ricetta#preparazione">Preparazione</a>
    [/HTML]

    quindi nel corpo del sito avrai

    [HTML]
    <h2 id="ingredienti"></h2>
    <p>Testo ingredienti</p>
    <h2 id="preparazione"></h2>
    <p>Testo preparazione</p>
    [/HTML]

    Riassumendo il link che compare in SERP deve avere nell'attributo href l'ancora (#) che punta all'intestazione corrispondente (h2, h3, h4). L'intestazione deve avere l'attributo id uguale all'ancora.
    0
    Il consiglio che ti do è di utilizzare un intestazione non troppo lunga e contenente una parola key specifica, o la key principale o una correlata. Il resto dovrebbe farlo Google 🙂

    Edit: con questo metodo, i link del TOC compaiono in SERP sotto la description come se fossero i sitelink che Google sceglie dal menù del sito.


  • User

    Ho dato un'occhiata al codice HTML di entrambe le pagine, quella nello screenshot di Pierfra e quella sugli array PHP.
    In effetti anche nella pagina trovata da Pierfra c'è una TOC con un link interno alla pagina... che è poi il link che Google ha messo nel risultato della ricerca


  • Moderatore

    @flaviors200 said:

    Prova ad esempio a cercare "stampare array php", in fondo alla SERP c'è il mio sito guidaphp.it.

    Ciao,
    grazie per l'eccezionale ed esaustiva spiegazione.