• User

    Perdita di visite dopo Agosto 2018 e mai recuperata

    Salve a tutti,
    ho un ecommerce basato su Magento che dopo il famoso quanto triste aggiornamento dell'Agosto 2018 ha calato di visite in modo improvviso, riducendo le visite mi sono anche visto crollare gli incassi...
    Una mezza tragedia!

    Mi sono impegnato a fondo e fatto un "nuovo inizio", cambiando hosting, passando da un server condiviso e da una vecchia versione di Magento non ottimizzata a un Server in Cloud, molto performante, Magento 2, sito molto ottimizzato, ho implementato l'SSL, ho messo un tema finalmente "mobile friendly", ho curato moltissimo la scorrevolezza nel completare l'ordine, ho implementato il pagamento con carte di credito, ecc.
    MA...
    I risultati ottenuti sono pessimi, il traffico non risale e meno male per i clienti affezionati e storici che continuano a comprare da me.

    Ho trovato tantissimi backlink spam e la settimana li ho segnalati a Google ma ancora li vedo nella S.C.

    Sul "nuovo sito" ho implementato il multi language in inglese, tedesco e francese, settimana scorsa ho attivato il "canonical" su prodotti e categorie ma ancora niente...

    Ho tradotto moltissimi prodotti nelle altre 3 lingue... e ho mandato a google 4 sitemap diverse, una per ogni lingua

    Ho notato che google non rileva le lingue aggiuntive perchè non ho il tag hreflang

    Quindi chiedo... da dove posso iniziare a studiare per capire cosa diavolo sta succedendo?

    Mi viene il dubbio che io sia stato schiacciato da Amazon... ma vorrei la certezza

    grazie a tutti

    Dominio:
    health360 . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    hosting + magento 2
    Eventi legati ai link:
    /
    Sito realizzato con:
    magento 2
    Come ho aumentato la popolarità:
    con prodotti di nicchia e tanti tanti prodotti
    Chiavi:
    /
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao

    Ho trovato tantissimi backlink spam e la settimana li ho segnalati a Google ma ancora li vedo nella S.C.
    Li vedrai per sempre, il disavow, ti permette solo di disconoscerli.

    Sito multilingua con il .it non è buono, valuterei il .com per le lingue straniere ma sono analizzando tutto per bene prima.

    Darti una risposta è complesso, analizzando il sito vedo un calo di traffico che sembra essere del 50%. Dovresti vedere in SC che calo hai avuto e poi anche in Analitycs per capire dove è cambiato il traffico, se diretto, da social, referral ecc. ecc.

    Il sito lo hai ottimizzato da mobile o da desktop. Vedo che hai link a G+ e che link le pagine legali del sito come la privacy senza il nofollow.


  • User

    Ciao e grazie sermatica,
    In merito a quanto scrivi:

    • confermo che il calo è stato del 50% e anche molto repentino.
    • il traffico veniva dall'organico e quello è venuto a mancare
    • ho ottimizzato il sito per offrire una user experience migliore, ma nn è ottimizzato a livello tecnico o seo profondo perché nn ne ho le capacità.
    • nn ho capito cosa intendi per il link a Google plus e il nofollow.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao

    nn ho capito cosa intendi per il link a Google plus e il nofollow.
    Per G+ intendo i link di condivisione che hai nel sito. Per i Nofollow intendo che le pagine della Privacy e similari devono essere linkate con nofollow.