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  • User Newbie

    Dopo un mese dal lancio

    Ciao,
    Mi piacerebbe avere un'opinione esperta su una domanda banale.
    Meno di un mese fa abbiamo lanciato il nostro sito internet , una web app diciamo di pronostici (per farla breve ma è molto più complesso)
    Quello che vorrei sapere è come misurare l'efficacia della campagna marketing.

    Per utilizzare a pieno le funzionalità del sito bisogna iscriversi, mail Nickname password... Verifica email etc... classico.

    Le prime due settimane con inserzione facebook a pagamento abbiamo fatto 200 iscritti.
    Poi ci siamo fatti conoscere su alcuni forum di settore. (Oltre ai post sui social e il passaparola)
    Ora, dopo 26 giorni dal lancio, siamo a 320 iscritti.
    Media di 12 iscritti al giorno.

    Ora chiaramente ci sarebbero altri indicatori...
    Ma a giudicare da questi dati vorrei sapere se secondo voi è una crescita bassa, nella media o buona...

    Vi ringrazio
    Federico


  • Moderatore

    Ciao Federico e benvenuto sul forum.
    La tua domanda ne fa scaturire almeno altre dieci, quindi provo a elencarne alcune così

    • avete una stima della platea potenziale degli utenti interessati al vostro servizio?
    • la piattaforma è già pronta a sostenere un alto numero di iscritti (es. > 10.000) oppure non potreste affrontare una crescita super rapida?
    • qual è il modello di business? se le revenue derivano dalla pubblicità sapete quanti utenti vi servono per essere a regime?
    • se le revenue derivano da piani a pagamento qual è un potenziale tasso di conversione? scontrino medio?
    • quanto avete investito per raccogliere 200 iscritti da FB?

    potrei continuare molto a lungo...
    La crescita c'è e questo è già un punto positivo, ma senza sapere il vostro obiettivo è impossibile capire quanto sia buona.
    Spero di non esser stato completamente inutile 🙂


  • User Newbie

    @Blays said:

    Ciao Federico e benvenuto sul forum.
    La tua domanda ne fa scaturire almeno altre dieci, quindi provo a elencarne alcune così

    • avete una stima della platea potenziale degli utenti interessati al vostro servizio?
    • la piattaforma è già pronta a sostenere un alto numero di iscritti (es. > 10.000) oppure non potreste affrontare una crescita super rapida?
    • qual è il modello di business? se le revenue derivano dalla pubblicità sapete quanti utenti vi servono per essere a regime?
    • se le revenue derivano da piani a pagamento qual è un potenziale tasso di conversione? scontrino medio?
    • quanto avete investito per raccogliere 200 iscritti da FB?

    potrei continuare molto a lungo...
    La crescita c'è e questo è già un punto positivo, ma senza sapere il vostro obiettivo è impossibile capire quanto sia buona.
    Spero di non esser stato completamente inutile 🙂

    Grazie.
    Provo a rispondere nell'ordine:

    -La platea è incalcolabile... il sito è completamente in inglese ed è rivolto a chiunque sia interessato alle scommesse sul calcio.
    -Se per assurdo si iscrivessero 10k utenti tutti insieme, probabilmente il server collasserebbe... ma siamo pronti all'eventualità di "upgradare" il servizio.
    -Il modello di business è in ottica futura attivare dei piani di abbonamento per una cifra mensile vicina ai 10 euro a salire (piu servizi). Ci sarà sempre un piano basico gratuito.
    Attualmente siamo in promozione lancio per farci conoscere. Quindi per tutta la stagione calcistica 2019-2020 faremo solo investimenti a scopo pubblicitario dando il servizio gratuito (solo iscrizione richiesta).
    -Il tasso di conversione dipende... immagino debba vedere in un periodo piu lungo quante visite avrà il sito e in base a quello capire quanto dobbiamo convertire per avere un ritorno.
    -la campagna facebook mi è costata una cinquantina di euro.

    oggi siamo a 330 iscritti.
    Come inizio quindi non è male giusto?
    anche considerando che l'iscrizione non è un semplice click su un pulsante (tipo youtube) ma devi inserire mail, passw, verifica etc... credo che un'iscrizione del genere in un certo senso abbia piu valore
    o sbaglio?


  • Moderatore

    Ciao,
    dalle tue risposte mi sembra ragionevole dire che l'inizio è buono e le potenzialità per crescere al meglio ci sono tutte.
    Avete già una strategia per continuare a crescere? E un obiettivo da raggiungere nei prossimi 6/12/24 mesi?
    Buon lavoro!