- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Informazioni legali su servizi per il web
-
Informazioni legali su servizi per il web
Salve a tutti amici di forumgt!
Vi spiego brevemente il contesto:
ho realizzato un nuovo servizio web per professionisti, però ho alcune perplessità in merito a situazioni che si possono verificare.
-
come posso proteggermi dal punto di vista legale per eventuali bug che si possono verificare nel mio servizio web?
-
nel caso in cui l'hosting su cui si trova il mio sito, malfunzioni e ovviamente va "down" anche il mio servizio, di chi è la responsabilità?
-
c'è una normativa legale che fa riferimento specifico alla fornitura di servizi per il web?
-
grazie in anticipo
-
-
- difficile fuggire dalle proprie responsabilità quando sono relative proprio al lavoro fatto da te. In ogni caso puoi sempre inserire nel contratto una clausola di esonero con doppia sottoscrizione (perchè è vessatoria).
- se l'hosting è un servizio che vendi e fatturi tu la responsabilità è tua ma poi puoi sempre rivalerti sul provider. Se non ci sono particolari motivi, consiglio sempre di creare un rapporto diretto tra l'hosting provider e il cliente.
- c'è molto poco. In linea di massima si applicano le regole generali di diritto civile.
-
La ringrazio per la sua disponibilità e professionalità AVV. Polimeni. Ultima curiosità, se per caso, il servizio è offerto gratuitamente, cosa succede al punto 1 e 2? Cambia qualcosa ?
-
Perchè ci diamo del "Lei"?
Non cambia nulla se il servizio è gratuito o a pagamento. Gmail è gratuito, ma se perde le mie email risponde ugualmente.
-
Ti ringrazio!
Volevo chiederti, se io ospito il mio servizio web su un sito di hosting pinco, e quest'ultimo causa suoi problemi manda il mio servizio offline per qualche ora, che posso fare in termini legali per tutelarmi?
Perchè in teoria il cliente se la prende con me, e poi io dovrei vedermela con il sito di hosting.
Posso utilizzare un "manleva" per dire al cliente, prenditela direttamente con il servizio di hosting?