• User

    Gestione immagini

    Per un sito molto semplice, avviato una decina di anni fa, sono solito inserire le immagini all'interno degli articoli attraverso un link, previo caricamento delle stesse, via ftp, in apposite cartelle (una ogni due anni). All'immagine assegno per nome il numero del post. Non ho quindi mai fatto uso della gestione integrata di wordpress.

    Ora, per un altro progettino, stavo valutando l'idea di utilizzare le immagini in evidenza, se non altro per sfruttare le miniature nell'elenco degli ultimi articoli, che fanno un po' di colore.
    Vedo però che dalla scheda impostazioni media wordpress concede la possibilità di memorizzare gli upload in una directory per mese oppure, suppongo, in un'unica cartella. Esiste la possibilità di avere una gestione più flessibile sulla memorizzazione delle immagini?
    In alternativa esiste qualche escamotage o plugin che permetta l'inserimento di immagini in evidenza direttamente da link, così che io possa memorizzarle dove più mi aggrada?

    Altra cosa che non mi va molto a genio è la moltiplicazione delle immagini.
    Ho provveduto a commentare, nel functions.php le righe add_image_size che non mi occorrono, così come ho portato a zero i valori per le immagini medie e grandi nelle impostazioni media; ho capito che mi devo tenere quella da 150*150, altrimenti non vedo le immagini nell'apposito gestore.
    Non riesco poi a capire da dove salti questa medium_large che mi segnala Regenerate Thumbnails: avete qualche idea su dove possa guardare? Perché eliminerei anche quella se il sistema non ne risentisse... Tenendomi così solo 3 immagini: l'originale, la miniatura per il gestore delle immagini e quella per le miniature degli articoli (in principio ne avevo addirittura 10, colpa anche di due plugin inutilizzati e poi eliminati).

    Vi ringrazio infinitamente fin da ora.

    Buon fine settimana.


  • Moderatore

    Ciao zetadi,
    per la prima questione mi sento di consigliarti vivamente di utilizzare la gestione integrata di WordPress onde evitare problemi in futuro.
    Detto questo ho fatto una ricerca online e non ho trovato nulla (ne plugin ne hook) che possa fare al caso tuo, mi dispiace.

    Per la seconda questione, invece, il medium_large è un nuovo formato introdotto già dalla versione 4.4 di WordPress per per sfruttare al meglio il supporto di immagini responsive, trovi altre info qui.