• Moderatore

    Perchè ?marketing" e ?tecnico? devono collaborare

    Ciao a tutti,
    scrivo questo post per sensibilizzare tutte le persone che lavorano sia nel mondo ?marketing? (un po? generalizzato - di fatto non sviluppatori) che nel mondo ?tecnico? (sviluppatori e sistemisti).
    Essendo uno sviluppatore queste sono le mie impressioni viste da un lato tecnico ma sarei curioso di capire la controparte marketing cosa ne pensa.

    Nel corso degli anni e delle varie esperienze lavorative ho notato che il successo di un progetto sta si nella bravura dei fornitori scelti ma anche nel fatto che tutti abbiano coscienza del budget totale e che collaborino tra di loro.

    I casi di fallimento che ho visto sono causati solitamente per queste ragioni:

    • il cliente non specifica mai un massimale
    • ognuno porta l?acqua al suo mulino o metodo ?spenna polli?: ogni parte (tecnica o marketing) cerca di far fare al cliente più cose possibili anche se alla fine otterrà pochi risultati
    • rimpallo di colpe per un malfunzionamento o problema.
      Es.
      google analytics non traccia bene → colpa del tecnico
      nel google tag manager sono stati inseriti troppi script ?a caso? ed il sito va lento → colpa del marketing
    • non essere ?realistici? rispetto cliente: proporre servizi extra solo perchè sono solo soldi facili.
      Es.
      marketing → campagna brand. La classica pubblicità a pagamento dove la parola chiave è il nome del brand. Il problema sta se il brand è nuovo e di fatto nessuno lo cercherà perchè ancora non lo si conosce
      (esperti del settore chiedo feedback)
      tecnico → codice super mega ottimizzato e server solo su cloud dei big → in una fase iniziale non è detto che il progetto debba essere perfetto: avere un page speed 100/100 aiuta ma non ti farà vendere di più. Il fatto che google dia una penalità di 30 punti solo perchè il tuo server non risponde in 0.1 ma in 0.25 non significa che il sito sia lento (l?utente nemmeno se ne accorge)
    • scelta di fornitori con conflitto di interessi: se chi ha la parte sviluppo ha anche una divisione marketing è normale che non accetterà mai (nella maggior parte dei casi) un altro fornitore che faccia marketing e tenderà a denigrare il lavoro dell?altro

    Questo è solo un piccolo spunto per l?inizio di una discussione costruttiva.
    Commenti del tipo ?io con i miei clienti non faccio così o cosà non sono utili a nessuno? :dull:
    *Riportate esempi concreti per evitare che un progetto fallisca (di solito dagli errori si dovrebbe imparare) *

    Detto ciò: la collaborazione e trasparenza è alla base di tutto.

    Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giuseppe davvero interessante la tua considerazione,
    L'onesta nei confronti del cliente prima di tutto e essere di mente aperta e collaborare permette di creare una rete di collaborazioni e non significa perdere clienti.

    P.s.
    Pochi giorni fa ho avvisato un cliente che non avrei fatto un lavoro perchè le circostanze erano cambiate e non avrebbe avuto senso.