- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Differenza tra clone e backup
-
Differenza tra clone e backup
Pochi giorni fa ho utilizzato Duplicator per creare una copia del mio sito e testarlo in locale. In seguito ho usato UpdraftPlus per un backup, ma non mi è ben chiara la differenza fra i due... non credo possano essere usati entrambi in caso di necessità di ripristino dopo un crash del sito, o mi sbaglio?
-
Ciao
UpdraftPlus nasce per fare BackUp del sito ma per esperienza lo sconsiglio e consiglio di avere un BackUp nativo sull'Hosting sia dell'Ftp che del database. Backup che deve essere minimo giornaliero, meglio 2 volte al giorno, e mantenuto per 30 giorni.Duplicator non lo conosco ma anche qui consiglio di usare Installatron con Cpanel per gestire creazioni del sito di prova sui sottodomini per test e varie.
-
Come mai UpdraftPlus lo sconsigli?
-
Ciao TheAvenger,
clone e backup sono la stessa cosa.
Il backup puoi farlo quando vuoi e come vuoi, anche a mano, i plugin aiutano, quelli specifici per il backup hanno la possibilità di programmare il come, cosa e quando.
Evita di tenere i backup sullo stesso hosting dove hai il sito.
Backup dei file si fa ogni tanto, anche solo prima di aggiornare WordPress, quello più importante è il db, come parametro vedi ogni quanto pubblichi articoli così ti fai un'idea ogni quanto fare il backup del db, non serve farlo 2 volte al giorno se poi pubblichi una volta al mese.
Ciao
Enea
-
Grazie mille anche a te per la risposta esauriente.
-
@TheAvenger said:
Come mai UpdraftPlus lo sconsigli?
Perchè non è un backup nativo a livello server, a volte salta e va resettato.
-
@Sermatica said:
Perchè non è un backup nativo a livello server, a volte salta e va resettato.
Ecco. Questo plugin l'ho installato proprio qualche giorno fa. Ma per "salta" intendi i backup automatici programmati? Io preferisco farli manualmente ogni tanto. In questo caso va bene o è meglio che lo tolgo questo plugin? Ho già il backup da server giornaliero. Grazie.
-
@cece74 said:
Ecco. Questo plugin l'ho installato proprio qualche giorno fa. Ma per "salta" intendi i backup automatici programmati? Io preferisco farli manualmente ogni tanto. In questo caso va bene o è meglio che lo tolgo questo plugin? Ho già il backup da server giornaliero. Grazie.
Ciao puoi tenerlo per fare Snapshot, si intendo i backup automatici programmati. Se ti trovi bene tienilo pure, danni non dovrebbe farne. Su un sito con cui collaboro l'ho installato anch'io.