• User Attivo

    Non credo tu debba inserire la partita iva nel whois, ma soltanto il nome dell'azienda (organization), email e l'indirizzo.
    Poi hai un admin contact (Legale Rappresentante), come indirizzo puoi mettere sempre quello dell'azienda.
    Idem per il technical contact.

    Solitamente l'admin contact è il proprietario dell'azienda mentre il technical è il reponsabilile dell'IT, o comunque meglio una persona che non cambia spesso.


  • User

    valent, credo di non sbagliarmi se paolino confermerà ulteriormente il #4. Ma nel Whois non sarà mai visibile ne P.IVA né C.F. ma se il maintainer in fase di registrazione ti deve inquadrare come Privato, allora i C.F. è obbligatorio, se Azienda, la P.IVA è obbligatoria. Comunque dati mai visibili al pubblico, anche con la Privacy disabilitata.


  • User Attivo

    @Harry84 said:

    Paolino, grazie, mi confermi che per una società tu metteresti

    Contatto Registrante
    Ragione Sociale: nome Società
    Partita IVA: P.IVA Società

    Poi:
    E-mail: personale/gratuita della Società
    Nome: del Legale Rappresentante
    Cognome: del Legale Rappresentante
    Codice Fiscale: del Legale Rappresentante

    Provincia: sede della Società
    Città: sede della Società
    CAP: sede della Società
    Indirizzo: sede della Società
    Telefono: della Società

    Quindi tutto società ad eccezione del Nome, Cognome, Codice Fiscale del Legale Rappresentante, confermi?

    Metterei poi gli stessi dati anche per Contatto Amministrativo visto che i Maintainer di solito copiano i dati Registrante anche per Contatto Amministrativo di predefinito.

    Attendo tua conferma per procedere, grazie!

    Gestisco le anagrafiche di diversi clienti e ciò che hai scritto sopra è corretto. Per i domini .it di solito sono richiesti anche alcuni dettagli sull'anagrafica del legale rappresentante: Provincia di nascita, Città di nascita, Data di nascita, Cittadinanza, etc...

    Il contatto amministrativo è il legale rappresentante. Poi c'è il contatto tecnico che, come ti hanno già detto, per farla breve è il webmaster.

    Le etichette associate ai campi richiesti comunque dovrebbero farti capire a chi si rivolge il campo, se al legale o alla società 🙂


  • Moderatore

    @Harry84 said:

    valent, credo di non sbagliarmi se paolino confermerà ulteriormente il #4. Ma nel Whois non sarà mai visibile ne P.IVA né C.F. ma se il maintainer in fase di registrazione ti deve inquadrare come Privato, allora i C.F. è obbligatorio, se Azienda, la P.IVA è obbligatoria. Comunque dati mai visibili al pubblico, anche con la Privacy disabilitata.

    Occhio che alcuni di quei dati sono richiesti dal registrar per motivi fiscali e amministrativi. Il whois non contempla cose come la partita iva o il codice fiscale. Cioè proprio non gl'interessa. Whois è nato per rendere i domini collegabili a qualche entità fisica, nell'eventualità che qualcuno avesse bisogno di contattare il proprietario/gestore del dominio.

    A questo fine, è evidente che dati molto personali come piva o cf, non possono farne parte.

    L'azienda che registra il dominio per conto tuo, ovviamente vuole saperli, ma per altre ragioni. Per questo dicevo che non c'è una regola generale su quali dati mettere.


  • Moderatore

    Ciao
    ti hanno già risposto in modo perfetto, aggiungo solo che è importante che nel WhoIs si veda il nome dell'azienda in modo che Google possa verificare l'autenticità del dominio, gli altri dati li nasconderei.

    Gli altri dati sono dati "Tecnici", metti i dati come ti hanno consigliato. L'email che metti deve essere letta in modo che in caso di problemi, mi è capitato di recente, tu possa gestire in modo celere la cosa.


  • User

    Non ho mai citato il Whois, parlavo dei dati che un maintainer richiede, allego questa schermata:

    [url=https://ibb.co/8BSmMhH]image

    Sono dati che varranno subito sia per il Registrante che per il Contatto Amministrativo, a meno che in seguito non si faccia una ulteriore modifica al Contatto Amministrativo.

    A fronte di questa schermata, confermate quanto detto nel mio post #4 con i dati sempre della Società, solo il nome, cognome e C.F del legale rappresentante?

    E per il Contatto Amministrativo, lascereste uguale si o no?

    Non parliamo del contatto Tecnico.

    Non parliamo del fatto che P.IVA o C.F. sono dati usati dal maintainer e mai visibili sul web.


  • Moderatore

    Ciao
    sono i dati che servono per registrare un dominio e si vedono con il WhoIsm anche se con la Privacy ne vedo solo in parte. Se non sono dati del dominio allora sono dati che servono all'Hosting per loro usi interni.


  • Moderatore

    @Harry84 said:

    Non ho mai citato il Whois, parlavo dei dati che un maintainer richiede, allego questa schermata:

    Quelli lì sono tutti relativi alla società. Gli altri che citi sono del legale rappresentante, ma non necessariamente. Le multinazionali non mettono il nome del CEO per ogni dominio che registrano. Il contatto amministrativo è invece il tizio che si occupa della parte tecnica. Un CTO, un webmaster, un sysadmin, insomma qualcuno che possa essere ritenuto responsabile e si possa contattare in caso di problemi o richieste tecniche. Una srl unipersonale difficilmente avrà una figura del genere e quindi si mette il nome del proprietario dell'azienda. Ma ripeto, si possono mettere i dati di chiunque si faccia carico di amministrare la parte tecnica.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    sono i dati che servono per registrare un dominio e si vedono con il WhoIsm anche se con la Privacy ne vedo solo in parte. Se non sono dati del dominio allora sono dati che servono all'Hosting per loro usi interni.Si, confermo che sono i dati che servono per registrare un dominio e alcuni di essi andranno sul WhoIs, eventualmente in modalità nascosta.

    Come potete notare, non viene esplicitato in quella maschera se ad esempio la Città o CAP si riferisca alla Società o alla residenza del Legale Rappresentante, tutto li stava il mio dubbio/ragionamento.

    Essendo che la registrazione è a nome di una Società sto dando per scontato che li andranno inseriti i dati aziendali, per il contatto amministrativo lascio gli stessi, in caso di problemi inoltreranno a me la comunicazione.

    Spero di essermi spiegato bene sul mio dubbio, è il form meno esplicativo del solito.


  • User Attivo

    L'importante che il contatto tecnico contenga l'indirizzo mail di un tecnico o di uno che capisca l'informatica perchè in caso di problemi o di cambio del registrar, cioè colui che hai pagato per il dominio, è qui che scrivono. Altrimenti potresti perderti comunicazioni importanti.