• User Attivo

    Articolo blog copiato

    Buongiorno a tutti,
    un intero articolo del mio blog è stato copiato "pari pari" da un altro sito che, evidentemente, l'ha ritenuto perfetto per pubblicizzare i suoi prodotti visto che non ha cambiato neanche una virgola, tra l'altro dimenticando, nel copia-incolla, di rimuovere un link interno che è diventato un backlink, grazie al quale mi sono accorto della scorrettezza.

    Ho già provato a contattare i titolari/gestori del sito in questione scrivendo alle email che appaiono nei contatti ma senza ottenere risposta (non sono neanche sicuro che leggano le email perché il sito sembra un po' in abbandono e non ci sono numeri di telefono da chiamare).

    Non sono interessato a ottenere un risarcimento (anche perché immagino che sarebbero pochi spicci che forse vedrei tra 10 anni) ma voglio solo che il contenuto venga rimosso per evitare una penalizzazione da parte di Google.

    Cosa posso fare?
    Grazie


  • User Attivo

    Problema risolto: al secondo tentativo di contattarli minacciando le vie legali mi hanno risposto e hanno eliminato la pagina incriminata.

    Eventuali consigli per il futuro, se dovesse ricapitare?


  • User Attivo

    Segnala come spam a Google. Non ricordo dove ma c'è un modulo apposta che viene controllato manualmente dal loro team.
    Nel campo "dettagli" dovrebbe essere sufficiente spiegare il plagio, ovviamente dando prova di essere i reali autori (la data di pubblicazione di solito è sufficiente).
    Le vie legali funzionano quasi sempre comunque. Almeno per me ne sono sempre uscito in quel modo.


  • User Attivo

    @BH said:

    Segnala come spam a Google. Non ricordo dove ma c'è un modulo apposta che viene controllato manualmente dal loro team.
    Nel campo "dettagli" dovrebbe essere sufficiente spiegare il plagio, ovviamente dando prova di essere i reali autori (la data di pubblicazione di solito è sufficiente).
    Le vie legali funzionano quasi sempre comunque. Almeno per me ne sono sempre uscito in quel modo.

    Grazie, l'ho fatto e ho fatto anche l'altra segnalazione come "Rimozione copyright" ma, non so perché, si sono incartati su chi aveva scritto l'originale e chi la copia, nonostante io l'avessi indicato molto chiaramente negli appositi campi nella richiesta e ripetuto nelle risposte alle loro email.
    Comunque alla fine il "plagiatore" ha rimosso la sua copia, tutto è bene quel che finisce bene.