• Bannato Super User

    Woocommerce meglio molti prodotti/articoli oppure meglio utilizzare molti plugin ?

    Buonasera

    Ho una domanda per gli esperti di woocommerce, a vostro parere è piu performante in woocommerce avere molti articoli oppure molti plugin ?

    Spiego meglio con un esempio:

    Ipotizziamo che io voglia vendere prosciutto con quantita e prezzi non standard (non previsti) in woocommerce ho 2 possibilita

    1. Possibilità
      Creare ogni articolo che gia nel titolo contiene la quantita
      "Prosciutto 120 grammi"
      "Prosciutto 150 grammi"
      "Prosciutto 180 grammi"
      e via dicendo e per ogni quantita avro un suo articolo a cui assegnero un prezzo.

    2. possibilita
      Creare un unico articolo e con vari plugin gestire la quantita e i prezzi per questo caso speciale
      "Prosciutto a grammi"

    Plugin per rimuovere le quantita non previste
    Plugin per stabilire i prezzi sulle quantita fisse previste
    Plugin per disabilitare la possibilita +1 - 1 nelle quantita dato che genererebbero quantita non previste
    Plugin per sconti in base a queste quantita
    Plugin per adattare carrello e checkout a quante quantita e prezzi non standard (ricordiamo che woocommerce come quantita prevede da 1 in poi)

    Alla fine diciamo che si ottengono queste 2 configurazioni:

    1. Woocommerce con 300 articoli e pochissimi plugin

    2. Wocommerce con 30 articoli e 10 plugin per gestire nello stesso articolo quantita e prezzi non standard (shop, checkout, cart)

    A vostro parere quale soluzione è piu performamente ?

    Quale soluzioni consigliate ?

    Ringrazio per i pareri


  • User Attivo

    Ciao, premesso che non conosco bene WordPress e Woocommerce, provo ad azzardare una teoria: in termini di dati scaricati e di query su MySQL non c'è molta differenza tra le due soluzioni. Però l'aggiunta di plugin causa certamente ulteriori elaborazioni da parte della piattaforma PHP quindi, secondo me e senza basarmi su alcuna certezza scientifica, immagino che la soluzione degli articoli multipli sia più performante, anche se probabilmente non la più comoda da gestire.


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    Ipotizziamo che io voglia vendere prosciutto con quantita e prezzi non standard (non previsti)

    Ciao, chiarisci bene i prezzi o i quantitativi non standard, nessun ecommerce ha prezzi o quantitativi standard, questi li decidi tu. Esattamente come le aliquote IVA sei tu a decidere i coefficienti in base alle imposizioni fiscali del paese in cui vendi, e anche come le classi di spedizoni, il costo per il cliente, sono parametri che decidi tu in base alla sua posizione geografica, al costo della merce che acquista e così via.

    Sul discorso delle prestazioni, come dice @altraSoluzione, i prodotti multipli possono migliorare le prestazioni ma questo dipende quanti prodotti multipli dovrai caricare.
    Un conto è caricare 500 prodotti e per ognuno di questi usare le variazioni, facciamo per esempio 5 variazioni che riguardano solo il peso, un altro conto è dover caricare 2.500 prodotti, ognuno per ogni variazione. Se poi aggiungiamo anche le variabili di prezzo per ogni peso ti trovi a dover caricare molte migliaia di prodotti. Pensa al disagio anche per l'utente.

    Tranne alcune rare eccezioni, o a meno che tu venda confezioni già pronte da 100, 200, 300 grammi e così via il prodotto esposto è uno e questo conterrà foto rappresentative, schede informative e altre informazioni utili, i suoi attributi, le variazioni, per sempio il peso, dimensioni, il colore, la taglia, foto diverse per ogni variazioni, sono parametri già integrati non devi installare nessun plugin.

    Il discorso numero di plugin = impatto sulle prestazioni è sbagliato, ne basta anche solo uno per causare un impatto negativo.


  • Moderatore

    Ciao
    se posso darti un consiglio non guardare la velocità che viene risolta ottimizzando Wordpress e WooCommerce e utilizzando un buon Hosting. Concentrati sulla Ux e sui tuoi clienti.

    Salvo che sia effettivamente richiesta e cercata dagli utenti se entro in uno shop e mi trovo 10 prodotti uguali con qta diverse non saprei cosa cliccare visto che mi aspetterei un unico prodotto e poi da li selezionare la Qta. Puoi entrare nel dettaglio e fare un esempio del prodotto reale che vuoi vendere?

    Ad ogni modo dal punto di vista tecnico trovo corretto utilizzare tutte le funzionalità di Wordpress, come le varianti per il peso e impostare il prezzo per ogni variante.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Ringrazio tutti per le risposte, aggiungo dettagli.

    Ho gia visto su internet che alcuni ecommerce adottano la soluzione 1 (ovvero inseriscono 1 articolo per ogni variante dunque troverai alla categoria prosciutto articolo 120 grammi, articolo 150 grammi, articolo 180 grammi e cosi via) e questo gli risolve gia numerosi problemi rispetto la gestione via plugin, mentre altri ecommerce utilizzano una decina di plugin per prevedere tutti i casi di varianti, dunque inseriscono solo 1 articolo (prosciutto nel nostro esempio) e con vari plugin gestiscono le varianti.

    Vi spiego perche sono necessari numerosi plugin, perche il dover modificare il concetto base di woocommerce che i prodotti hanno quantita 1 e che tutto si basa sulla quantita 1 è necessario cambiare la logica e prevedere vari casi che porterebbero a bug e conflitti con le quantita che non iniziano a 1.

    Il primo problema è impostare che il cambio quantita non inizia da 1 e non sia incrementale di 1 ma di valori customizzati (100-120-150-180) dunque andra previsto in tutte le pagine del sito questa variante altrimenti il cliente sceglie 120 di quantita ma poi dal carrello o checkout modifica e appare 121 o 119 facendo anche sballare il prezzo.

    Inoltre un altro problema è che tutti i plugin si basano sulla quantita 1 per la creazione del prezzo che poi viene moltiplicata per la quantita e questo spesso comporta problemi di decimali che vanno arrotondati non solo nello shop, ma nel carrello, checkout, riepilogo ordine, fatturazione, dunque se imposti il prezzo per 1 grammo di prosciutto devi abilitare numerosi decimali altrimenti con arrotondamento il prezzo verrebbe errato, ma poi abilitando numerosi decimali devi arrotondali nel totale del carrello e nel checkout.

    Inoltre questo variare le quantita di default di woocommerce che è 1 altera la logica e alcune funzioni possono ancora richiamare questa logica, esempio, nella pagina con articolo puoi selezionare solo le quantita 120-150-180-200, ma poi dal carrello invece puoi selezionare qualsiasi quantita anche 1.

    Mi è successo ad esempio che nonostante ho impostato le quantita customizzate la quick view (quel popunder che ti informa che articolo è stato inserito nel carrello) ti mostra quantita 1 o addirittura il prezzo di quantita 1 in quanto segue la logica base di woocommerce che prevede che ogni articolo parte da quantita 1 e non da 100 o 120).

    Dunque ricapitolando nascono numerosi conflitti con questa variazione e vanno previsti tutti ed occorrono tra 10 a 15 plugin per correggere praticamente tutto lo shop, carrelli, checkout, pagina con articolo e altre funzioni che potrebbero ancora mostrare le impostazioni base di woocommerce.

    Dunque ci sono vari conflitti da risolvere quando si altera la logica base di woocommerce che è articolo quantita 1 e prezzo per 1 di quantita.

    Un altro problema da tenere a mente è che alcuni plugin possono andare in conflitto con altri o peggio essere incompatibili con alcune versioni di php (mi è capitato di dover abbandonare un plugin per incompatibilita di php) dunque va valutato molto bene come impostare un ecommerce.

    A logica mi viene da pensare che piu si segue la logica base di woocommerce e meglio dovrebbe essere perche un plugin aggiuntivo tende ad alterare la logica base di woocommerce e puo persino dare errori imprevisti, tuttavia mi chiedo woocommerce come gestisce centinaia di articoli, leggo pareri molto contrastati chi dice che massimo 20 articoli puo gestire senza problemi, chi dice che fino a 2000 articoli su un hosting normale non ha problemi, dunque sono un po confuso nella scelta.

    Vi ringrazio, buonasera


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    dunque sono un po confuso

    Su alcuni aspetti direi di sì.
    WooCommerce offre, gratuitamente, una piattaforma con tutte le funzionalità possibili per poter avviare un negozio online, ma questo vale per tutte le piattaforme, anche ad esempio Prestashop. Non esiste una piattaforma in grado di accontentare le esigenze di tutti, soprattutto se la piattaforma è gratuita.

    Per esigenze particolari, quella del tuo caso dove per te è essenziale impostare degli incrementi di acquisto in step da 5, 10, 20 etc., stabilire quantitativi minimi o massimi.
    In questi casi si contatta un programmatore, specializzato in quel tipo di piattaforma e si fa costruire la funzione aggiuntiva, o come nel tuo caso di ovverride.
    Oppure ci si collega su https://woocommerce.com/ contattandoli e spiegando la propria esigenza, oppure si può partire direttamente nel repository di WordPress, per esempio "WooCommerce Min Max Quantity & Step Control Single" che permette di estendere e potenziare la funzione di quantitativo di acquisto, compreso il controllo sullo step, qui il link: https://wordpress.org/plugins/woo-min-max-quantity-step-control-single/

    Il tuo ragionamento sulla logica di WooCommerce e soprattutto sulla possibilità di conflitti, ti vorrei tranquillizzare dicendoti che non è assolutamente vero, ma al tempo stesso si deve sempre valutare con attenzione cosa si installa, se il plugin è un'estensione costruita da WooCommerce o da terze parti certificate da WooCommerce si può stare più che tranquilli, se è gratuita si presta più attenzione, in base alle recensioni di chi lo usa, all'età del plugin, se è aggiornato con frequenza o abbandonato da molto tempo, poi si installa su una versione di test e si prova.

    Nessun ecommerce è uguale a un altro, in alcuni casi può certamente essere complicato ma anche molto costoso, ognuno ha dei propri criteri e metodi però parlare di 10 / 15 plugin per farlo funzionare secondo le tue esigenze è inverosimile. Per mia esperienza non ho mai visto WooCommerce con così tanti plugin ma se così fosse se il tuo caso è davvero unico, forse ti conviene considerare un'altra piattaforma anche perché oltre a quelli c'è da considerarne almeno altri 4 / 6 circa per WordPress in generale, sicurezza, cache, etc.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @hub

    Gia conosco il plugin che mi hai indicato, ho gia realizzato un ottimo ecommerce di prova e per configurare bene tutto sono occorsi 15 plugin circa.

    Vedo su internet che la maggior parte degli ecommerce sono mal realizzati, sembrano "arrangiati" proprio perche non sapendo come realizzare alcune funzioni si appoggiano su soluzioni scomode e fastidiose per il clente.

    Mediamente un buon ecommerce con woocomerce utlizza 30 plugin questo perche qualsiasi cosa in woocomerce richiede il plugin.

    Hai bisogno di richiedere il codice fiscale al cliente ? serve un plugin
    hai bisogno di accettare pagamenti con stripe ? serve un plugin
    Hai bisogno del campo per la specifica del codice destinatario della fattura elettronica ? serve un plugin
    Hai bisogno di accettare pagamenti via postapay ? serve un plugin
    Hai bisogno di accettare pagamenti via satispay ? serve un plugin
    hai bisogno di indicare una casella aggiuntiva per le specifiche nell'ordine ? serve un plugin

    Qualsiasi cosa occorron plugin perche di base non prevede tante cose e non è ottimizzato per il mercato italiano.

    Ho visto su internet ecommerce realizzati con Joomla ma non sapendo realizzare le funzioni hanno cercato di comprimere le info aggiuntive nelle note del pagamento (scomodissimo) o peggio chiedono di inviare una email dopo che hai effettuato ordine per aggiungere i dettagli (assurdo).

    Dunque realizzare un ecommerce chiaro, dove in 20 secondi chiuque riesce ad ordinare è il primo obiettivo e difficilmente si trovano ecommerce cosi.

    Un buon ecommerce si testa facendolo vedere ad una persone di media eta e si chiede, fai un ordine, se non riesce a capire non è un buon ecommerce (almeno lato tecnico), se con pochi click riesce allora hai centrato obiettivo.

    Woocommerce ha una infinita di plugin per fare di tutto anche cose impensabili tutta via bisogna organizzarli bene in quanto alcuni possono andare in conflitto con altri (gia accaduto che un plugin mandava in tilt le categorie di woocomerce).

    Un Saluto


  • Moderatrice

    Mi stavo facendo la tua stessa domanda un po? di tempo fa, alla fine ho dedotto che WordPress con woocommerce va bene intorno ai 300 prodotti senza varianti. Meno varianti ci sono meglio è. I plugin, bisogna sfatare la leggenda che fanno molte chiamate sql.

    Il problema dei plugin è cosa vanno a modificare in woo ad esempio woo subscription o un qualsiasi plugin per sottoscrizione ho notato che sono tra i più pesanti per via dei cron.

    Personalmente, anche per il seo meglio una variante che 20 prodotti uguali con il cambio colore o taglia


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    Hai bisogno di richiedere il codice fiscale al cliente ? serve un plugin
    hai bisogno di accettare pagamenti con stripe ? serve un plugin
    Hai bisogno del campo per la specifica del codice destinatario della fattura elettronica ? serve un plugin
    Hai bisogno di accettare pagamenti via postapay ? serve un plugin
    Hai bisogno di accettare pagamenti via satispay ? serve un plugin
    hai bisogno di indicare una casella aggiuntiva per le specifiche nell'ordine ? serve un plugin

    Ne hai dimenticato qualcuno, per esempio se vuoi avere la grafica dei pulsanti con gli angoli arrotondati ti serve un plugin, con un colore gradiente ti serve un plugin, ma anche per usare font diversi a seconda della posizione ti serve un plugin.

    Il punto è questo: WooCommerce non funziona senza WordPress e quest'ultimo è concepito per poter essere potenziato ed esteso in modi quasi infiniti, in un certo senso non esiste alcun limite alle cose che può fare e questo è uno dei motivi principali per cui WordPress ha avuto un così grande successo.
    Al tempo stesso però per poter sfruttare questa potenzialità devi essere un programmatore, conoscere almeno le basi in PHP, MySQL, JavaScript, CSS e HTML, e ovviamente conoscere l'architettura di WordPress cosa facilitata da una documentazione ultra completa che Automattic distribuisce gratuitamente insieme a tutti i file sorgenti.

    Se hai delle sufficienti basi in HTML e CSS non installerai mai 5 plugin per modificare la grafica del tuo sito, se hai un po' di esperienza con PHP non userai mai altri 3 plugin per aggiungere campi di testo personalizzati per esempio in WooCommerce per aggiungere il campo Codice Fiscale (codice che è meglio non usare in siti in produzione):

    
    add_action('woocommerce_after_order_notes', 'custom_checkout_field');
    
    function custom_checkout_field($checkout)
    {
    echo '<div id="custom_checkout_field"><h4>' . __('Codice Fiscale') . '</h4>';
    woocommerce_form_field('custom_field_name', array(
    'type' => 'text',
    'class' => array(
    'my-field-class form-row-wide'
    ) ,
    
    'label' => __('Codice Fiscale') ,
    
    
    'placeholder' => __('Codice Fiscale') ,
    
    
    ) ,
    $checkout->get_value('custom_field_name'));
    echo '</div>';
    }
    
    

    così come non userai un plugin per Stripe ma studierai le loro API grazie alla documentazione pubblica dedicata agli sviluppatori: https://stripe.com/docs/api

    e così via.

    Installare un plugin dedicato alla grafica dei pulsanti va benissimo però sappi che in quel plugin sono state previste numerosissime funzioni aggiuntive, font icone, immagini di sfondo dei pulsanti, animazioni e molto altro. E questo ha un peso in termini di risorse e devi tenerlo sotto controllo per eventuali aggiornamenti.
    Vogliamo paragonare 5 righe di regole CSS accodate al file style.css del tema, meno di 1 Kbyte di peso, rispetto a un plugin che fa mille cose in più rispetto a quelle che realmente ti servono?

    Ma fino a che si tratta di 2 o 3 plugin per migliorare un Blog va bene nessun problema, ma affermazioni come questa tua riguardo a un ecommerce:

    @guadagnaeuro said:

    Mediamente un buon ecommerce con woocomerce utlizza 30 plugin questo perche qualsiasi cosa in woocomerce richiede il plugin.

    credo che dovresti fermarti un momento e valutare con calma la "complessità" del tuo ecommerce da un altro punto di vista: in termini di costi, sicurezza e stabilità del tuo ecommerce, quanto ti converrebbe assumere uno sviluppatore che aggiunga o estenda le parti e le funzioni che a te occorrono rispetto a a installare 30 plugin?

    La risposta è scontata, 30 plugin oltre a obbligarti a una certa mole di lavoro per aggiornamenti, possibili incompatibilità e conflitti che in questo caso potrebbero esserci, possibilità come spesso accade che lo sviluppatore abbandoni il suo plugin, e molto altro non solo è una follia ma mette a serio rischio l'attività tua o del tuo cliente.
    E magari pensi di far girare tutto su un Hosting condiviso con 64 Mbyte di RAM? Che anche se porti a 512 Mbyte nel file functions.php il famoso trucchetto dei tuttologi:

    
    define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '512M' );
    
    

    sempre 64 Mbyte restano.

    In ogni caso, c'è questo luogo comune che gira da molti anni che dice che: "per mettere in piedi un ecommerce basta usare Wordpress e un paio d'ore di lavoro, ti basta fare qualche click e c'è un plugin per tutto, ed è tutto gratis".
    E ancora oggi capita di leggere simili cose sui blog dei tuttologi esperti del web. Nella realtà a meno che si tratti di un semplicissima vendita di ebook e prodotti digitali, mettere in funzione un ecommerce può essere molto complesso.

    Per il tuo caso per esempio, perché non provi in questa stessa discussione a spiegare il tuo progetto, cosa vuoi che faccia il tuo ecommerce, come ti ho scritto qualche post fa magari si scopre che WooCommerce non è adatto, oppure il tuo budget non ti permette di raggiungere un ragionevole equilibrio tra ciò che vuoi che faccia mentenendo un minimo di stabilità e sicurezza.


  • Bannato Super User

    Buongiorno @CAYGRI .com e @hub

    Grazie del tuo parere.

    Ho gia effettuato numerosi test, un ecommerce con woocommerce gira anche su altervista free che è limitatissimo e funziona abbastanza bene.

    Il problema che non è stato capito è che nel mio caso le varianti generano che ogni variante ha un prezzo diverso e anche uno sconto diverso e dunque hanno bisogno di una tabella separata per la gestione dei prezzi che non sono proporzionali ma sono diversi a seconda la variante e inoltre sono previsti sconti diversi per ogni variante.

    E' facile creare prodotti con 3-4 varianti per il colore o taglia, ma creare 20 varianti ogni prodotto e ogni variante ha un prezzo diverso (non proporzionale) e ogni variante ha anche degli sconti variabili.

    Ho provato centinaia di plugin, ognuno fa qualcosa ma non fanno tutto.

    Guardando su internet vari ecommerce simili noto che la maggior parte a mio avviso sono mal realizzati (anche se hanno il feedback della web agency che lo ha realizzato) a mio avviso sono dei semplici wordpress + woocommerce + qualche plugin nulla di piu.

    Un buon ecommerce puo essere realizzato in poche pagine che funzionano bene, personalmente ho visto molto poco su internet realizzato cosi, ho visto per lo piu siti confusi, dove il cliente di confonde, dove non hanno saputo trovare una via ordinata per gestire varie cose, alcuni usano persino i submenu che tutti sappiamo sono incompatibili con gli smartphone.

    E piu performamente un ecommerce con woocoomerce con 30 articoli e 20 plugin oppure è piu performante un ecommerce con woocommerce con 300 articoli e 5 plugin ?

    Dal codice html di altri ecommerce si vede il numero dei plugin usati ed è sempre elevato, anche 30 plugin usano gli ecommerce che si trovano su internet e li vedo online che lavorano, non mi sembrano non funzionare e sono plug free o nella versione a pagamento che hanno qualche limitazione in meno.

    Ringrazio per i pareri


  • Moderatore

    @guadagnaeuro said:

    E piu performamente un ecommerce con woocoomerce con 30 articoli e 20 plugin oppure è piu performante un ecommerce con woocommerce con 300 articoli e 5 plugin ?

    Dal punto di vista tecnico non cambia nulla, importante è avere un buon Hosting, usare solo Plugin ben collaudati e recensiti e configurare tutto a puntino.

    P.s.
    Ritengo comunque, come già ti ho scritto, che è importante concentrarsi su cosa vuole il cliente più che su cosa gira meglio.


  • Bannato Super User

    @Sermatica

    Condivido in pieno cio che scrivi.

    Non conoscendo bene woocommerce ho chiesto, ritengo che un sito vincente sia quello realizzato da chi ha idee.

    Oggi la mia prima preoccupazione è realizzare qualcosa dove in 30 secondi capisci come ordinare, diversamente non mi piace e non mi interessano come lavorano tanti altri ecommerce dove la confusione spadroneggia, in alcuni arrivato al checkout ti ritrovi almeno 3 zone confuse dove non capisci bene cosa fare e non sai cosa è bene fare e cosa no.

    1. clicca qui e accedi al tuo account (è obbligatorio ? serve al cliente ? davvero interessa al cliente questo ?)
    2. clicca qui e crea un account (il cliente vuole il prodotto ad un buon prezzo non ha tempo da perdere con cose pressocche inutili almeno per la sua logica)
    3. clicca qui e continua col pagamento (il cliente si chiede ma perche ci sono le altre voci, forse prima devo fare altro e dopo posso pagare ? e se non le fa cosa succede ? puo pagare ugualmente e ricevere il prodotto o no ?)

    Questo genera confusione al cliente che magari di collega un uno smartphone con un piccolo schermo e non capisce cosa deve fare, magari si scoccia chiude tutto e neppure ordina piu.

    Ho provato alcuni ecommerce per farmi una idea e davvero solo perdendo tempo, leggendo tanti menu si riesce ad ordinare, proprio l'esatto contrario di cio che sto ricercando io.

    Ritengo molto piu destinato al successo un sito di 4 pagine dove il visitatore capisce che un sito di 100 pagine dove il visitatore arriva si confide e lo chiude.

    Sono sempre stato un fans dei siti in stile instagram, pochissime cose essenziali, il resto è solo perdita di tempo inutile, meno c'è meglio è, se poi serve qualcosa c'è un modulo per le richiede specifiche.

    Ringrazio tutti


  • User
    1. Wocommerce con 30 articoli e 10 plugin per gestire nello stesso articolo quantita e prezzi non standard (shop, checkout, cart)

    Sceglierei questa. E' meglio avere pochi prodotti che danno possibilità di scelta,che tantissimi prodotti uguali ma fondamentalmente diversi. Al di là della confusione per l'utente, ci vedo anche un problema di indicizzazione e posizionamento. Inoltre credo che un buon programmatore potrebbe risolverti il problema con qualche riga di codice e molti meno plugin


  • Moderatore

    Ciao guadagnaeuro,
    ottime riflessioni, ne faccio una altra anch'io e poi ti propongo la soluzione.

    Seppur possa essere d'accordo con quello che dici gli utenti si sono abituati a Shop come Amazon e simili che dettano "legge".

    Opzione 1
    Quello che potresti fare è fare uno Shop in Stile Amazon e comunque "classico" e poi analizzare meticolosamente e quotidianamente con HotJar quello che gli utenti fanno, cosa trovano difficile e cosa cercano di fare e non riescono e migliorare il tutto di conseguenza. Un buon Esperto di Shop è in grado di fare questo.

    Opzione 2
    Disegni su carta o in qualche modo come vorresti lo shop su Mobile e su Desktop, scrivi anche nei dettagli la procedura di acquisto come la vorresti e ti fai creare lo shop come piace a te. Ma qui hai due problematiche.

    1. Alcune cose sono obbligatorie per legge e quindi vanno messe per forza.
    2. Gli utenti si troverebbero davvero bene su uno shop del genere?

    P.s.
    Poi tutto dipende dal settore. Ogni settore ha le sue regole, un conto è vendere frutta e un conto è vendere cucine. Spero di esserti stato utile.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    @FedericoC

    Guardando un po su internet la maggior parte degli ecommerce utilizza la soluzione 1

    1. Woocommerce con 300 articoli e pochissimi plugin

    Probabilmente perche le software house che gli hanno realizzato ecommerce neppure sanno come risolvere alcuni aspetti e dunque si arrangiano cosi dato che è molto complesso risolvere senza bug tra i vari plugin.

    A mio avviso la maggior parte degli ecommerce che vedo su internet non sono ben realizzati, non mi sembrano lavori professionali, sembrano il classico sito che anche un ragazzino sa crearsi da solo, un template wordpress alcuni plugin e finito li dove regna la confusione e caos.

    La soluzione 2 ti espone dinnanzi un problema imprevedibile la incompatibilita dei plugin, gia testata da me e purtroppo è una ipotesi concreta e reale e li rimani con ecommerce bloccato o mal funzionante.

    Mi è capitato che un plugin che sembrava ottimo mandava in bug le categorie di woocommerce, cosa grave e ovviamente quando ho chiesto supporto non hanno ne corretto e ne risposto.

    Considera che molti plugin non sono compatibili con tutte le versioni di php dunque capitano altri bug causati da questo, col php 5.6 funziona tutto, col php 7.3 capitano plugin non ottimizzati e altri con difetti.

    E' chiaro che io ho gia verificato il tutto, installando plugin e configurando il tutto e verificando eventuali difetti.

    Dunque è abbastanza comune vedere ecommerce dove lo stesso prodotto è inserito piu volte con le varie varianti, è molto piu raro il contrario cioe che sia inserito un unico articolo e predisposte delle soluzioni efficienti per le varianti che non diano conflitti e bug.

    @Sermatica

    Come ho gia scritto la maggior parte degli ecommerce che vedo su internet sono la fotocopia uno dell'altro, sono scomodi e non c'è ombra di dubbio che la stessa sensazione l'avranno i clienti.

    Se guardi la directory di wordpress plugin sono disponibili 50.000 plugin, ne ho provati alcune centinaia ed alcuni sono davvero molto interessanti, sicuramente possono portare un potenziale di vendita che non si avrebbe in altre modalita.

    Ritengo che un ecommerce in woocommerce con i giusti plugin puo vendere il doppio di un ecommerce realizzato con un altro cms tutto merito di particolari plugin che stimolano il cliente a comprare e ovviamente realizzarseli da soli è molto difficile oltre che neppure ci si pensa a varie cose.

    Ritengo senza ombra di dubbio che un progetto semplice risulta comodo al cliente, ma è molto difficile realizzare un progetto semplice ma completo, è facile inzavorrare un sito con mille opzioni e menu e creare un minestrone di confusione dove i clienti scappano via.

    Un saluto a tutti


  • User

    @guadagnaeuro said:

    Buongiorno

    è abbastanza comune vedere ecommerce dove lo stesso prodotto è inserito piu volte con le varie varianti, è molto piu raro il contrario cioe che sia inserito un unico articolo e predisposte delle soluzioni efficienti per le varianti che non diano conflitti e bug.

    Proprio per questo ti consigliavo di fare pochi prodotti e rivolgerti ad un programmatore per ottimizzare il tuo sito ad hoc, senza installare plugin con eventuali problemi di compatibilità. Il fatto che la maggior parte utilizzino la soluzione 1 non la rende automaticamente quella giusta, sopratutto in luce di quello che dici dopo, ovvero che molti non sono ben realizzati 😉


  • Bannato Super User

    Buonasera @FedericoC

    Purtroppo non credo proprio che sia possibile realizzare un funzionale ecommerce senza plugin, considera che lavorano centinaia di migliaia di programmatori per realizzare i plugin di wordpress ed è impensabile che un programmatore possa da solo realizzare tutto, di molti plugin capisci la potenza dopo che li provi, li capisci se è una idea geniale o una funzione inutile.

    Ti faccio un esempio di cosa intendo per non realizzato bene (almeno per le mie richieste).

    Ho visto un ecommerce realizzato da una sofware house che offre la realizzazione di ecommerce, dunque ho voluto dare uno sguardo in pratica di cosa avevano realizzato.

    Per ecommerce in oggetto era necessario che il cliente poteva scrivere delle personalizzazioni negli articoli ordinati.

    Esempio:

    Ecommerce che vende magliette, vuoi indicare il testo personalizzato da stampare sulla maglietta.

    Il cliente guarda le varie magliette, le inserisce nel carrello, dopo al checkout deve indicare nelle note ordine i singoli testi da stampare sulle magliette.

    Mi chiedo ma un cliente che ha ordinato 5 magliette e al checkout si ritrova un unico box dove scrivere come fa a distinguere il testo personalizzato di ogni maglietta e poi se ne scorda qualcuno che succede ?

    Immagino il cliente, dopo aver ordinato magari neppure piu ricorda cosa ha scelto, al checkout deve ricordarsi di indicare i testi da stampare nelle magliette mi sembra davvero una cosa fuori ogni logica, come fa a specificare in modo chiaro il testo di ogni singola maglietta ? poi ricordarsi tutte le magliette ordinate e inserire i testi a fine ordine ?

    Da qui ho chiaramente capito che non sono stati in grado neppure di creare una input box per ogni articolo (forse neppure conoscono il significato).

    Esistono plugin che ti inseriscono una casella di testo in ogni articolo e viene salvata in ogni articolo nel carrello cosi hai la personalizzazione (testo della maglietta scirtto dal cliente) legato ad ogni singolo articolo e apparira anche nel carrello, checkout e fatturazione e ti verifica anche se il campo è compilato e non hai la terribile scocciatura a fine ordine di doverti ricordare i testi da indicare col rischio di confusione e dimenticanze.

    Un Saluto


  • User Attivo

    @guadagnaeuro : nel tuo esempio del testo per ogni maglietta, ci sono tanti altri cms che non necessitano dei plugin per quella semplice funzione.

    Dalla mia esperienza, i siti che preferiscono impostare 300 articoli e pochi plugin cioè impostare lo stesso articolo con caratteristiche/varianti diversi come un singolo prodotto, dipendono soprattutto dai gestionali. Cioe, sono ecommerce che collegati al proprio gestionale, per sincronizzare il tutto necessitano queste impostazioni, in quanto non sempre è possibile sincronizzare prodotti con varianti/caratteristiche.


  • User

    @guadagnaeuro said:

    Purtroppo non credo proprio che sia possibile realizzare un funzionale ecommerce senza plugin, considera che lavorano centinaia di migliaia di programmatori per realizzare i plugin di wordpress ed è impensabile che un programmatore possa da solo realizzare tutto, di molti plugin capisci la potenza dopo che li provi, li capisci se è una idea geniale o una funzione inutile.

    Per esperienza posso dirti il contrario: ho gestito per anni un joomla\virtuemart che generava decine di ordini al giorno senza alcun plugin, soltanto tanto lavoro di personalizzazione da parte di un bravo programmatore. Il fatto che ci siano tanti plugin wordpress è perchè questo CMS ha una barriera all'ingresso molto facile, e molti lo usano non avendo la minima conoscenza di php\css\html. Da lì la necessità di installare tanti plugin.

    Dunque, se mi trovassi nella tua situazione, proverei chiedendo una consulenza professionale ad un programmatore; oppure potresti pensare a cambiare cms, scegliendo uno che ha queste funzioni già incorporate o che ha un solo plugin per realizzare quello che cerchi. Joomla, Prestashop, Magento...ma anche Shopify potrebbero fare al caso tuo.


  • User Attivo

    @guadagnaeuro said:

    considera che lavorano centinaia di migliaia di programmatori per realizzare i plugin di wordpress ed è impensabile che un programmatore possa da solo realizzare tutto, di molti plugin capisci la potenza dopo che li provi, li capisci se è una idea geniale o una funzione inutile.

    Qui abbiamo un evidente problema di numeri 😄 stai confondendo con il numero di sviluppatori che partecipano a WordPress, che è tutt'altra cosa.
    I programmatori che hanno creato WooCommerce sono 3. Poi col tempo sono cresciuti per ovvi motivi di gestione di un progetto che è diventato mondiale, quindi la localizzazione, i metodi di pagamento, le valute, le questioni fiscali.

    Il consiglio che ti ha dato FedericoC, che è lo stesso identico che ti ho dato io, ti invito nuovamente a prenderlo in considerazione e per essere certo di non incappare in un "improvvistato" basta che ti rivolgi direttamente a WooCommerce e ti indicheranno un elenco di ottimi programmatori freelance.
    Per le tue esigenze otterrai un lavoro perfetto che avrà un impatto del tutto irrilevante riguardo le prestazioni dell'ecommerce.