• User Attivo

    Affiliazione migliore per sito di notizie?

    Salve,

    ho un sito di notizie che monetizzo con Adsense, ma ultimamente mi sono iscritto ad Awin ed ho inserito un paio di banner di viaggi. Con banner che invogliano ai clic, dopo una settimana ho un buon numero di clic per impressioni, ma nessuna transazione.
    Il sito non tratta viaggi, dovrei cambiare affiliato? Meglio l'abbigliamento?

    Tutte le impressioni sono da desktop, i cookie durano 30 giorni da contratto


  • Moderatore

    Ciao applem, ci sono vari fattori per cui non converti. Provo a farti un breve (e non completo elenco).

    1. Non hai abbastanza click statisticamente;
    2. Bisogna valutare se l'argomento del tuo blog è attinente a quello che sponsorizzi;
    3. Bisogna verificare che tutti i dispositivi siano accettati, esistono anche su Awin alcuni Advertiser che accettano ad esempio solo utenti da mobile, alcuni in dettaglio solo Android o iOS e così via (advertiser non affiliati, l'affiliato/publisher se tu 🙂 );
    4. A volte si necessita solo del tempo, magari alcune transazioni possono essere verificate e chiuse dopo giorni, io personalmente mi ritrovo conversioni chiuse anche dopo un mesetto, dipende tempre dall'advertiser.

    Se poi ci sono forti dubbi puoi anche contattare l'advertiser direttamente.

    Ultima pillola. Considera sempre, anche se non lo dicono, che mai tutte le transazioni ci verranno registrate.
    Mi è capitato un paio di mesi fa che mi venissero rifiutate 19 conversioni (pari a 342£, si sterline), perché a quanto dire arrivava traffico dai social e loro non volevano traffico social a pagamento (cosa non vera).

    Se hai qualche domanda più precisa chiedi pure, sia su Awin che altro sulle affiliazioni.


  • User Attivo

    Beh allora:

    1. I click sono effettivamente pochi, però dal pannello uno dei due banner è segnalato con una media di conversione all'8% (l'altro allo 0,5% mi sembra). In teoria ogni 100 dovrei convertire qualcosa.
    2. L'argomento è generico, non è un sito di viaggi, mentre i click sono su hotel e voli. I banner sono invitanti, dunque riesco ad avere un buon rapporto di click con le impressione, anche con una posizione non ottimale
    3. Si si vedono sia su desktop sia su mobile, uno l'ho disabilitato su mobile perché siccome awin mette le immagini, poi ho problemi con il responsive
    4. Beh i cookie durano 30 giorni, ho iniziato ad avere click da una settimana

    Il punto 2 era effettivamente la domanda, con un blog che tratta di attualità, politica, economia, spettacolo, tv, forse i viaggi non rendono come su un blog di viaggi. L'alternative su awin vanno dall'abbigliamento, agli energy drink (che però hanno banner che non invogliano), alle bollette energetiche


  • Moderatore

    Essendo un blog generico, potresti provare a fare dei test. Tanto da Awin non dovresti aver nessun problema a capire da quale url arriveranno future conversioni.

    Potresti quindi caricare più prodotti da sponsorizzare e vedere quale va meglio! 🙂


  • User Attivo

    Si, era per capire cosa si utilizza di solito con blog generici


  • Moderatore

    Potresti provare a prendere spunto da siti grossi senza un tema preciso. Siti tipo Virgilio, Yahoo, etc.

    Molte volte (va a periodi), vedo pubblicità di macchine. Ora forse è un pò tardi, ma fosse l'inizio dell'estate potevi puntare su viaggi, tra poco inizia la scuola, qualcosa di legato alla scuola. Sperimenta un pò, vedi ciò che è meglio per il tuo blog.

    Tienici aggiornati! 🙂


  • User Attivo

    Giusto, proverò su questi temi grazie