• User

    Profondità contenuti sito news

    Ciao e buongiorno!
    Avrei un quesito da porvi: esiste una regola precisa da seguire per gestire in modo corretto la profondità di un sito? In genere si indica di non superare, di media, i 3 clic ma vale per tutte le tipologie di siti / portali oppure per quelli con archivi molto "ampi" è sostenibile averne anche un numero maggiore?

    A me capita un caso di un sito che ha il 70% dei contenuti con 10 o più clic! Un sito di News appunto.
    Ho cercato nelle linee guida ma non riesco a trovare una risposta definitiva.

    Sul sito Tagliablog ho letto una discussione dove John Mueller afferma:
    "... Ciò che importa per Google, è quanto sia facile trovare effettivamente il contenuto. Quindi, soprattutto se la tua home page è la pagina più forte del tuo sito web e dalla home page sono necessari più click per arrivare a uno di questi negozi, è molto più difficile per Google capire che questi negozi sono in realtà importanti.
    D?altra parte, se un solo click separa la home page da uno di questi negozi, questo ci dice che questi negozi sono rilevanti e che probabilmente dovremmo dare loro un po? di peso nei risultati di ricerca."

    Quindi mi sembra confermato che un numero basso di clic = possibile migliore ottimizzazione.

    Ma questo, tornando alla domanda iniziale, vale per tutte le tipologie di siti e anche per quelli con tanti contenuti magari non più recenti e molto annidati nella struttura del sito?

    Grazie a chi potrà darmi possibili indicazioni anche su materiale ufficiale,
    Luciano.


  • Moderatore

    Ciao
    cosa intendi per sito di News? Un Giornale online? Comunque si un sito web ben strutturato permette di raggiungere gli articoli con 3 Click, attento che il tuo problema potrebbe essere nelle paginazioni.
    Quanti articoli hai nel sito?