• User

    Stagionalità delle ricerche e posizionamento

    Ciao a tutti!
    Anche se temo di sapere già la risposta provo lo stesso a chiedere: la stagionalità delle ricerche influisce pesantemente nel posizionamento organico di sito?

    Nel mio caso, occupandomi lato SEO di un e-commerce di homedecor e arredamento, registro un grosso calo di impression e clic avvenuto nell'ultima settimana (-50% circa). In catalogo abbiamo quasi esclusivamente prodotti da interno e più "invernali", e le pagine prodotto posizionate meglio sono proprio quelle relative ai nostri "best seller" tipicamente invernali.

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao Emacore,
    @Emacore said:

    Ciao a tutti!
    Anche se temo di sapere già la risposta provo lo stesso a chiedere: la stagionalità delle ricerche influisce pesantemente nel posizionamento organico di sito?

    Nel mio caso, occupandomi lato SEO di un e-commerce di homedecor e arredamento, registro un grosso calo di impression e clic avvenuto nell'ultima settimana (-50% circa). In catalogo abbiamo quasi esclusivamente prodotti da interno e più "invernali", e le pagine prodotto posizionate meglio sono proprio quelle relative ai nostri "best seller" tipicamente invernali.

    Grazie in anticipo!
    Mi spiace dover dire l'ovvio, e per di più un ovvio con cui ti sei già risposto. Tuttavia meriti una risposta.

    La stagionalità non è che influisca sul "posizionamento" in sé tranne in rari casi in cui lo stesso termine possa avere due significati con contesti diversi legati a stagioni diverse (ora un esempio non mi viene, ma pensa a parole come "ricci" che d'estate possono essere più probabilmente i ricci di mare e in altre stagioni i ricci delle castagne o i simpatici animaletti).

    Il grosso delle differenze lo vedi a causa del ridotto volume di traffico nella bassa stagione. Pur con più o meno gli stessi posizionamenti per tutti ci sono meno impressioni e meno clic.

    Se le impressioni sono zero, la Search Console non ha modo di riportare un posizionamento. Magari uno sarebbe anche primo, ma se nessuno usa il termine di ricerca non ha senso parlare di posizione media.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao oltre all'ottima risposta di Federico potresti colmare il Gap inserendo nel sito prodotti Evergreen o che vanno in estate. So che non è facile ma con un po di ingegno ci si potrebbe riuscire.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao oltre all'ottima risposta di Federico potresti colmare il Gap inserendo nel sito prodotti Evergreen o che vanno in estate. So che non è facile ma con un po di ingegno ci si potrebbe riuscire.

    Questo purtroppo non dipende da me, questa estate abbiamo inserito in catalogo prodotti da esterno sui quali però c'è moltissima concorrenza a livello di competitor organici con brand strutturati e maggior trust da parte di Google. visto il lavoro di pulizia e assestamento che sto facendo da circa un anno, credo che su questo fronte ci vorrà ancora un po' di tempo.

    grazie anche a Federico per la risposta!


  • User Newbie

    Ciao Federico,
    è vero quello che dici, ma una certa piccola influenza può esserci. Prendi il calcio e i giorni successivi alla Serie A, un minimo minimo minimo non cambia perché cambiano gli intenti?