• User

    E-commerce. Problema con nuovo elenco clienti fornitori.. come fare?

    Salve a tutti
    mi spiego meglio. Abbiamo una ditta di vendita tramite ecommerce. Per ora ogni vendita veniva registrata con l'emissione di fattura. Ora con il nuovo elenco clienti fornitori si presenta il grosso problema di richiedere a tutti i clienti futuri (dal 2007) il codice fiscale. Premettendo che mi sembra che tale pratica allontani un po il cliente dall'acquisto su internet..(diciamo che secondo me entriamo troppo sul privato di una persona con il codice fiscale).. volevo sapere se c'era possibilità di omettere l'emissione della fattura e passare a ricevute o altre alternative. Spero di essermi spiegata.. Grazie
    Stefania


  • Super User

    Ciao e benvenuto, seppur la legge richieda quel codice fiscale, un comunicato stampa successivo del Ministero ha provveduto a rettificare dicendo che basterà la partita iva..... quantomeno per il 2006.

    Per il 2007, dovendosi riepilogare anche le operazioni con i privati, non vedo altra possibilità che evitare di emettere fattura verso i privati e di passare alla gestione dei corrispettivi.
    Sono infatti le oprazioni giustificate da fattura a dovere essere "elencate" e non le altre.

    Sposto nella sezione più adatta.

    Paolo


  • User Attivo

    Ciao Regalidea1,
    tutti noi merchant siamo purtroppo nelle tue stesse condizioni.

    Abbiamo iniziato a confrontarci sull'opportunità di continuare o meno ad emettere fattura, considerando soprattutto il punto di vista del cliente.
    Se vuoi dare il tuo contributo alla discussione puoi trovarla qui.

    🙂