• User

    Dubbio relativo al crawling di una pagina

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio abbastanza critico che provo a spiegare, anche se non è semplicissimo.

    Quando analizzo una URL (scheda prodotto) del mio e-commerce tramite SEOzoom ottengo risultati a volte difficili da spiegare, nel senso che mi ritrovo anche KW posizionate che non fanno parte nè degli intent di ricerca relativi alla KW o a query di ricerca simili. La situazione è ancora più evidente se analizzo una categoria.

    La domanda è questa: parlando di crawling, è possibile che Google scansioni anche la sezione "prodotti simili" di una scheda prodotto e che questa finisca per condizionare il rendimento della pagina stessa?

    Per le categorie il dilemma è lo stesso: ho provato a lavorare su testi unici per presentare le categorie, ma ho l'impressione che anche i prodotti presenti nella categoria finiscano per far parte del crawling.

    Scusate se ho esposto la questione in modo poco chiaro (sono anche mezzo influenzato), ma stando così le cose dovrei rivedere tutta la strategia di ottimizzazione, soprattutto per le pagine categorie.


  • Moderatore

    Ciao Emacore,
    @Emacore said:

    La domanda è questa: parlando di crawling, è possibile che Google scansioni anche la sezione "prodotti simili" di una scheda prodotto e che questa finisca per condizionare il rendimento della pagina stessa?
    Scusa c'è un po' di confusione tra i concetti di crawling, estrazione dei dati e indicizzazione, spero di non avere frainteso la domanda e non dire cose consideri banali.

    Quando il crawler esplora la pagina, la scarica tutta. Poi il parser nei server di google ne estrai i "concetti" e indicizza la pagina in base a essi.
    Tutto l'HTML della pagina è valutato, tuttavia Google normalmente è abbastanza bravo a distinguere le sezioni della pagina.

    Per dargli una mano, accertati la sezione "prodotti simili" non sia prominente nel testo rispetto alla descrizione del prodotto, di usare una struttura DOM di pagina chiara, meglio se demarcata bene con i tag di HTML5.
    Userei anche i dati strutturati per i prodotti, se già non lo fai, così da essere estremamente chiaro con il motore di ricerca su cosa fa parte del prodotto e l'intento principale della pagina.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Ciao Federico,
    ti ringrazio per la risposta, sei stato chiarissimo.

    Il problema, nel mio caso, è che la struttura in Prestashop del sito è un po' rigida. Per motivi che ignoro tutta la parte dei "prodotti simili" viene inserita in una porzione di codice sotto ai meta e sopra la parte testuale della descrizione prodotto. Credo sia un problema del modulo che regola quella parte, e su questo non so quanto e come potrei intervenire.

    Quanto ai dati strutturati, sto lavorando a step e questo è in cantiere ma non sarà risolvibile nel breve periodo: i markup sono molto confusionari, come vedo da Search Consolle e dovrei lavorarci con un modulo, ma sto ancora finendo di lavorare sulle 900 pagine prodotto dell'e-commerce, un lavoro abbastanza corposo e non riesco ancora a vedere la luce in fondo al tunnel...


  • Moderatore

    Ciao
    potresti mandarmi link e keyword offtopic posizionata che faccio un check?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    potresti mandarmi link e keyword offtopic posizionata che faccio un check?

    ciao, ti ho scritto in privato


  • Moderatore

    Ciao ho controllato ma quali sono le Keyword offtopic con cui ti sei posizionato? Dove trovo i prodotti simili nella categoria?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao ho controllato ma quali sono le Keyword offtopic con cui ti sei posizionato? Dove trovo i prodotti simili nella categoria?

    credo di aver fatto confusione con le pagine, appena ho più chiara la situazione di mando un URL più corretta come esempio


  • User

    ciao Sermatica, ti ho mandato una nuova url come esempio e un paio di spiegazioni in più sui miei dubbi


  • Moderatore

    Ciao ho visto ma non riscontro il problema da te citato. Che Keyword offtopic hai per esempio?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao ho visto ma non riscontro il problema da te citato. Che Keyword offtopic hai per esempio?

    Ciao,
    il caso più estremo è relativo alla scheda prodotto di un'amaca da giardino che per qualche giorno è risultata posizionata per la kw "sacchetti portagioie"

    per me è davvero inspiegabile


  • Moderatore

    In che posizione era posizionato? TOP10 o TOP50?
    Hai prodotti nel sito che contengono la Key "sacchetti portagioie" o sinonimi?


  • User

    @Sermatica said:

    In che posizione era posizionato? TOP10 o TOP50?
    Hai prodotti nel sito che contengono la Key "sacchetti portagioie" o sinonimi?

    Quella key era in top 50, ovviamente la stima delle ricerche mensili di quella KW era molto bassa
    in catalogo ci sono anche "portagioie", il "sacchetto" mi meraviglia perché era relativo alla sacca da trasporto dell'amaca

    insomma, è come se in fase di crawling Google avesse preso dei "pezzi" del testo del sito qua e là in modo un po' confusionario