• User Attivo

    La pagina si indicizza ma Google non trova l'url e non appare nella sitemap

    Sto facendo caso che ha volte, alcuni alrticoli del mio blog fanno fatica ad essere indicizzati pur "forzando" il processo da Search Console.
    Se, tempo fa, in pochi minuti in Google appariva già l'url dell'articolo, con l'ultima mia pubblicazione è successo che Search Console mi da l'articolo come indicizzato ma dice che non è nella site map del sito.
    Incollando l'url nella finestra di ricerca di google, non viene però trovato.
    Altre volte succede che l'indicizzazione è si veloce, ma resta il problema della site map.
    Mi viene il dubbio che nella site map, l'articolo ci va, quando questa, in autonomia fa una periodica scansione del sito per cercare i cambiamenti, ma non mi spiego l'altro problema.


  • Moderatore

    Ciao
    puoi controllare a mano che la SiteMap sia gestita correttamente dal Sito? Puoi controllare che il sito non metta per sbaglio le pagine che vuoi indicizzare in NoIndex o Canoniche di altre pagine? Puoi anche controllarle con ScreamingFrog per vedere se tutto ok?

    Puoi creare un nuovo articolo, linkarlo dalla Home del tuo sito e vedere, dopo qualche giorno in che sezione della SC è finito? Se nelle pagine Valide, Con Avvisi, Errori o Escluse?