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Come interrogare il cliente?
Ciao a tutti,
secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore e meno invasivo ma più efficace per interrogare il cliente che entra a visitare il sito?
Mi interessava per fare una indagine marketing e per vedere il perchè il cliente esce dal sito, cosa ha trovato interessante e cosa no.
Stavo pensando ad un pop-up in chiusura ma mi sembra un metodo vecchio e irritante per il cliente e forse controproducente.
Inserire un sondaggio potrebbe anche non servire perchè il cliente è ancora sul sito e questo potrebbe distoglierlo dal vedere altre pagine.
Quindi? Secondo il vostro prezioso parere?
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Ciao robot_dika
in effetti lo strumento migliore è il sondaggio.
pero' devi invogliare l'utente a rispondere.come?
dagli qualcosa in cambio.
non per forza un premio, puo' essere un regalo "virtuale".. ad es. se hai un sito della valtellina, puoi dare a chi ti risponde delle guide pdf della zona, oppure i percorsi in mountain bike (o qualsiasi altra cosa sia appetibile per il tuo target)cmq ti dico che se fai capire che il sondaggio serve a migliorare il sito, molti risponderanno spontaneamente e senza nulla in cambio. cura bene la forma delle domande.
sul dove posizionare le domande.. eviterei il popup.. meglio un box a lato, sempre visibile, deciderà l'utente se e quando rispondere.
una newsletter ce l'hai?
ciao
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Ciao Nelli,
grazie dei consigli, purtroppo la newsletter non ce l'ho..
pensi che sia una buona idea metterla?
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no se è fatta solo per lo scopo di interrogare il cliente.
Credo che una buona popup inserita con css+html all'interno della pagina sia un mezzo perfetto, ovviamente con le dovute cautele quali testo persusivo
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@robot_dika said:
secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore e meno invasivo ma più efficace per interrogare il cliente che entra a visitare il sito?
Mi interessava per fare una indagine marketing e per vedere il perchè il cliente esce dal sito, cosa ha trovato interessante e cosa no.
hai provato con google analytics?
mi spiego, prima di interrogare il cliente sul perché gli piace o no il sito prova a capirlo dall'analisi dei percorsi di navigazione, dalla durata delle visite, delle pagine d'ingresso e d'uscita... insomma fai un po' di web analysis. inseresci sul tuo sito il codice urchin di google analytics e prova a interpretare gli accessi al tuo sito rivedendo con occhio critico le pagine che dai dati non soddisfano i visitatori.se proprio dovessi interrogare i clienti farei questi step:
1 attivare una newsletter
2 dopo qualche numero inserire nella newsletter un link alla pagina del sondaggio (ottima l'idea di **nelli **del regalo-utile-target)
3 dare feedback dei risultati del sondaggio in un numero della newsletterbuon lavoro;)
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anch'io avevo pensato ad analytics..
pero' ho comunque dato una risposta su come interrogare il cliente
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Grazie dei consigli..
inizio subito con l'analisi del sito attraverso google e nel frattempo creo un sondaggio
Grazie ancora
ciao