• User Attivo

    Come interrogare il cliente?

    Ciao a tutti,

    secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore e meno invasivo ma più efficace per interrogare il cliente che entra a visitare il sito?

    Mi interessava per fare una indagine marketing e per vedere il perchè il cliente esce dal sito, cosa ha trovato interessante e cosa no.

    Stavo pensando ad un pop-up in chiusura ma mi sembra un metodo vecchio e irritante per il cliente e forse controproducente.

    Inserire un sondaggio potrebbe anche non servire perchè il cliente è ancora sul sito e questo potrebbe distoglierlo dal vedere altre pagine.

    Quindi? Secondo il vostro prezioso parere?


  • Super User

    Ciao robot_dika
    in effetti lo strumento migliore è il sondaggio.
    pero' devi invogliare l'utente a rispondere.

    come?
    dagli qualcosa in cambio.
    non per forza un premio, puo' essere un regalo "virtuale".. ad es. se hai un sito della valtellina, puoi dare a chi ti risponde delle guide pdf della zona, oppure i percorsi in mountain bike (o qualsiasi altra cosa sia appetibile per il tuo target)

    cmq ti dico che se fai capire che il sondaggio serve a migliorare il sito, molti risponderanno spontaneamente e senza nulla in cambio. cura bene la forma delle domande.

    sul dove posizionare le domande.. eviterei il popup.. meglio un box a lato, sempre visibile, deciderà l'utente se e quando rispondere.

    una newsletter ce l'hai?

    ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Nelli,

    grazie dei consigli, purtroppo la newsletter non ce l'ho..

    pensi che sia una buona idea metterla?


  • User Attivo

    no se è fatta solo per lo scopo di interrogare il cliente.

    Credo che una buona popup inserita con css+html all'interno della pagina sia un mezzo perfetto, ovviamente con le dovute cautele quali testo persusivo


  • User

    @robot_dika said:

    secondo voi quale potrebbe essere il modo migliore e meno invasivo ma più efficace per interrogare il cliente che entra a visitare il sito?

    Mi interessava per fare una indagine marketing e per vedere il perchè il cliente esce dal sito, cosa ha trovato interessante e cosa no.

    hai provato con google analytics?
    mi spiego, prima di interrogare il cliente sul perché gli piace o no il sito prova a capirlo dall'analisi dei percorsi di navigazione, dalla durata delle visite, delle pagine d'ingresso e d'uscita... insomma fai un po' di web analysis. inseresci sul tuo sito il codice urchin di google analytics e prova a interpretare gli accessi al tuo sito rivedendo con occhio critico le pagine che dai dati non soddisfano i visitatori.

    se proprio dovessi interrogare i clienti farei questi step:
    1 attivare una newsletter
    2 dopo qualche numero inserire nella newsletter un link alla pagina del sondaggio (ottima l'idea di **nelli **del regalo-utile-target)
    3 dare feedback dei risultati del sondaggio in un numero della newsletter

    buon lavoro;)


  • Super User

    anch'io avevo pensato ad analytics..

    pero' ho comunque dato una risposta su come interrogare il cliente 🙂


  • User Attivo

    Grazie dei consigli..

    inizio subito con l'analisi del sito attraverso google e nel frattempo creo un sondaggio

    Grazie ancora

    ciao