• User

    Sconto contributi e Contributi maturati

    Ho chiesto all'INPS la rateizzazione delle rate scadute.
    L'impiegata mi ha suggerito di attendere che vadano all'agenzia Riscossione e di produrre l'ISEE così che possa pagarle usufruendo dello sconto previsto dalle ultime disposizioni di legge.
    Quello che però non mi convince affatto è che al fine della valorizzazione dei contributi maturati contino non i contributi versati con l'importo scontato, ma l'importo inizialmente dovuto. Il che mi sembra un assurdo visto che la pensione la si calcola appunto con la contribuzione versata.
    Non è una questione di lana caprina, perché un conto è pagare 5.000? per vederseli poi conteggiati tutti, ed un altro conto è pagarne solo il 35% e vedersene conteggiati sempre 5.000.
    Siccome della impiegata allo sportello INPS mi fido, ma non del tutto, mi chiedevo se risulti anche a voi.


  • Moderatore

    La riduzione degli importi da pagare con l'ISEE vale solo per gli importi iscritti a ruolo (cioè pervenuti ad Agenzia Riscossione) entro il 31/12/2017 e non si applica, per il momento, ai contributi INPS.
    Rateizza con l'INPS che è meglio!


  • User

    Perdonami, ma dappertutto si legge "pace contributiva 2019" o "condono INPS".
    OK che sia relativo solo agli importi antecedenti il 31/12/2017, ma che non ci sia del tutto come dici tu mi sembra una novità.


  • Moderatore

    La pace contributiva non ha niente a che fare con il "saldo e stralcio" con Agenzia Riscossione di cui si parlava.