• User Newbie

    Blog in calo dal 2015 - Da 9 mila visite a 800 al giorno

    Buongiorno a tutti, scrivo in merito ad un mio sito curarsialnaturale . it online dal 2011 e che per 3 o 4 anni è stato sulla cresta dell'onda, ora dal 2015 è in crollo continuo.

    Da piu di un anno ogni tentativo di miglioramento (degli articoli, usabilità, velocità ecc) non hai mai sortito risalita in termini di visite e soprattutto posizionamento.
    Non so cosa farne sinceramente. Venderlo, mi offrono 2 mila euro e non mi conviene.
    Voi cosa fareste?

    Una delle possibilità alle quali stiamo pensando è di rifarlo da zero e non solo in termini di grafica ma proprio di contenuti, tagliare 9/10 degli articoli, tenerne 50 su 800 e trattarlo quasi come un dominio recuperato.

    Cosa ne pensate?


  • User Newbie

    Ciao,

    presumo tu abbia attivato analytics e per questo ti chiedo:

    • per quali keyword ottenevi tanto traffico quando il sito "era sulla cresta dell'onda"?
    • da quali keyword ottieni traffico adesso?
    • da quali zone geografiche proveniva il traffico allora e ci sono differenze rispetto ad adesso?

    Inoltre:

    • pensi di aver cambiato tipo di contenuti all'interno del sito (argomenti, oggetto principale dei post), negli ultimi anni, rispetto al 2011-2014?
    • hai controllato su search console se sono state fatte azioni manuali?
    • hai in passato acquistato links da link farm?
    • hai avuto problemi di sicurezza con WordPress?

  • Moderatore

    Ciao
    la tua domanda non ha facile risposta. Sicuramente non è un fattore ad aver fatto calare il traffico ma più fattori e ogni crollo avuto e stato causato da più fattori sempre diversi a secondo dei vari aggiornamenti di Google.

    Personalmente non mi concentrerei sul passato ma sul presente. Devi analizzare il sito web in ogni suo dettaglio e renderlo perfetto e soprattutto confrontarlo con i competitor che sono sempre in crescita, in particolare Trust del Brand competitor, qualità dei contenuti e Backlink. Ci sono poi tanti altri aspetti che devi controllare come velocità del sito web, backlink spam, attacchi al sito onsite, commenti spam con link a siti offtopic, impressione del sito web appena entrati da mobile....

    P.s.
    Il tuo sito, anche se vedo il crollo continuo nel tempo ha ancora ottime metriche.