- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Società senza fini di lucro
-
Società senza fini di lucro
Salve, vorrei aprire una società (saremmo 3 soci) senza fini di lucro per promuovere attività legate all'informatica.
Avrei qualche dubbio e spero che qualcuno mi sappia aiutare:- Vorrei sapere se esistono degli obblighi particolari riguardo la contabilità
- Sono un lavoratore dipendente (nello stesso settore), c'è qualche incompatibilità?
- è possibile prendere la partita IVA per la società? Se si, quali ulteriori obblighi contabili sarebbero collegati?
Grazie, ciao
-
Ciao e benvenuto,
io non mi occupo di enti senza fini di lucro, ma ti posso suggerire di evitare la costituzione di una società tipicamente con scopo di lucro.
Sarebbe preferibile ad esempio una associazione, od ente similare.Ti rinvio ad altri più esperti di me in questo tema però.
Poalo
-
Ti ringrazio per il benvenuto (a proposito, complimenti per il forum e per il servizio - utilissimo - offerto) e per il consiglio, ma, in pratica, si tratterebbe di svolgere alcune attività legate allo sviluppo software o alla sreazione di siti specifici. Le entrate sarebbero molto limitate (nell'ordine di 4/5000 euro l'anno) e servirebbero a finanziare le spese effettive. La società sarebbe davvero senza fini di lucro, ma vorrei avere qualche informazione su come costituirla e come gestire la contabilità.
Riguardo il tuo consiglio sulla creazione di un'associazione, puoi essere più preciso o suggerirmi qualcosa da consultare? Intendi una cooperativa, o altro?
Grazie, ciao
-
No, proprio una associazione senza scopo di lucro..... supererebbe la lo scopo di lucro connesso alle società di persone e di capitali.
Lascio a qualcun altro gli approfondimenti.
Mi spiace ma non è il mio settore quello senza scopo di lucro.Paolo
-
Grazie ancora, per caso hai idee/suggerimenti dove potrei trovare qualche fonte per muovermi in questa direzione (Associazione senza fini di lucro)? Soprattutto in termini di obblighi contabili, non sono riuscito a trovare granché su internet.
Grazie, ciao
-
Qualche libro presso librerie giuridiche.... purtroppo non me ne intendo.
Paolo
-
qui si è parlato un pò di associazioni no profit
-
Grazie mille,
ho già qualche informazione in più... nel mio caso si tratterebbe di attività promiscua, e, comunque, le cifre in ballo sono piuttosto ridotte (credo si aggirerebbero tra i 4000 e i 5000 euro annui), però ora dovrei trovare un pò di notizie sui tipi di regimi fiscali adottabili (tu mi parli di "ordinario", "semplificato" e delle sue sottocategorie)... Spero qualcuno abbia segnalazioni a riguardo...Grazie. Ciao