• Moderatore

    Fatturazione elettronica e e-commerce

    Come avete risolto il problema nel vostro shop? Mi pare che la difficoltà sia nel creare un funnel d'acquisto snello e al tempo stesso corretto..


  • User Attivo

    dipende da cosa usi per la fatturazione.
    Di solito sconsiglio sempre di usare la fatturazione inclusa nei cms perchè poi, come in questo caso, se le leggi nazionali ti impongono modalità diverse dallo standard, risulta tutto molto più complicato. Quindi conviene sempre usare gestionali esterni.
    Se i gestionali non sono collegati al sito ecommerce, e quindi ogni cosa è gestita manualmente, dipende dal gestionale.
    Se invece c'è un collegamento tra gestionale e cms, dipende da entrambi. Ormai quasi tutti i gestionali si sono adeguati alla nuova normativa, il problema nasce sul cms, che purtroppo non nascono per il mercato italiano e quindi devi trovare i nuovi moduli di adeguamento alla nuova normativa. Per Prestashop stanno facendo qualcosa, e si trova già alcuni moduli (ma non so dirti altro).
    Purtroppo poi tutto questo dovrà essere rivisto il prossimo anno, se non mi sbaglio, quando la nuova direttiva dovrebbe essere applicata anche a livello europeo.


  • Moderatore

    Ciao Flanders, certo dipende da cosa si utilizza. Chi non ha grandi numeri può fare tutto manualmente, con il gestionale che sicuramente sarà aggiornato per gestire la fatturazione elettronica. Quello che però mi chiedo è quale scelta fare per chi ha numeri elevati e una clientela internazionale, soprattutto a livello di form di registrazione? E quello che mi preoccupa nello specifico è di dover prevedere un campo (per le aziende) dove inserire il codice identificativo oppure la pec oppure niente, come per esempio ha fatto Ikea. Perchè non mi piace? Perchè un campo del genere non è validabile automaticamente e chissà quanti utenti non lo compileranno. Se siamo noi responsabili dell'emissione della fatturazione elettronica, non credo potremo dire: ah io non l'ho fatta perchè l'utente ha sbagliato.


  • User Attivo

    Io credo che convenga rendere obbligatorie per le aziende due nuovi campi "codice destinatario" e "pec". Si chiama "codide destinatario" e non con altri nomi!
    Poi passare questi due nuovi campi al gestionale e purtroppo è li che nasce il problema dei moduli/integrazioni tra gestionale e cms,


  • Moderatore

    @flanders said:

    Io credo che convenga rendere obbligatorie per le aziende due nuovi campi "codice destinatario" e "pec". Si chiama "codide destinatario" e non con altri nomi!
    Poi passare questi due nuovi campi al gestionale e purtroppo è li che nasce il problema dei moduli/integrazioni tra gestionale e cms,

    Sì, ma non tutti i possessori di p.iva sono soggetti a fatturazione elettronica, quindi non si possono mettere obbligatori.


  • User Attivo

    metterli obbligatori o no, non è un grandissimo problema. Il problema è che i vari cms non hanno ancora di default i 2 nuovi campi richiesti per la F.E. e che bisogna arrangiarsi con moduli o lavori custom i quali non sono mai compatibili con i vari gestionali interfacciati.


  • Moderatore

    @flanders said:

    metterli obbligatori o no, non è un grandissimo problema Magari fosse vero. Se non possiamo metterli obbligatori e/o prevedere una validazione automatica sai quanti utenti faranno errori oppure non metteranno i dati! Purtroppo siamo noi i responsabili dell'emissione della fatturazione elettronica: non credo che potremo dire a chi controllerà che non abbiamo fatto la fattura perchè l'azienda cliente non ha inserito i dati..
    Sono d'accordo con te poi sul fatto che molti cms non hanno questi campi (e ci saranno anche quelli non li implementeranno)