• User Attivo

    Penalizzazione da update

    Salve,
    ho preso in gestione un sito che aveva un buon posizionamento (prima pagina con 2/3 keywords) e buone visite. Facendo un'analisi, vedo che le visite dai primi di agosto sono crollate e le posizioni arretrate di 20/30 posti minimo.
    Controlli effettuati:

    • redirect 301, a posto (a fine luglio era stato installato il certificato SSL)
    • nessuna metodologia SEO deprecata mai adottata in precedenza (sito ben indicizzato da anni, mai penalizzato)
    • contenuti coerenti con l'attività
    • verifica con Search Console non segnala alcun problema, tranne... una serie di risorse bloccate da un file robots che impediva l'accesso a determinate directory quali quelle del tema o dei plugin.
      Quest'ultima è l'unica differenza che ho riscontrato rispetto ad un altro sito (sempre dello stesso proprietario), costruito e impostato lato SEO in modo assolutamente identico (salvo ovviamente i contenuti!), che non ha subito alcuna penalizzazione.
      Ringrazio fin da ora chiunque abbia qualche suggerimento per capire dove sta il problema.
      H.

    Dominio:
    culturaitaliana.eu
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    https
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo
    Chiavi:
    italian language schools in italy
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    dove vedi i Crolli, SC Semrush.... un consiglio che posso darti è quello di velocizzare il sito (è troppo lento) e di ottimizzarlo come si deve per il mobile.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Il crollo l'ho visto da G. Analytics, è molto evidente: ai primi di agosto passa da una media di 400 sessioni/giorno a 10 (e poi rimane su questo livello fino ad oggi!). Proverò a velocizzare, ma per come è stato costruito il sito sarà un'impresa...


  • Moderatore

    Ciao
    vedi anche i dati di SC, con la nuova riesci a vedere 16 mesi. Su Analytics analizza le fonti del traffico, se per esempio il traffico era da Facebook il problema non è Google.