• User Attivo

    Tempistiche e consigli per indicizzazione sito web

    Buongiorno a tutti. Ho cominciato a scrivere un blog sul tè (asiantea punto it), principalmente per fare qualche esperimento SEO. Il sito è online da circa un anno, l'attività finora è stata limitata a creazione di contenuti (articoli di blog) con un minimo di ricerca sulle parole chiave da utilizzare. Al momento il sito si è posizionato su qualche parola chiave e riceve dai 30 ai 50 click da ricerca organica al mese.

    Premesso che si tratta di un progetto totalmente amatoriale, avrei un paio di domande:

    • Partendo da un sito completamente nuovo, dopo quanto tempo dalla pubblicazione si può davvero valutare il posizionamento di un singolo contenuto? 6 mesi? 1 anno? Ho letto online opinioni diverse, vorrei sapere cosa ne pensate in base alla vostra esperienza personale.
    • Finora mi sono concentrato un minimo sul solo SEO on-page. Quali sono le tecniche di link building ancora funzionanti nel 2018? Ho letto di guest posting, citazioni da siti del settore ecc, ma mi sembrano tutte cose non alla portata di un progetto amatoriale, sia per ragioni economiche (inutile girarci intorno, il guest posting viene spesso fatto dietro pagamento di corrispettivi) sia per una mancanza di reputazione del sitarello amatoriale. Mi sbaglio? Se sì, quali sono le strade che si possono tentare?
    • Parzialmente collegato al punto 2, quanto contano i link da social network nella strategia SEO? Mi spiego meglio, tralasciando completamente i vantaggi di un canale di acquisizione alternativo come i social, un sito collegato ad una pagina facebook con qualche migliaio di like ha vantaggi, lato SEO, rispetto ad un sito che non esiste sui social?

    Grazie a tutti in anticipo.


  • User Attivo

    Scusate l'aggiunta, ma mi sono reso conto di aver scritto una cavolata riguardo all'età del sito web e non riesco a modificare il messaggio. Il dominio è stato registrato a fine maggio 2018, dunque il sito non è online da un anno come detto, ma da circa 7 mesi.


  • Moderatore

    Ciao

    1. Dipende se dietro quel sito c'è un Brand forte offline o online che sia. Poi dipende anche dalla competizione che c'è in quel settore. Direi qualche mese ma già dopo poche settimane si possono vedere le metriche del sito muoversi.

    2. Ciao perchè non ti proponi di scrivere per qualche sito correlato al tuo e poi ti firmi e li metti il link? Io ti ospiterei volentieri in qualche sito che gestisco, sempre che il contenuto sia veramente di ottima qualità e che porti **vero **valore al mio sito.
      P.s. per il punto 2
      Per pubblicare sui giornali cartacei si è sempre pagato, anche le riviste cartacee vale la stessa cosa. Ma ci sono sempre state persone che, vista la loro autorevolezza nel loro campo, hanno sempre pubblicato e venivano anche pagate per farlo.
      Il discorso è comunque lungo e complesso.

    3. Certo che ha valore, ti fai conoscere e aumenti il valore del tuo Brand.


  • User Attivo

    Ciao Sermantica, ti ringrazio per la risposta. Provo ad aggiungere qualche altro elemento alla discussione.

    1. Il brand è praticamente inesistente, sia online che offline. Si tratta, come detto, di un semplicissimo blog sul quale ho cominciato a scrivere per fare un po' di palestra e qualche esperimento. Si tratta di un settore non molto competitivo: la maggior parte dei contenuti su tipologie particolari di tè sono in inglese. La maggior parte dei blog che parlano di tè ne parlano in relazione a diete/salute, ma a me quel settore interessa molto poco e immagino che sia anche più difficilmente scalabile (probabilmente perché più remunerativo). Il branding è sicuramente qualcosa sulla quale lavorare, non appena avrò un po' di tempo e idee più chiare.

    Tornando alla domanda iniziale, immagino anche che abbia il suo peso l'anzianità e la reputazione del sito, giusto? Intendo dire, immagino che un contenuto pubblicato su un sito completamente nuovo ci metta più tempo a scalare la serp rispetto allo stesso contenuto pubblicato da un sito già avviato. Dimmi se sbaglio. Se è tutto giusto, come posso farmi un'idea sulle tempistiche per poter fare qualche valutazione più approfondita su quali contenuti riescono a scalare la serp e quali no?

    1. Forse hai ragione, farò un po' di ricerche e proverò a propormi.

    2. Hai perfettamente ragione sull'importanza della presenza sui social per quanto riguarda il branding. La mia domanda però era: da un punto di vista strettamente SEO, la presenza sui social ha una sua importanza? Mi spiego meglio: a Google importa qualcosa che il mio sito abbia degli account social con Tot follower e Tot condivisioni?

    Grazie ancora per la gentilezza nella risposta.


  • Moderatore

    Ciao

    1. Si ma non focalizzarti sulle singole metriche ma sulla visione globale della forza del BRand
    2. Vedi punto 1

  • User

    Ciao, considerando che ogni progetto fa storia a se, se fai un lavoro ottimo e se non c'è troppa concorrenza, dopo poche settimane inizi a vedere qualcosa ma sei a "regime" dopo circa 3 mesi.
    I primi mesi è come se google volesse testare la tua perseveranza e quindi lo spessore del tuo progetto... non favorendoti in nessun modo.
    Passato questo momento, dopo quindi 3/4/5 mesi, inizierai ad avere risultati sempre migliori.
    Sui link e sui social, condivido il pensiero di Sermantica.