• User Attivo

    Tempistiche e consigli per indicizzazione sito web

    Buongiorno a tutti. Ho cominciato a scrivere un blog sul tè (asiantea punto it), principalmente per fare qualche esperimento SEO. Il sito è online da circa un anno, l'attività finora è stata limitata a creazione di contenuti (articoli di blog) con un minimo di ricerca sulle parole chiave da utilizzare. Al momento il sito si è posizionato su qualche parola chiave e riceve dai 30 ai 50 click da ricerca organica al mese.

    Premesso che si tratta di un progetto totalmente amatoriale, avrei un paio di domande:

    • Partendo da un sito completamente nuovo, dopo quanto tempo dalla pubblicazione si può davvero valutare il posizionamento di un singolo contenuto? 6 mesi? 1 anno? Ho letto online opinioni diverse, vorrei sapere cosa ne pensate in base alla vostra esperienza personale.
    • Finora mi sono concentrato un minimo sul solo SEO on-page. Quali sono le tecniche di link building ancora funzionanti nel 2018? Ho letto di guest posting, citazioni da siti del settore ecc, ma mi sembrano tutte cose non alla portata di un progetto amatoriale, sia per ragioni economiche (inutile girarci intorno, il guest posting viene spesso fatto dietro pagamento di corrispettivi) sia per una mancanza di reputazione del sitarello amatoriale. Mi sbaglio? Se sì, quali sono le strade che si possono tentare?
    • Parzialmente collegato al punto 2, quanto contano i link da social network nella strategia SEO? Mi spiego meglio, tralasciando completamente i vantaggi di un canale di acquisizione alternativo come i social, un sito collegato ad una pagina facebook con qualche migliaio di like ha vantaggi, lato SEO, rispetto ad un sito che non esiste sui social?

    Grazie a tutti in anticipo.


  • User Attivo