- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- E-commerce su sottodominio
-
E-commerce su sottodominio
Salve, ho un potenziale cliente che ha il sito dominio.it e vorrebbe l'e-commerce.
Il sito è stato creato e hostato su una piattaforma proprietaria.
Nell'eventualità che il cliente voglia per forza rimanere là, chiederò al provider della piattaforma di poter creare (se lo consentono ma dubito) un record A shop.dominio.it che punti all'IP del mio server dove ospiterò l'e-commerce.
Vorrei capire:
- SE lato SEO è meglio realizzare l'e-commerce su dominio.it o su shop.dominio.it?
- E sempre lato SEO cosa comporta se dominio e sottodominio avranno (necessariamente) IP diversi?
Io personalmente farei cambiare provider al cliente in quanto trovo la piattaforma proprietaria utilizzata per creare dominio.it assolutamente inadeguata, tutti i testi sono caricati nel DOM in maniera asincrona, dunque non esiste nessun testo nell'HTML, solo un div e tanti fogli di stile e script, provando a disattivare Javascript infatti la pagina risulta bianca
Inoltre se dovessi far partire un'email dal modulo dell'e-commerce, usando infodominio.it nel campo From e autenticandomi con SMTP e un'email di shop.dominio.it, rischierei di finire nello spam in quanto dominio e sottodominio hanno IP diversi.
Spero di aver descritto in maniera chiara la situazione, voi cosa ne pensate?
-
Ciao
- Assolutamente su Dominio
- Vedi punto 1
-
Il motivo è legato all'authority?
-
Ciao a quello e altri motivi. Se scegli il sottodominio a questo punto meglio un dominio nuovo ma sconsiglio di farlo.