• Community Manager

    I Contenuti e la Freschezza per Google

    Oggi voglio condividere con voi una riflessione sulla Freschezza dei Contenuti

    [video=youtube;pTjFEbJ26-4]

    [/video]

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    grazie per queste Pillole di Seo.


  • User Attivo

    Il comportamento che le persone hanno sta determinando sempre di più i risultati di ricerca di Google.

    Molto interessante, grazie.


  • Community Manager

    Ciao Hub! Ho scritto un approfondimento su quello: La SEO e i comportamenti umani!

    Grazie Sermatica!


  • User Attivo

    Io avrei un paio di domande:
    1- Eliminare completamente dal CMS la data di pubblicazione e di aggiornamento di un articolo influisce positivamente?
    2- Quando un contenuto si può considerare aggiornato?

    Per la seconda mi spiego meglio; se ad un articolo da 1000 parole aggiungo del testo arrivando ad un 20% in più, cioè a 1200 parole, è un aggiornamento? Oltre, diventa uno stravolgimento dell'articolo?


  • Community Manager

    Ciao Cece74,
    non vedo perché eliminarla, non ho trovato studi sugli effetti perché ci sono cose indirette che accadono e non è solo una questione di SEO.

    Per la due non c'è un numero, aggiornato per cosa?

    Se devi aggiornare per esempio solo un dato, tipo la popolazione di una città, non ha molto senso agire numericamente no?


  • User Attivo

    1- Lo immaginavo. Purtroppo in rete di fesserie se ne leggono tante. Ho letto che se elimini le date hai un miglioramento del sito in generale perché i contenuti non "scadono" mai.
    2- Intendo dire; se ad un articolo da 1000 parole ne aggiungo 500 per aggiornarlo, non è uno stravolgimento dell'articolo?


  • User Attivo

    @cece74 said:

    1- Lo immaginavo. Purtroppo in rete di fesserie se ne leggono tante. Ho letto che se elimini le date hai un miglioramento del sito in generale perché i contenuti non "scadono" mai.

    Beh, fesserie fino ad un certo punto.. Giorgio ha ragione a dire che in primis, google valuta ben altri parametri. Peeeeeerò, in special modo su siti che trattano di tecnologia dove quello che dici oggi domani può risultare superato la data la toglierei.. Prova a pensare ad un articolo vecchio di 5 anni che parla di smartphone, in tal caso non credo proprio che il bot di google si lasci sfuggire l'occasione di considerare la data, in fondo, essendo un robot per lui è un dato incontrovertibile che associato al tema del sito può garantirgli buone probabilità di successo nel determinare la freschezza dell'articolo.. no? Inoltre, anche se così non fosse (secondo me lo è) prova a metterti nei panni di un utente che cerca info sulle schede madre dei portatili ed atterra su di un articolo datato 2011, che fa secondo te? Rimane? No.. esce! Quindi, se google non ti penalizzerà per la data fine a se stessa lo farà per scarsa permanenza sempre dovuta allo stesso identico motivo.. la data.. quindi, fossi in te la toglierei anche perché non serve ad una mazza.


  • User Attivo

    @Daniwebmaster said:

    prova a metterti nei panni di un utente che cerca info sulle schede madre dei portatili ed atterra su di un articolo datato 2011, che fa secondo te? Rimane? No.. esce!

    Ciao, prova invece a metterti nei panni di chi pensa di leggere un articolo recente e poi scopre che è una notizia del 2011.

    @Daniwebmaster said:

    la data.. quindi, fossi in te la toglierei anche perché non serve ad una mazza.

    In alcuni, pochi, casi la data non è un fattore importante. Se gli argomenti riguardano concetti filosofici, stili di vita etc, le date sono irrilevanti, ma per molte altre categorie le date sono importanti eccome, per esempio tecnologia, politica, cronaca, meteo, e mille altre.


  • User Attivo

    Quindi togliere la data può essere una buona idea su contenuti che non scadono. Ok, ma per la mia seconda domanda, provo a porvela in maniera diversa; qual'è il limite di un articolo che da semplicemente aggiornamento del contenuto può diventare stravolto?


  • User Attivo

    Ottimo Giorgio, concordo soprattutto con "la freschezza dei contenuti viene giudicata da Google tramite il comportamento dell'utente".

    Aggiungerei però una cosetta: poichè Google deve gestire una quantità di dati inimmaginabili, ormai si parla di miliardi e miliardi di pagine, ha sicuramente messo dei filtri (ho l'impressione che sia addirittura manuali) sulla affidabilità dei contenuti "datati" presentati dai siti stessi.

    Per spiegarmi meglio, abbiamo un problema con un sito da anni che ha migliaia di articoli, dopo aver perso questa "affidabilità" a causa anche di parecchi articoli "tiny" abbiamo migliorato in modo drastico questo sito cercando di recuperare, ma nonostante contenuti "freschi", aggiornamenti e molto altro, non siamo ancora riusciti ad uscire dalla "diffidenza" di Google, che comunque, nel nostro caso, reputo sia manuale, senza alcuna segnalazione perchè non è una procedura anti-spam è solo "diffidenza", (ma questa è una mia idea).

    Quindi, alcuni siti, ritenuti affidabilissimi da Google a torto o a ragione, possono sfruttare questo input in più anche sulla validità di alcuni vecchi articoli, oltre al comportamento degli utenti che porta via miliardi e miliardi di calcoli ed incroci e sappiamo bene che Google cerca disperatamente di risparmiare risorse...


  • Moderatore

    Ciao
    vorrei aggiungere che io molte volte cerco proprio la data nelle Serp e appena aperto l'articolo. Se ho un problema con l'ultima versione di Android o con l'ultimo aggiornamento di Windows mettere la data diventa importantissimo. Tra 10 articoli in Serp io cerco quello con il mio errore data recentissima.


  • User Attivo

    Per me invece la data è deleteria sotto tutti i punti vista, anzi, devo trovare il modo di eliminarla totalmente in quanto l'ho nascosta agli utenti ma google la rileva ancora.


  • User

    @Daniwebmaster said:

    Per me invece la data è deleteria sotto tutti i punti vista, anzi, devo trovare il modo di eliminarla totalmente in quanto l'ho nascosta agli utenti ma google la rileva ancora.
    Dare la precedenza assoluta alle esigenze dell'utente non è un "punto di vista", ma è una strategia editoriale che funziona a lungo termine e che tu hai sempre rifiutato di adottare.

    Stai rinunciando a una marcia in più rispetto ai tuoi competitor.


  • User Attivo

    @2018 said:

    Dare la precedenza assoluta alle esigenze dell'utente non è un "punto di vista", ma è una strategia editoriale che funziona a lungo termine e che tu hai sempre rifiutato di adottare.

    Stai rinunciando a una marcia in più rispetto ai tuoi competitor.

    Ti sbagli, dipende dai settori e nel dating la data degli annunci rappresenta un servizio solo nelle aree a pagamento, al di fuori è totalmente controproducente. Tu in che settore operi?


  • User Attivo

    @Daniwebmaster said:

    Per me invece la data è deleteria sotto tutti i punti vista, anzi, devo trovare il modo di eliminarla totalmente in quanto l'ho nascosta agli utenti ma google la rileva ancora.

    Sei un po' ossessionato dalle date o sbaglio? Che ti hanno fatto di così male? 😄
    Scherzo naturalmente, però chiediti com'è possibile che per quanto ti sforzi di nasconderle Google le rileva 😉


  • User Attivo

    @hub said:

    Sei un po' ossessionato dalle date o sbaglio? Che ti hanno fatto di così male? 😄
    Scherzo naturalmente, però chiediti com'è possibile che per quanto ti sforzi di nasconderle Google le rileva 😉

    Intanto, se non avessero preso nota della mia data di nascita nessuno avrebbe da ridire sul fatto che ho al massimo 20 anni:fumato:
    No le rileva perché le ho semplicemente nascoste con il css, ma c'è un modo per deletarle proprio da wordpress che devo indagare meglio appena ho un po' di tempo.. e ti spiego perché: dando in pasto a google annunci promozionali non voglio che da questi si evincano dati interessanti come la data di rilascio.. la vuoi conoscere? OK, ti iscrivi e magari paghi, poi te la dico.. Così da un lato non svelo tutto invogliando la gente ad entrare, dall'altro l'annuncio è sempre valido sia per google, sia per gli utenti che anche se è vecchio non scappano facendomi pure perdere del rank.. t'è capì?


  • User Attivo

    @Daniwebmaster said:

    ma c'è un modo per deletarle proprio da wordpress che devo indagare meglio appena ho un po' di tempo..

    Non è che c’è molto da indagare, ogni tema ha un suo metodo per mostrare a video le date ma più o meno sono gli stessi che trovi nelle linee guida nel Codex di Wordpress, rimuovi qualsiasi stringa o funzione direttamente nel tema e problema risolto.
    Ti accorgerai che nonostante l’assenza delle date tutti i tuoi articoli verranno mostrati in ordine cronologico per data. Seconda volta che te lo dico: chiediti perché.

    Sei libero di adottare qualsiasi strategia pensi possa essere giusta, per te, ma mi pare di capire che la tua più che una strategia è un modo per scontentare Google ma soprattutto gli utenti.


  • User Attivo

    @hub said:

    Sei libero di adottare qualsiasi strategia pensi possa essere giusta, per te, ma mi pare di capire che la tua più che una strategia è un modo per scontentare Google ma soprattutto gli utenti.

    E' una tua opinione, secondo me se l'utente rimane 10 minuti a guardarsi un annuncio e poi si registra invece di andarsene entro i primi 30 secondi e lasciarmi a bocca asciutta è più contento google, sono più contento io, ed anche lui visto che tanto se la donna che cercava è già nonna in area pay ce ne sono a centinaia.. A me più che vincere la coppa del bravo ragazzo interessa creare qualcosa di performante.


  • User Attivo

    @hub said:

    Non è che c’è molto da indagare, ogni tema ha un suo metodo per mostrare a video le date ma più o meno sono gli stessi che trovi nelle linee guida nel Codex di Wordpress, rimuovi qualsiasi stringa o funzione direttamente nel tema e problema risolto.

    E infatti appena ho 10 minuti andrò a deletarmi sta stringa.. 🙂