- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Il declino di Facebook
-
Il declino di Facebook
Salve, qualcuno di voi ha notato un notevole declino su Facebook?
Negli ultimi mesi sto notando un enorme calo di attenzione da parte degli utenti, specialmente su grosse riviste online.
Sembra che i SMM mendichino interazioni e spesso e volentieri queste non si presentano mai.
Pensate che sia un calo di interesse verso la piattaforma stessa? O forse l'utilizzo di vecchie tecniche e un modo di produrre contenuti ormai standard ha stancato gli utenti?Social: Altro
-
Ciao
da quel che ho sentito dagli esperti di Social molti si stanno spostando su Instagram
-
Sembra la via giusta. Sta vivendo a mio avviso la stessa meccanica di Facebook.
Al momento è in via di diffusione, ricco di contenuti e soprattutto si veicola bene il messaggio per mezzo video. Certo offre meno possibilità di Facebook, anche se l'elemento hashtag è molto interessante.
-
@Sermatica said:
Ciao
da quel che ho sentito dagli esperti di Social molti si stanno spostando su InstagramCiao Sermatica, in pratica chi abbandona Facebook resta comunque di proprietà della famiglia Zuckerberg, come dire che si passa da un reparto all'altro, si cambia mansione insomma, ma la fabbrica è sempre quella
Chissà se modificano anche il contratto di lavoro
-
Salve,
si certamente facebook sta declinando.. ora è popolato da un pubblico adulto che è composto dai vecchi utenti abituali. Le nuove generazione sono solo su instagram, molti non hanno nemmeno un profilo facebook.
Anche per questo zuckerberg ha comprato Instagram, avendolo classificato come potenziale successore di facebook.
Grazie all'acquisto di Instagram, ora il nostro amico Mark sta facendo in modo che molte funzioni di instagram debbano essere collegate a facebook per funzionare. Un esempio lampante sono le pubblicità di Instagram che si organizzano e pagano dalla piattaforma di Facebook.
Servirebbero un po' di controlli contro il monopolio (che facebook e instagram hanno), ma la legge si muove troppo lenta..
-
Per il mondo del marketing però è un elemento importante, dal momento che modifica totalmente la natura dei contenuti da proporre agli utenti.
-
Ciao!
Come è stato detto in precedenza, sì Facebook ha subito un notevole declino. Pubblico adulto e/o contenuti standard senza novità, hanno portato un grosso bacino di utenza a spostarsi su altre piattaforme. Vediamo per esempio alcuni social come WeChat o Snapchat e affini, i quali all’esplosione hanno avuto un enorme seguito di followers, i quali però sono lentamente diminuiti per gli stessi motivi di cui sopra.
Instagram è diventato il nuovo top player in gioco, i commenti sono meno diretti rispetto al social blu, ci sono molte più immagini e la questione delle stories rende gli utenti molto più fidelizzati e attivi sulla piattaforma.
I collegamenti tra i due social ci sono e sono comunque più frequenti: per esempio, accedendo a un’app tramite il profilo Facebook, utilizzando quindi nome e mail utilizzati nel social, daremo il consenso ad agenti terzi, di pubblicare pubblicità “targhettizzate” su di noi all’interno del social stesso. Questa operazione poi si trasla su Instagram dove tra le stories, ogni tre di queste pubblicate da un amico, ci appare una “ad-story” ovvero una story a fine pubblicitario.
Il tutto appunto ha un riscontro interessante dal punto di vista del marketing in quanto anche quegli spazi possono essere acquistati, aumentando la visibilità del brand.