• User Newbie

    Improvviso passaggio dalla prima all'ottava pagina sito Medical

    Ciao a tutti,
    il mio sito è stato uno di quelli penalizzato dal Medical Update di agosto. Dopo un mese e mezzo di lavoro in cui ho aggiornato i contenuti aggiunto articoli e lavorato su backlink di qualità sono tornato in prima pagina per le keywords principali.

    Dopo una decina di giorni mi sono accorto che il sito è nuovamente retrocesso in ottava pagina! Non ci sono penalizzazioni manuali e non risultano backlink tossici (ho utilizzato SemRush).

    Non so più cosa fare, qualcuno può darmi un consiglio?

    Grazie

    Dominio:
    cosimosanti.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2016
    Cambiamenti effettuati:
    Aggiunta pagina curriculum professionale
    Eventi legati ai link:
    nuovi link da directory, article marketing
    Sito realizzato con:
    wix
    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzazione testi, aggiunta una bio
    Chiavi:
    psicologo firenze, psicoterapeuta firenze
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    prova a navigare il tuo sito da mobile. Una volta fatto identifica tutti gli errori che trovi e sistemali.

    Il Sito da mobile ha, per esempio, i caratteri piccolissimi.


  • User Newbie

    Ciao, grazie della risposta.
    Ottima osservazione in effetti è una delle cose che ho cambiato prima della retrocessione.
    Aggiorno e poi vi faccio sapere cosa succede.


  • User Attivo

    Ciao!

    Oltre a correggere eventuali errori di composizione di sito, per mantenerlo in una buona posizione sui motori di ricerca, dovresti continuare con l’attività di backlink in quanto non è sufficiente farla una sola volta.

    Essa deve essere continua e magari accompagnata da altre attività di SEO come la collaborazione con altri siti che possono sponsorizzare il tuo e aiutarti quindi ad apparire maggiormente.

    Questo tipo di attività in ogni caso è ampia e non si limita a queste due strategie.

    Spero di averti dato una dritta in più!


  • User Newbie

    Aggiornamento: il sito è tornato in prima/seconda pagina.

    Ho scoperto che era stato hackerato attraverso una App messa a disposizione gratuitamente da Wix!!!

    Attraverso questa applicazione in Java partivano link spammosi verso siti di incontri per adulti. Il problema era che controllando il codice non risultava niente di strano, erano nascosti proprio bene.

    Una volta rimossa questa App il sito ha ripreso la sua posizione naturale nel giro di due ore.

    Spero che condividere questa bega possa tornare utile a qualcuno.


  • Moderatore

    Ciao Cosimo,
    grazie per aver condiviso, potresti entrare più nel dettaglio su dove comparivano i link e perchè non erano visibili dall'Html?

    Restano comunque validi i consigli che ti ho dato.


  • User Newbie

    Eccomi, provo a spiegarmi.
    Premetto che non sono un esperto quindi non posso usare un linguaggio tecnico.

    I link tossici non erano visibili dal codice perché nascosti dentro una App per collegare la Chat di Wix al sito. Nell'Html era visibile una dicitura del tipo static.wixstatic.com/wixchat/ecc... come molte altre (penso siano elementi in java).

    Me ne sono accorto (casualmente) controllando la sezione "Anchor text" di Search Console.


  • Moderatore

    Ok grazie, impressionante. In un altro Sito un link messo nell'Html era riuscito ad eludere Screaming Frog (poi configurandolo a dovere li ha pescati).