• User

    @DBD said:

    No, no, stai tranquillo, roba vecchia. L'importante è non commettere reati dopo il furto.

    È avvenuto dopo, quasi 5 mesi fa, credo non l'abbia fatto perchè sapeva di avere torto il resto anche è successo dopo ma niente comunque.


  • User Attivo

    Vai tranquillo, non è successo nulla. Fai il bravo ora.


  • User

    @DBD said:

    Vai tranquillo, non è successo nulla. Fai il bravo ora.
    A quanto pare non è un invito in udienza ma direttamente un decreto di condanna a 4700 euro di multa o a 3 mesi di carcere + 2700 euro di multa, valido entro 15gg se non rispondo con un avvocato. È risolvibile? Cambia qualcosa?
    4700 euro mi sembra davvero eccessivo e vorrei tenere la fedina pulita.. con un avvocato penalista quante sarebbero le spese? Se sono sempre sui 4000 non so fino a che punto conviene... un eventuale processo poi, quando potrebbe avvenire e quanto si prolungherebbe? E in caso io sia occupato(ho prenotato un volo e hotel verso fine dicembre) si può posticipare?


  • User Attivo

    A quanto pare non è un invito in udienza ma direttamente un decreto di condanna a 4700 euro di multa o a 3 mesi di carcere + 2700 euro di multa, valido entro 15gg se non rispondo con un avvocato. È risolvibile? Cambia qualcosa?

    Te lo avevo anticipato, se leggi più su.
    Sicuramente sì, è risolvibile come abbiamo detto. Entro 15 giorni tu fai opposizione al decreto chiedendo la messa alla prova, il patteggiamento o un regolare processo, oppure non fai nulla e accetti il decreto. 4700 euro non so se siano eccessivi, so che il reato di cui sei accusato prevede una pena base da 2 a 6 anni di carcere perciò ti hanno applicato tutte le attenuanti possibili e immaginabili come avevo previsto.

    con un avvocato penalista quante sarebbero le spese?

    Verosimilmente molto meno di 4700, realisticamente per l'intera procedura fra i 1000 e i 2000.

    un eventuale processo poi, quando potrebbe avvenire e quanto si prolungherebbe?

    Impossibile da sapere. Da pochi a molti mesi.

    E in caso io sia occupato(ho prenotato un volo e hotel verso fine dicembre) si può posticipare?
    Giovanotto, è di giustizia penale che si parla. Non è un gioco questo. Hai commesso un reato. Teoricamente se le autorità avessero voluto, potresti essere addirittura in restrizione di libertà ora. Comunque per dicembre non avrai risolto nulla perciò potrai fare il tuo viaggio.

    Comunque CONSULTA UN AVVOCATO PENALISTA. Lunedì la prima cosa che fai è cercarne uno, portagli tutto e DECIDI ASSIEME A LUI/LEI. NON TI AFFIDARE A CIO' CHE LEGGI SU INTERNET NE' AL TUO ISTINTO, E' UNA QUESTIONE IMPORTANTE E NON PUOI GESTIRLA DA SOLO/CERCANDO CON GOOGLE.

    Scusa il caps lock. Ma è importante che tu ti affidi immediatamente ad un professionista.


  • User

    @DBD said:

    Te lo avevo anticipato, se leggi più su.
    Sicuramente sì, è risolvibile come abbiamo detto. Entro 15 giorni tu fai opposizione al decreto chiedendo la messa alla prova, il patteggiamento o un regolare processo, oppure non fai nulla e accetti il decreto. 4700 euro non so se siano eccessivi, so che il reato di cui sei accusato prevede una pena base da 2 a 6 anni di carcere perciò ti hanno applicato tutte le attenuanti possibili e immaginabili come avevo previsto.

    Verosimilmente molto meno di 4700, realisticamente per l'intera procedura fra i 1000 e i 2000.

    Impossibile da sapere. Da pochi a molti mesi.

    Giovanotto, è di giustizia penale che si parla. Non è un gioco questo. Hai commesso un reato. Teoricamente se le autorità avessero voluto, potresti essere addirittura in restrizione di libertà ora. Comunque per dicembre non avrai risolto nulla perciò potrai fare il tuo viaggio.

    Comunque CONSULTA UN AVVOCATO PENALISTA. Lunedì la prima cosa che fai è cercarne uno, portagli tutto e DECIDI ASSIEME A LUI/LEI. NON TI AFFIDARE A CIO' CHE LEGGI SU INTERNET NE' AL TUO ISTINTO, E' UNA QUESTIONE IMPORTANTE E NON PUOI GESTIRLA DA SOLO/CERCANDO CON GOOGLE.

    Scusa il caps lock. Ma è importante che tu ti affidi immediatamente ad un professionista.

    Hai ragione, con rispetto, grazie e buonasera.


  • User

    Mi sono recato da un avvocato e invece mi ha detto che posso ancora usufruire della "Tenuità del fatto" cosa che invece mi sembra di aver capito che non si poteva(?)
    Oppure 1 multa più adeguata, se non addirittura la richiesta di revoca della denuncia, tutto questo porterebbe a ripulire la mia fedina e di riservati per evenienza(si lo so cercherò di evitare) la possibilità della pena sospesa o del servizio socialmente utile.
    Confermate?
    Non so se fidarmi...
    Domani dovrei andare a firmare per la procura.


  • User Attivo

    Attenzione , come ho scritto chiaramente solo chi ha visto le carte (come l'avvocato) può dire quale strategia può e non può essere utilizzata. Se dopo aver visto le carte ritiene di poter richiedere la tenuità del fatto, allora è cosí.

    Se ti sembra affidabile, puoi conferirgli il mandato. Magari potresti sentirne un altro (uno solo, non di più) giusto per scrupolo. Informati anche sui prezzi, patti chiari, amicizia lunga...


  • User

    Dopo mesi e mesi e dopo aver parlato con un avvocato ho deciso di fare il processo.
    Ovviamente però se tutto fosse apposto non sarei qui a riesumare il post.

    Ho trovato oggi pomeriggio un invito alla sede dei carabinieri della mi città di residenza, per presentarmi davanti alla polizia giudiziaria con la motivazione vaga "motivi di giustizia che la riguardano".
    Con ovviamente scritto che se violo l'art. 650 non presentandomi sono ca**i.

    Ora, se fosse stato qualcosa di collegato al procedimento sarebbe stato scritto sul foglio?
    La motivazione è veramente vaga.
    Non capisco perchè.
    Non ho fatto niente di male.

    Sono mesi che sono a casa non esco quasi più... mi sta assalendo l'ansia.
    Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa.


  • User

    Scusa se ti taggo.


  • User

    @DBD said:

    Attenzione , come ho scritto chiaramente solo chi ha visto le carte (come l'avvocato) può dire quale strategia può e non può essere utilizzata. Se dopo aver visto le carte ritiene di poter richiedere la tenuità del fatto, allora è cosí.

    Se ti sembra affidabile, puoi conferirgli il mandato. Magari potresti sentirne un altro (uno solo, non di più) giusto per scrupolo. Informati anche sui prezzi, patti chiari, amicizia lunga...
    .