• User Newbie

    blocco preventivo dei cookies per adeguamento GDPR, come fare su Blogspot?

    Buongiorno a tutti, ho attivato Adsense sul blog in Blogger/Blogspot ma non ho ancora ben chiaro come devo comportarmi per essere a norma con la normativa GDPR.

    Allora, ho capito che bisogna fornire all'utente la possibilità di bloccare preventivamente i cookie.
    Ma come diavolo fare?
    Esistono diversi servizi che offrono il kit composto da banner e script per il blocco preventivo dei cookies. Anche uno fornito dalla commissione europea, per esempio.
    Ma hanno tutti un limite: chiedono che venga inserita una stringa html in ogni parte del sito che genera cookies.
    E io come faccio a sapere quali sono queste parti?

    Mi viene anche da dire: se io utilizzo solo annunci non personalizzati, vengono installati lo stesso dei cookie da Adsense? Ho la sensazione che non venga installato nulla, e che quindi non serva chiedere consenso preventivo, ho ragione o dico stupidaggini?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    hai Form, Moduli nel sito? Se si devi sistemare il tutto.

    Hai Analytics in formato anonimizzato?

    "Ma hanno tutti un limite: chiedono che venga inserita una stringa html in ogni parte del sito che genera cookies."
    Cosa intendi con limite? Io la vedo una cosa normale, senza codice come potrebbe funzionare?


  • User Newbie

    Diciamo che ho usato a sproposito il termine "limite", mentre il limite è mio, che non so quali siano queste parti di codice.

    Non ho moduli di contatto, solo il modulo dei commenti che però è quello della piattaforma, quindi vale il banner e la privacy policy inseriti da Google stessa.
    Analytics è anonimizzato e Adsense ha gli annunci non personalizzati. A questo punto dovrei essere a posto così, quindi, non c'è bisogno del blocco preventivo dei cookie?

    E se invece volessi mettere gli annunci personalizzati, quali sarebbero le parti di codice a cui applicare le stringhe di cui sopra?