• Community Manager

    Intercettazione Sindaco di Riace Mimmo Lucano: è falsa o no? Ecco come saperlo

    Come usare Internet in 9 mosse. Lezione 1.

    Inizia a girare un'intercettazione del Sindaco Lucano con parole molto forti.

    Persone che usano Facebook la condividono. Il motivo è semplice: che sia fake o no, su Facebook le persone condividono quello che conferma le loro idee.

    La frase è:

    Gli faremo sposare ...(omissis)..., ha 70 anni è uno stupido, quasi un animale. Lei ha già avuto 3 fogli di via per cui si sta nascondendo in mezzo agli altri per non farsi riconoscere in attesa del documento.

    Fa la prostituta quindi non sarebbe un problema neanche andarci a letto se deve convincerlo".

    [Mossa 1] Tu prendi un pezzo di frase e lo metti tra virgolette su Google. Facciamo questo "ha 70 anni è uno stupido, quasi un animale. Lei ha già avuto"

    [Mossa 2] Fai uno screenshot, che dopo anni di esperienza di forum lo sai già che ti servirà per testimonianza.

    image

    [Mossa 3] Individui da dove nascono le parole. Da una pagina Facebook, nome: Roberto Fiore Pagina Ufficiale https://www.facebook.com/RobertoFiorePaginaUfficiale

    Allora ti chiedi: sono vere o no? La pagina parla di un'intercettazione. Dove si trova? Non c'è traccia su nessun documento, sono 4 pagine su Internet che riprendono il post di quella pagina.

    [Mossa 4] TROVI I DOCUMENTI UFFICIALI. Dopo aver letto i giornali, che riportano frasi dei documenti ufficiali, e dopo che non ti fidi nemmeno dei giornali perché sai che oramai tra virgolette non mettono quasi mai le dichiarazioni, cerchi di capire come si chiama l'operazione.

    Ok si chiama Operazione Xenia.

    Ottimo, andiamo alla prossima mossa.

    [Mossa 5] Cerchi su Google il PDF 😄

    Quindi fai: operazione Xenia filetype:pdf

    Ok, sei fortunano, compare subito.

    Scarichi il PDF e cerchi le parole riportate da Roberto Fiore, per sicurezza, oltre che leggere le 5 pagine, fai una ricerca con parole come animale, stupido. Non esce niente. Ok.

    Se le parole non sono vere e non sono state intercettate questo è un problema.

    **[Mossa 6] **Il PDF viene da un giornale che si chiama Vita.it

    È affidabile. Per sicurezza dovresti trovare la fonte ufficiale, non si sa mai che qualcuno abbiamo modificato l'originale. Non succede, ma io personalmente non mi fido nemmeno di me stesso quando si tratta di contenuti su Internet.

    Fai un giro, sul sito non lo trovi, allora leggi tutti i siti dove compare e vedi che effettivamente le parole sono sempre quelle. O Vita non ha modificato il PDF originale oppure tutti stanno copiando Vita.

    Io dico che è la prima. Ovvio. Ma non si sa mai.

    [Mossa 7] Incolli le parole dal documento ufficiale:

    allora guarda qua, non andare avanti, analizziamo la sua situazione sul piano giuridico. Oggi lei è una diniegata per tre volte, lei non può fare più una commissione, non è più una ricorrente, se è come dice lei che è stata diniegata per tre volte non c'è una quarta possibilità, lei ha solo la possibilità di ritornare in Nigeria però ... fammi andare avanti ... sai qual è secondo me l'unica strada percorribile, volendo spremere le meningi, che lei si sposa! come ha fatto Stella ... Stella si è sposata con Nazareno, io sono responsabile dell'ufficio anagrafe, il matrimonio te lo faccio immediatamente ... con un cittadino italiano ... guarda come funziona Daniela, se lei ... però dobbiamo trovare un uomo che è libero come stato civile ... divorziato si ... se lei si sposa a noi deve portare soltanto come richiedente asilo ... almeno io non sto là a guardare se i suoi documenti sono a posto, mi fa un atto notorio dove dice che è libera di poter contrarre matrimonio e siccome è una richiedente asilo non vado ad esaminare i suoi documenti perché ovviamente uno che è in fuga dalle guerre non ha documenti con lei e mi basta una sua dichiarazione, un atto notorio ... dovremmo chiedere all'ambasciata ma mi basta un'autocertificazione dove mi dice che lei è libera. Quello che invece è italiano che si vuole sposare con lei deve portare i documenti che è libero per sposarsi. Se succede questo in un giorno li sposiamo. poi dopo mi chiede al comune il certificato di matrimonio ... va alla questura di Siderno e chiede un permesso di soggiorno per motivi familiari perché si è sposata in Italia con cittadino italiano e non gli deve portare niente ... solo il certificato di matrimonio ... in quel modo, dopo che lei ha il permesso di soggiorno per motivi familiari, i tre dinieghi non hanno nessun valore è subentrata un'altra situazione civile ... non solo, dopo un po’ di tempo prende anche la cittadinanza italiana
    [Mossa 8] Ora oltre che sui Social posti questo post in un posto come un forum (:fumato:), dove le parole possono rimanere. E dove si spera che in futuro, cercando sui social o su Google queste pagine possano comparire e che venga trovata questa che almeno ha provato a fare un iter di verifica.

    [Mossa 9] Una volta verificata la verità delle parole, banni dal sito chi le ha create e chi le ha condivise. Il primo lo allontani per 10 giorni, i secondi per 2.

    Poi ti svegli e ti dici: ah no, spetta, non sono Zuckerberg. A quello ste cose piacciono da morire, creano engagement. Parola bellissima che piace a tanti, anche ai markettari.

    Peccato che quando c'è da costruire qualcosa di importante non si può basare su questi numerini. Questi numerini ci fanno misurare solo quello che è facile misurare, rendendoci superficiali e non guardando al futuro.

    Ambienti sociali di questo tipo producono spazzatura. Come contenuti e...a lungo andare, come persone.

    Per un'Internet Migliore

    :ciauz:


  • Community Manager

    David Puente ha approfondito da dove arrivano le parole di Fiore, che sono del tutto costruite da una bella intercettazione che fa capire il contrario 🙂

    https://www.davidpuente.it/blog/2018/10/04/la-falsa-intercettazione-pubblicata-da-roberto-fiore-sul-sindaco-di-riace-mimmo-lucano/