• User

    Google Algorithm Update - 27 settembre 2018

    Buongiorno a tutti,
    sono solito scrivere poco qui perché non mi ritengo un SEO all'altezza di chi fa questo mestiere da tanti anni, però cerco di imparare grazie ai contributi pubblicati qui.
    il 27 settembre Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo dopo quello di Agosto 2018 come è descritto qui SERoundTable - Update Settembre 2018 seroundtable.com/google-search-algorithm-update-26437.html e dallo stesso Danny Sullivan in un suo tweet di risposta: sembra che si sia stato fatto uno molto piccolo nella settimana del 22 settembre.

    Molti siti internet tra cui il mio hanno perso un po' di traffico, tra cui il mio che si occupa di promozione musicale: da una piccola analisi a spanne con Search Console per alcune chiavi sono passato dalla 1a posizione alla 3-4 e dall'idea che mi sono fatto sembra che Google abbia premiata non tanto i contenuti "informativi" con qualità e legati all'approfondimento della richiesta dell'utente, quanto quelli con "utilità immediata" ovvero se offre o meno un servizio immediatamente disponibile.
    L'idea che mi sono fatto è che si sia passati dal concetto di motore di ricerca a "motore di risposta" e se questa risposta è immediatamente evasa allora Google ti premia declassando i tuoi competitor.
    Inoltre, posizionando pagine di categoria, quindi con molti articoli di approfondimento per una parola chiave "promozione radiofonica" sembra che Google abbia premiato pagine di competitor con "utilità immediata": "promozione radiofonica" era una pagina in prima posizione da molto tempo, adesso sono in 4 con i competitor con pagine che offrono nei propri contenuti il servizio immediato, ovvero campagne di promozione radiofonica approfondendo questo di aspetto. Sono corso ai ripari inserendo nella parte Top Page della Pagina Categoria un riferimento alla vendita di servizi di promozione radio.

    Ben felice di sapere vostre considerazioni in merito.
    Gianluca 🙂


  • User Attivo

    Dai grafici di traffico che molti stanno condividendo non pare essere tanto "small" come dichiarato. Lo hanno chiamato "Google Birthday Update".


  • User Attivo

    Veramente io ti trovo in prima e seconda posizione


  • Moderatore

    Ciao
    bisognerà avere più dati per potersi esprimere in merito ma alcune cose di sicuro sono chiare.

    1. Il sito deve essere "veramente" ottimizzato e progettato per il mobile.
    2. Gli scrittori del sito devono essere "reali" e mostrare prove tangibili della loro professionalità
    3. Gli ecommerce vengono premiati, e aggiungo che si sta andando verso un internet fatta di servizi.