• User Newbie

    Keywords e preposizioni

    Ciao a tutti.msomo un giovane libero professionista che sta cercando di esser presente su internet con il suo sito, possibilmente salendo su google.
    Sto usando wordpress (lo so, su un nosting grwtuito, ma solo per provare, appena finito il tutto migro verso un hosting italiano a pagamento). Mi sono informato sulle keywords, ma vorre capire una cosa: in ogni pagina devo scegliere una keyword diversa, giusto? Per esempio, sui vari servizi utilizzerò la parola che meglio descrive il singolo servizio.
    Ma sulla homepage, che poi vorrei utilizzare come canale principale per attirare visitatori, vorre usare le keywords "psicologo brescia" e "psicologo desenzano". Usando il plugin yoast seo di wordpress mi dice che nel titolo e nel testo non sono presenti. Ora, io in ambedue le pqrti no inserito frasi tipo "psicologo a desenzano, brescia e dintorni". Non riesco a capire se la preposizione "a" mi penalizza nella ricerca su google "psicologo desenzano" o "psicologo brescia".
    Mi aiutate a capire? Grazie😅

    Dominio:
    app-15380387o6.000webhostapp.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Nessuna
    Cambiamenti effettuati:
    Inizii
    Eventi legati ai link:
    .
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Non ancora
    Chiavi:
    Psicologo desenzano brescia
    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    a prescindere dalla strategia le preposizioni non ti penalizzano, ormai è facile estrarre i concetti non solo dai meta ma dai contenuti o testi del sito.


  • User Newbie

    Grazie, quindi posso continuare a scrivere "psicologo a desenzano, brescia..." senza forzare troppo il testo o il titolo? Ma in tal caso, sarei indicizzato per le keywords "psicologo desenzano" e "psicologo brescia"? Mi consigli un'altra strategia?


  • Moderatore

    Ciao
    se vuoi posizionarti devi partire bene e prendere un dominio con un ottimo hosting. Detto questo ignora i consigli di Yoast e usali solo come promemoria, oltre a questo ogni pagine deve soddisfare un intendo di ricerca e non una Keyword.


  • User

    Vai tranquillo. 🙂 Il plugin di Yoast conta le keyword solo in maniera letterale, ma Google no. L'algoritmo è in grado di estrapolare il significato della query senza guardare se questa sia exact match oppure no, e pure la prossimità conta molto (una preposizione separa le "parti" di una keyword di ben poco).


  • User Attivo

    Non basarti solo su Yoast, è molto schematico e generico. Facci solo riferimento per delle linee guida generali, ma non fidarti al 100% delle correzioni che ti indica.

    Poiché i motori di ricerca hanno come scopo quello di valutare al meglio i testi che trovano nelle pagine, gli spider che scansionano la pagina web per poterla classificare sulla base degli argomenti che tratta e che affronta, devono essere istruiti a considerare (o forse a ignorare) questa tipologia di parole che non influiscono sul significato dei paragrafi.

    Il motore di ricerca analizzando il contenuto verificherà quali sono le “stop words” e considererà invece le parole che sono significative, che danno il significato ai contenuti, ignorando o dando meno rilevanza agli articoli, alle congiunzioni, alle preposizioni, per non sprecare "energia" con contenuti che NON sono rilevanti per l’utente.