• User

    Dubbio nuovi visitatori e di ritorno Google

    Ciao a tutti
    oggi mi è sorto un dubbio ( a dire il vero qualche tempo fa è sorto ma oggi mi si è riaccesa la lampadina) nel mio sito un buon 50% del traffico proviene da un unica fonte dove gli utenti sono sempre quelli ( a sentimento vi dico che è cosi )
    Quindi...perchè su analytics se vado in pubblico->panoramica mi porta che il 19% sono utenti di ritorno e ben l'81% sono nuovi? A rigor di logica dovrebbero essere diciamo più equilibrati, certo non mi aspetto un 50 - 50 ma almeno un 35-40 di ritorno si.
    Da cosa è dovuto questo errore? è possibile che derivi dal fatto che i miei utenti utilizzano la navigazione in incognito? ( pratica comune per il tipo di sito che possiedo per questo mi ci finisce la testa ) e quindi non avendo cookie da legegre per analytics sono considerati nuovi?

    Dominio:
    hentaizone.me
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    25/luglio/2018
    Cambiamenti effettuati:
    restyling
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo e social
    Chiavi:
    hentaizone
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Se i dati che citi sono di Analytics è facile che le cose stiano proprio come sembrano. Perché dici che non ti sembra realistico?


  • User

    @BH said:

    Se i dati che citi sono di Analytics è facile che le cose stiano proprio come sembrano. Perché dici che non ti sembra realistico?
    perchè come ho scritto giornalmente il 50% degli utenti del mio sito proviene da un unica fonte di traffico, finita e limitata a quegli utenti, dove suppongo siano sempre quelle 4-500 persone a visualizzare l'articolo.
    Ora se consideriamo che sul sito me ne arrivano un 250-300 al giorno mi aspetto che a tempi alterni siano bene o male tutti visitatori del sito, ora questa caratteristica google la tiene in considerazione usando i cookie ( ora non ricordo in maniera approfondita) quindi considerando che quella fonte mi fa il 50% dei visitatori ( più o meno ) la percentuale di ritorno non dovrebbe essere un po' più alta?
    Lo chiedo non perchè voglio trovare il problema anche se non esiste, ma perchè analytics si può confondere facilmente ( perlomeno con la questione del bounce rate, visto che per un pop-up che utilizzava un cookie mi ha segnato bounce rate vicino allo 1% per qualche tempo, ora risolto ) quindi la domanda è siete a conoscenza di qualche motivo che potrebbe far sballare le percentuali di ritorno degli utenti?
    O sono io che mi sto a fa troppe pippe?


  • Moderatore

    Ciao
    che tipo di sito si tratta?


  • User

    hentaizone.me un sito hentai


  • User Attivo

    Analytics restituisce un dato matematico, tu asserisci invece che "a sentimento" sbaglia.. Ma i sentimenti vanno bene in amore non quando analizzi le stats del sito:)