• User Newbie

    Grassetto e link

    Ciao,

    da alcuni anni nel mio blog ho l'abitudine di "grassettare" tutti i link (sia interni sia esterni) che inserisco negli articoli.

    Alcuni articoli molto lunghi e approfonditi hanno anche 20+ link interni.

    Adesso mi viene il dubbio: questa pratica potrebbe confondere Google?

    Io li grassetto solo per un fattore estetico, ma tutti questi bold linkati potrebbero influire negativamente sulla SEO? E' meglio lasciare i link senza "grassettarli"?


  • User

    Partendo dal presupposto che l'algoritmo di google non lo conosce nessuno... quindi usciranno fuori pareri discordanti... secondo me fai bene.
    Agevola la navigazione (la formattazione in genere) e quindi in teoria google dovrebbe apprezzare.
    Molti fanno in grassetto le parole chiave (ed altre importanti per l'espressione dei concetti) e mettono i link, oltre che in grassetto, di un'altro colore.


  • User Attivo

    Non penso sia un problema. Ma è solo una mia opinione personale. Tutto ciò che agevolare la navigazione come dice dt854, se piace agli utenti piacerà anche ai motori di ricerca.


  • Moderatore

    Ciao perchè non formattare direttamente con i Css i link invece che farli uno ad uno. Ad ogni modo il grassetto server per dare enfasi ed aumentare la leggibilità, agisci quindi di conseguenza.


  • User Attivo

    @Korka said:

    Io li grassetto solo per un fattore estetico

    Ciao, sbagli metodo estetico. Il grassetto non dovresti mai usarlo per evidenziare un link, come ha anche scritto Sermatica che quoto:

    @Sermatica said:

    il grassetto server per dare enfasi ed aumentare la leggibilità

    il grassetto si usa per dare maggiore enfasi a una parola o una breve frase e lo si dovrebbe fare non per far piacere a Google ma per aiutare l'utente a seguire il senso logico di quello che sta leggendo e soffermarsi su frasi o parole di particolare importanza.

    @Korka said:

    E' meglio lasciare i link senza "grassettarli"?

    E' importante che i link facciano capire che sono link e non qualcos'altro. Ci sono moltissimi modi per farlo, soprattutto in base allo stile grafico del tuo sito, una tonalità di colore diversa, un leggero bordo inferiore tratteggiato o continuo, qualsiasi scelta che sia coerente con tutto il sito 🙂


  • User Newbie

    Ok, grazie a tutti, ho capito.