• User Attivo

    Pagina su marketplace da affiancare al proprio sito : vantaggi e svantaggi lato SEO

    Come da oggetto , secondo voi ci sono più vantaggi o svantaggi ad aprire uno shop sui vari subito.it , amazon ed e-bay da affiancare ad un sito e-commerce avviato e funzionante .

    Soprattutto se l'obiettivo non è tanto ( o non soltanto ) vendere sul marketplace , ma spingere anche il proprio sito.

    Tra i vantaggi mi viene in mente la presenza del brand aziendale su siti con alto trust e auhtority , soprattutto subito e e-bay che ho notato lasciano una pagina shop piuttosto personalizzata con tanto di indirizzo e link al sito web ( anche se con attributo no-follow ). Se è vero quanto si dice sui link impliciti e sulle citazioni , si dovrebbe avere comunque un certo vantaggio dal vedere il proprio brand presente su siti ad alto trust.

    Tra gli svantaggi mi viene in mente che , essendo l'authority di questi marketplace molto più grande di quello dei siti delle singole aziende , potrebbero occupare le prime posizioni in SERP anche per la sola ricerca del nome aziendale ( per i prodotti la questione si potrebbe risolvere mettendo sul marketplace solo una selezione di prodotti non presenti già sul sito principale ).

    Che ne pensate ?


  • Moderatore

    Ciao
    in pillole: Shop per il Brand e curato in ogni dettaglio per il lungo periodo e Amazon Ebay per fare "budget" da investire e mantenersi a galla.

    Potresti vendere sugli "Shop" esterni i tuo prodotti migliori ma dare di più (gadget, omaggi, consulenze personalizzate...) per chi compra nello Shop.

    Ah dimenticavo, la risposta alla tua domanda è si, aumentano il Brand.