• User Attivo

    prestiti e mutui: keyword localizzate geograficamente?

    Vorrei riflettere con voi sulle possibili integrazioni e limiti del seo applicato ad una rete di vendita di prodotti finanziari (mutui e prestiti) localizzati geograficamente su un'area ristretta (diciamo in un raggio di 50 km)

    Internet è molto utilizzato per la ricerca di informazioni su mutui e prestiti.
    Il cliente accede ai siti cercando key generiche per tipo di prodotto e non per area geografica (cerca mutui e non mutui casalpusterlengo)
    Ora usa internet anche per inoltrare richieste di finanziamento (veid mutuionline e tutte le principali finanziarie): ti calcoli il tuo preventivo online e se ti sta bene contatti un numero di ass. clienti i invii i tuoi dati via form, poi fornisci la documentazione cartacea, aspetti l'esito e prendi i soldi, pagando poi con rid su conto corrente o bollettini postali.

    Come puo' un negozio o una catena di negozi finanziari presenti solo su un'area ridotta utilizzare internet per vendere mutui e prestiti?(nella ns ipotesi il negozio cede prodotti di altri istituti finanziari tramite accordi di distribuzione, quindi guadagna in bae all'erogato e non assume rischi di credito. La valutazione creditizia viene fatta dall'istituto erogante):
    A) posizono i miei siti per key generiche tipi mutui, prestiti, ecc. Quindi i contatti che ricevo sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Attivo un form di contatto e invio documentazione, esamino le pratiche presso la sede, comunico l'esito ed erogo -> posso potenzialemente lavorare con clienti ovunque, ma di fatto non ho integrazione tra presenza online e offline
    B) posiziono il sito anche per key meno competitive tipo mutuo città o prestito città. Ricevo probabilemente un numero ridotto di visite, ma di gente solo su una certa area. Su queste persone oltre al preventivo online posso abbinare strumenti per inviatare la gente a presentarsi presso il negozio finanziario di zona (es voucher da stamapre che pemette 100 euro di risparmio sulle spese di pratica)
    C).....

    Ora vi chiedo:

    1. secondo voi la tecnica B che risultati, in termni di vendite, puo' genrare
    2. cosa inseriste come tecnica o tecniche C, D, E,...

  • User Attivo

    ehi, 48 letture e nessuna risposta???


  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    1. cosa inseriste come tecnica o tecniche C, D, E,...
      Sicuro che un investimento in questo canale sia il migliore che tu possa fare in termini di ritorno sull'investimento?
      Per quanto un'attività SEO si presti anche a promuovere prodotti e servizi a livello locale, è necessario avere una massa critica minima di utenti del canale interessati alla tua offerta in quella zona per avere degli utili e recuperare il capitale investito in tempi ragionevoli.

    In pratica se per aziende collocate in grandi centri urbani l'investimento potrebbe essere profittevole, per realtà sperdute nella bassa padana invece il gioco potrebbe non valere la candela, soprattutto considerando gli investimenti minimi richiesti per fronteggiare l'elevata competitività del mercato che hai indicato 😉


  • User Attivo

    gazie fuffissima, hai cnetrato in pieno il mio dubbio. E prova ne è che finanziarie s base locale usano strumenti localizzati come affissioni, volantinaggio e inserzioni su pagina di giornali locali.
    Io vedo la cosa come insiemistica: insieme A -> residenti in una certa zona; insieme B interessati a prodotti finanziari. Il mio trget è A intersecato B, e con i volantini spari nel mucchio su A, non su A intersecato B.
    Per questo mi chiedevo se l'attività seo mi poteva aiutare a raggiungere A intersecato B, per avere meno contatti ma con tassi di conversione + alti

    onsidera poi che l'elevata comptetiività c'è la ho su key secche tipo mutui, prestiti, ecc e non su key composte con riferimento territoriale


  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    considera poi che l'elevata comptetiività c'è la ho su key secche tipo mutui, prestiti, ecc e non su key composte con riferimento territoriale
    Vero ma quanti utilizzano quelle chiavi di ricerca? Sono sufficienti a giustificare un investimento in un'attività SEO? Quante vendite attraverso questo canale ti permetterebbero di andare in pari o di ottenere un guadagno dal tuo investimento in promozione sui motori?


  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    Vorrei riflettere con voi sulle possibili integrazioni e limiti del seo applicato ad una rete di vendita di prodotti finanziari (mutui e prestiti) localizzati geograficamente su un'area ristretta (diciamo in un raggio di 50 km)

    Internet è molto utilizzato per la ricerca di informazioni su mutui e prestiti.
    Il cliente accede ai siti cercando key generiche per tipo di prodotto e non per area geografica (cerca mutui e non mutui casalpusterlengo)
    Ora usa internet anche per inoltrare richieste di finanziamento (veid mutuionline e tutte le principali finanziarie): ti calcoli il tuo preventivo online e se ti sta bene contatti un numero di ass. clienti i invii i tuoi dati via form, poi fornisci la documentazione cartacea, aspetti l'esito e prendi i soldi, pagando poi con rid su conto corrente o bollettini postali.

    Come puo' un negozio o una catena di negozi finanziari presenti solo su un'area ridotta utilizzare internet per vendere mutui e prestiti?(nella ns ipotesi il negozio cede prodotti di altri istituti finanziari tramite accordi di distribuzione, quindi guadagna in bae all'erogato e non assume rischi di credito. La valutazione creditizia viene fatta dall'istituto erogante):
    A) posizono i miei siti per key generiche tipi mutui, prestiti, ecc. Quindi i contatti che ricevo sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Attivo un form di contatto e invio documentazione, esamino le pratiche presso la sede, comunico l'esito ed erogo -> posso potenzialemente lavorare con clienti ovunque, ma di fatto non ho integrazione tra presenza online e offline
    B) posiziono il sito anche per key meno competitive tipo mutuo città o prestito città. Ricevo probabilemente un numero ridotto di visite, ma di gente solo su una certa area. Su queste persone oltre al preventivo online posso abbinare strumenti per inviatare la gente a presentarsi presso il negozio finanziario di zona (es voucher da stamapre che pemette 100 euro di risparmio sulle spese di pratica)
    C).....

    Ora vi chiedo:

    1. secondo voi la tecnica B che risultati, in termni di vendite, puo' genrare
    2. cosa inseriste come tecnica o tecniche C, D, E,...

    Ti dico la mai opinione:

    Puntare su key + citta' (o bacino di utenza tipo "regione") e' molto meglio.

    Se fai una veloce ricerca su Overture con la key "finanziamento Roma" (ad esempio) escono "2692 ricerche". (Non male direi anche se overture non lo reputo affatto "base ufficiale"
    S pensi che nel settore a livello semtnatico possono utilizzarsi tantissimi termini il gioco credo che valga la candela.

    Quindi la questione e' proprio questa.

    Se la citta' in cui operi(opera il tuo negozio) e' in una provincia capoluogo di regione ASSOLUTAMNETE io lavoreri sulla key +citta' e mai iin modo generalista.
    Diversamente e' comunque meglio puntare sulla regione di appartenenza (tipo "lazio")

    Questo e' il mio punto di vista.