• User Newbie

    Delucidazioni sul copyright

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco! Il motivo per il quale mi sono iscritto é il seguente: Ho intenzione di aprire un mio spazio online in cui mettere in vendita gadget di vario tipo (magliette, spille, tazze, ecc...). Poiché sugli oggetti in vendita ho intenzione di mettere immagini che rappresentino palesemente personaggi di cartoni animati e serie televisive non ho ben capito come mi devo comportare in termini di copyright. Che tipo di permessi devo chiedere? C'è qualche procedura particolare da seguire? Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare nulla che colmi le diverse lacune che ho in merito. Spero che qualcuno in questo forum possa aiutarmi. Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Ciao,

    Per poter vendere senza problemi articoli con immagini affette da copyright puoi semplicemente contattare i proprietari del personaggio che vuoi raffigurare per chiedere il loro permesso.

    Questi possono accettare, rifiutarsi o chiedere un prezzo per concederti l’utilizzo a loro discrezione.

    Nel caso non dovessero garantirti nessun diritto di usare i loro personaggi registrati ricordati che la parodia conta come un caso di fair use, che può essere eventualmente anche difeso in tribunale.

    Hai altri dubbi più specifici sulla faccenda?