• User Attivo

    Trasferimento sito... questione immagini

    Ho intenzione di trasferire il sito in firma presso nuovo register/hosting. Al momento è hostato su Google con CMS blogger/blogspot con dominio registrato presso eNom, attraverso Google. Vorrei effettuare il trasferimento per utilizzare Wordpress, per avere maggiori libertà, in primis sulle URL cosa che mi consentirebbe di creare permalink senza data/giorno (qui risolverei con redirect 301). Ho un dubbio riguardo alle immagini che attraverso blogger/blogspot non sono hostate sul proprio spazio web ma su x.bp.blogspot.com. Come mi devo comportare con le immagini? Devo hostarle sul nuovo spazio web? Non rischio immagini duplicate... anche perché credo che "spegnendo" il sito sul vecchio host quelle immagini rimarrebbero.


  • User Attivo

    Mi sembra che esista una regola per l'htaccess per fare i redirect anche delle immagini. Se non sbaglio, dovrebbe essere una cosa del genere:

    RewriteRule (.*.(jpe?g|gif|bmp|png))$ [Indirizzo tuo sito web]?image=$1


  • User Attivo

    Come si fa a fare un redirect verso il proprio sito da un sito di cui non si è proprietari? O forse non ho capito bene di che tipo di redirect parli?


  • User Attivo

    Ah, ops. Allora ho capito male io. Se non sei proprietario del sito, l'unica cosa è armarsi di pazienza e salvare e ricaricare tutte le immagini. Non vedo altre soluzioni.


  • User Attivo

    Mi spiego meglio. Il mio sito in firma è su CMS blogger/blogspot di Google che offre spazio web non accessibile (non si può fare FTP, non si può vedere l'organizzazione delle cartelle, non è possibile modificare il file .htaccess...) Il dominio è stato registrato presso eNom, tramite Google. Le immagini del sito vengono hostate non su nomedominio. com/qualchecosa/immagini/nome_immagine.jpg, ma su dominio blogspot. com che raccoglie tutte le immagini di tutti i siti/blog hostati da blogger/blogspot. Ovviamente non sono proprietario del sito blogger. com, dal momento che è di Google che lo utilizza per tale scopo.

    Adesso, per passare a Wordpress, occorre acquistare uno spazio web e trasferire il dominio presso lo stesso provider, ad esempio, Aruba. Li installerò Wordpress e trasferirò tramite plugin Blogger2Wordpress tutti gli articoli presenti nella piattaforma blogger a quella Wordpress. Dal momento che quelle immagini, hostate su blogspot. com sono presenti nei risultati di Google, vorrei capire come comportarmi nel trasferimento.