• User

    [ problemi con immagini ]

    Ciao ragazzi , dopo parecchio temo che non scrivo :vi chiedo un consiglio . 🙂

    Come Da titolo del post , chiedo lumi a riguardo :
    Ancora 4 mesi fa ho eseguito delle ottimizzazioni on site su un sito ,un CMS proprietario di un'agenzia ; le solite cose :
    tag title , description , h1 dove possibile , ottimizzato le dimensioni delel immagini e il caricamento delle pagine e altro , tra cui inserimento (ove possibile) del tag alt per le immagini;
    Ora considerando la premessa del CMS , alcune cose sono state fatte altre meno ...Il cliente ha grande esigenza di posizionare le immagini , quindi oltre al tag alt ho fatto fare all'agenzia , delle modifiche per rinominarle , solo alcune perchè sono molte ...poi abbiamo inviato le sitemap , sia per url che per immagini ...
    Sono passati 2 mesi ed il test non è stato incoraggiante : solo per il Brand viene fuori in google image , e poi neanche tra le prime 3-4 posizioni .
    Non ho gli accessi al server per i file di log , ma ho accesso alla search console : non noto però nulla di strano , se non che nelle immagini inviate con le sitemap , googlebot dopo un picco iniziale , fa fatica ora ad indicizzarle : da circa 7-10 giorni non le indicizza più :
    2.952 Inviato
    2.688 Indicizzati
    Mentre le url sono state tutte indicizzate... potete darmi qualche indicazione ?
    Se serve , chiedo agli amministratori , di poter postare il sito
    Grazie image🙂


  • Moderatore

    Ciao
    metti pure il sito in questa forma sito . it, non ho ben capito se hai un problema di indicizzazione o posizionamento.


  • User

    Grazie Sermantica .

    E' un problema a mio avviso di entrambe le cose ... poi mi direte voi ; questo il sito :
    seccosistemi . com

    la pagina , le immagini che vorrei posizionare sono principalmente in questa pagina :

    seccosistemi . com/it/realizzazioni

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao
    il sito vedo che è ben indicizzato, la pagina da te citata è senza testo. Andrebbe messo qualche riga in alto.

    Oltre a questo cliccando sui singoli progetti le url vengono ristrette mettendo nelle Url #!. Perchè?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    il sito vedo che è ben indicizzato, la pagina da te citata è senza testo. Andrebbe messo qualche riga in alto.

    Oltre a questo cliccando sui singoli progetti le url vengono ristrette mettendo nelle Url #!. Perchè?

    Per quanto riguarda url con #! purtroppo non l'ho fatto io ..... chiesto il motivo : e mi ha risposto che è la struttura del CMS ..qualche dubbio ce l'ho ; però se digiti ad esempio
    seccosistemi .com/it/realizzazioni#!/casa-bokan

    la immetti su google, mi dà come risposta seccosistemi.com/it/realizzazioni/casa-bokan senza #! ...

    quindi indicizza lo stesso ...ma potrebbe essere questo il problema per le immagini?


  • Moderatore

    Ciao
    vedi se si può risolvere il problema delle url, come ti dicevo devi aggiungere del testo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao vedi se si può risolvere il problema delle url, come ti dicevo devi aggiungere del testo.

    Il problema delle url non si risolve con questo CMS..Purtroppo ..per il testo ora sento il webmaster..

    Se faccio inserire i microdati , secondo te , può migliorare la situazione?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    sistema i punti e poi ne riparliamo


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    il sito vedo che è ben indicizzato, la pagina da te citata è senza testo. Andrebbe messo qualche riga in alto.

    Oltre a questo cliccando sui singoli progetti le url vengono ristrette mettendo nelle Url #!. Perchè?

    Se guardi il sorgente della pagina, vedrai che gli URL dei link sono normali, motivo per cui Google indicizza le pagine normalmente. Ma c'e' del JavaScript che intercetta i clicks su quei link e invece di fare un full load delle pagine, le carica con XHR (Ajax), usando il metodo del fragment identifier (#) per distinguere tra le pagine caricate in quel modo in successione. Poi server-side il sito e' fatto in modo tale da servire le pagine correttamente sia con lo URL normale che con quelli aventi il fragment identifier. Questo meccanismo e' tipico delle "single page apps".


  • User

    @SkyLinx said:

    Se guardi il sorgente della pagina, vedrai che gli URL dei link sono normali, motivo per cui Google indicizza le pagine normalmente. Ma c'e' del JavaScript che intercetta i clicks su quei link e invece di fare un full load delle pagine, le carica con XHR (Ajax), usando il metodo del fragment identifier (#) per distinguere tra le pagine caricate in quel modo in successione. Poi server-side il sito e' fatto in modo tale da servire le pagine correttamente sia con lo URL normale che con quelli aventi il fragment identifier. Questo meccanismo e' tipico delle "single page apps".

    Grazie SkyLinx ...dunque è normale la sintassi ? vedi delle problematiche nel sito per cui le img vengono indicizzate lentamente ? Grazie mille 🙂


  • Moderatore

    @SkyLinx said:

    Se guardi il sorgente della pagina, vedrai che gli URL dei link sono normali, motivo per cui Google indicizza le pagine normalmente. Ma c'e' del JavaScript che intercetta i clicks su quei link e invece di fare un full load delle pagine, le carica con XHR (Ajax), usando il metodo del fragment identifier (#) per distinguere tra le pagine caricate in quel modo in successione. Poi server-side il sito e' fatto in modo tale da servire le pagine correttamente sia con lo URL normale che con quelli aventi il fragment identifier. Questo meccanismo e' tipico delle "single page apps".

    Ok, ma in questo caso la nuova pagina dovrebbe fare canonical sull'url corretta. Non è sbagliato com'è ora ma a mio avviso va a cozzare con una buona ottimizzazione Seo.


  • User Attivo

    @marconovita said:

    Grazie SkyLinx ...dunque è normale la sintassi ? vedi delle problematiche nel sito per cui le img vengono indicizzate lentamente ? Grazie mille 🙂

    Non vedo alcun problema "evidente", perche' gli IMG tag hanno un URL normale, l'"alt" attribute con una descrizione dell'immagine, e anzi una cosa ottima e' che usano anche gli attributi "srcset" (accompagnati dai corrispettivi "source" tag) che vengono usati per fornire al browser diverse immagini per diverse risoluzioni, per responsive design. Questo e' ottimo. Significa che il browser carichera' la versione dell'immagine specificata piu' adatta alla risoluzione usata, il che si traduce in un sito che carica piu' velocemente soprattutto su mobile. Considerando che la velocita' del sito e' per Google un ranking signal, questo aiuta anche dal punto di vista SEO.

    L'HTML che questo CMS genera non e' affatto male.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ok, ma in questo caso la nuova pagina dovrebbe fare canonical sull'url corretta. Non è sbagliato com'è ora ma a mio avviso va a cozzare con una buona ottimizzazione Seo.

    GLi URL con fragment identifier vengono attivati soltanto quando si fa click vero e proprio sui link, e non vengono listati / linkati da nessuna parte nel sito per quello che posso vedere, quindi non c'e' bisogno di canonical URL perche' Google non vede gli URL con fragment identifier.


  • User

    @SkyLinx said:

    Non vedo alcun problema "evidente", perche' gli IMG tag hanno un URL normale, l'"alt" attribute con una descrizione dell'immagine, e anzi una cosa ottima e' che usano anche gli attributi "srcset" (accompagnati dai corrispettivi "source" tag) che vengono usati per fornire al browser diverse immagini per diverse risoluzioni, per responsive design. Questo e' ottimo. Significa che il browser carichera' la versione dell'immagine specificata piu' adatta alla risoluzione usata, il che si traduce in un sito che carica piu' velocemente soprattutto su mobile. Considerando che la velocita' del sito e' per Google un ranking signal, questo aiuta anche dal punto di vista SEO.

    L'HTML che questo CMS genera non e' affatto male.

    Utilizzando i microdati per le immagini, per tua esperienza , la situazione potrebbe migliorare o è ininfluente? Ti ringrazio


  • User Attivo

    @marconovita said:

    Utilizzando i microdati per le immagini, per tua esperienza , la situazione potrebbe migliorare o è ininfluente? Ti ringrazio

    Per quello che so, aiutano Google nel crawling e basta, cioe' suggeriscono a Google il significato di un elemento nella pagina ma Google non tiene conto di questo nel ranking. Altrimenti uno potrebbe ottenere un effetto simile - per risultato - a keyword stuffing (che non e' buona cosa) abusando di microdata.