• User

    [guest post] a cosa servono??

    Salve a tutti potreste spiegarmi l?utilità dei guest post per il nostro business?
    Nello specifico prodotti per la cura del corpo,prodotti di bellezza e dimagranti. Per ogni prodotto abbiamo una pagina FACEBOOK ed INSTAGRAM, ci date dei consigli o suggerimenti se acquistare o meno questi guest post e come capire a chi è meglio affidarsi? Grazie in anticipo a tutti

    Social: Altro


  • Moderatore

    Ciao
    i Guest Post sono il corrispondente di pubblicare articoli su riviste e giornali solo che online. Servono a dare Trust e valore a chi pubblica, se fatti bene si posizioneranno portando visibilità al Brand che ha pubblicato. Di solito portano anche benefici lato Seo, se fatti bene.

    Tendo sempre a dividere la gestione dei Social dalla Seo in quanto due mondi diversi. Quindi tralasciando Instagram e Facebook che hai citato, per avere Guest Post puoi oubblicare un annuncio su questo Forum e chiedere info a chi si propone, in questo modo ti fai un idea.


  • User Attivo

    Fare guest post significa in sostanza avere uno spazio su un sito esterno che faccia un* backlink* alla propria pagina.

    È importante che la pagina da cui venga il link sia affidabile perché Google punisce backlink da siti poco curati dato che è consapevole dell’abuso in cui possono incorrere queste pratiche.

    Il mio consiglio è quindi di cercare una pagina del tuo settore che ti appaia abbastanza affidabile, visto ciò di cui si occupa il tuo sito penso che anche un sito web di moda potrebbe andare bene, dato che solitamente hanno sempre una sezione dedicata al benessere.

    Un articolo in un sito del genere può sicuramente aiutare la rilevanza della propria pagina.

    In alternativa puoi provare a fare pubblicità nel mondo dei Social. La procedura è sempre simile, ci si accorda con qualcuno, possibilmente un influencer di una certa importanza perché lui pubblichi un post con un link alla propria pagina web.

    Riguardo a chi affidarsi c’è da considerare come maggiore è il numero di seguito che una persona ha più persone potenzialmente vedono i post.

    Consiglio però di procedere ad una analisi del profilo prima di contattare qualcuno per una collaborazione. Se si vede ad esempio che questo ha 80.000 followers sul suo profilo instagram ma poi i like medi ad un post sono intorno alla decina, probabilmente ha usato qualche strumento per aumentare il proprio seguito ed è meglio evitarlo.

    Questo perché , semplicemente, il post non verrebbe visualizzato nella *home * di molte persone che potrebbero essere interessata e quindi non avrebbe molta efficacia.


  • User

    Ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma quindi quando un sito pubblica un articolo ed inserisce un link verso il nostro portale, il nostro acquisisce in un certo qual senso un punteggio SEO maggiore nei confronti di dello spider di Goolge?
    Nel caso che la risposta sia affermativa, mi domandavo:

    1. È più importante che inserisca un link con il classico ed antiestetico URL oppure una keyword cliccabile con un collegamento ipertestuale ad una particolare pagina del nostro sito?
    2. Ho sentito parlare recentemente di DoFollow e NotFollow ma sinceramente non ho capito ne come monitorare questo parametro ne esattamente a cosa serva. Mi potete aiutare a fare maggiore chiarezza?
    3. Se il sito che ci sponsorizza in qualche modo è un sito poco rilevante, può danneggiare il ranking del nostro avendo un link diretto che porta a noi?

    Scusatemi per le domande magari dalle risposte ovvie, ma sto ancora imparando 🙂

    Grazie mille per chi avrà la pazienza di rispondere.


  • Moderatore

    Ciao
    se il link è naturale non porti le domande 1 e 2 in quanto inutili. Se il sito che ti linka è completamente offtopic, di bassa qualità ecc. ecc. puoi valutare il disavow.