- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Libero Professionista
-
Libero Professionista
Salve a tutti riprendero' sicuramente in questo post vecchie discussioni ma ho dei grandi dubbi.
Allora io sono un creatore di pagine-web e ho aperto P.IVA e gestione separata INPS e come tipo di attività ho scelto la 72.60.
Il mio inquadramento sarà libero prefessionista e non impresa.
Ho scelto di aprire la P.IVA per poter lavorare con continuità e con tranquillità e finalmente poter dare un valore alla mia prestazione.Come vi ho detto sono un creatore di pagine-web ovviamente ho un sito-web che vorrei utilizzare come vetrina per i miei clienti cosi da poter guadagnare qualcosina in piu' visto che costruire solo pagine web non ti fa diventare ricco.
Per poter utilizzare il mio sito web come vetrina per i clienti sto valutando due strade:
Quella free che prevede uno scambio link
Quella a pagamento che prevede uno scambio banner con un link alla scheda-clienteVorrei sapere come dovrei inquadrare il mio sito web per poter svolgere l'attività di scambio link o scambio banner.
Se devo diventare un Impresa per poter fare uno scambio banner.
Se come libero prefessionista posso proporre sul mio sito web la linea free (quindi scambio link).Ultima cosa sul web ci sono tanti siti-web che hanno una sezione portfolio e all'interno ci sono le immagini dei progetti con un link. Questa forma visiva è sbambio banner?
Spero che queste mie domande trovino risposte.
A presto Angelooo
-
Lo scambio di banner è sicuramente una operazione soggetta ad Iva in base al valore normale della prestazione...... è una prestazione pubblicitaria e come tale una prestazione tipicamente d'impresa e non di lavoro autonomo.
Io la penso così sul profilo iva:
Scambio banner regime ivaCome leggerai penso che quello che ad occhi inesperti potrebbe sembrare gratuito, in realtà è a pagamento.... in natura.
Direi che l'inquadramento imprenditoriale sarebbe la via sicuramente più corretta, ma sinceramente non me la sento di farti modificare il tuo inquadramento per fare solo quello che fanno tutti.
Paolo