• User Attivo

    Web semantico, rdf, xml ed ontologie

    Ciao a tutti, stavo studiando il web semantico per dare un esame universitario e mi si è aperto questo mondo sconosciuto che mi sta sempre più affascinando.
    Durante la lettura dei vari libri di testo ho compreso ed appreso cos'è un codice xml il file rdf e le ontologie, ma di fatto non riesco ancora a spiegarmi ed a capire dove vengono utilizzate all'interno di un sito web.
    Il file rdf ad esempio che mi descrive un uri dove va inserito? ed oltre a descrivere la mia risorsa web che cosa fa? La mia risorsa web viene letta più facilmente da un motore di ricerca?
    Idem per quanto riguarda le ontologie, a livello pratico come possono essere utilizzate oltre che per un concettualizzazione concisa di un dominio di riferimento e della creazione di relazione fra le classi e super classi? In pratica dove lo metto un file owl all'interno di un sito? e come potrebbe aiutare un motore di ricerca?


  • Moderatore

    Ciao
    ti consiglio di analizzare i dati strutturati di schema.org, Rich Snippet di Google. Per gli aspetti tecnici ci sono molti modi, dall'inserirli direttamente nella search console a usare plugin sul sito o si possono anche inserire a mano nel codice.