• User Attivo

    @morea67 said:

    Buongiorno a tutti.

    Non leggevo questo post da parecchio e riprendo da quello che nelli ha scritto perche ho notato un qualcosa che, a mio modesto avviso, in questo post lanciato da Calogero si è persa.
    Ovvero l'argomento principale del post.
    Mi spiego meglio (o almeno ci provo):

    Quante volte è stato quotato il post di Nelly?'
    Mi sembra molte, ed infatti si parla del forum e non più della cortesia.
    Mi domando. perche succede questo?
    Da uomo di marketing la mia analisi potrebbe apparire spietata, ma mi appare ovvio che più che parlare di marketing si stia parlando di noi stessi e del perche si stia qui, e del come si stia qui, del chi stia qui e del quando si stia qui.

    Come se quel quote di nelly avesse aperto una porta sul "cosa vogliamo".

    Forse è anche un po colpa mia, quel quote di nelly era sua una mia affermazione (ovviamente vera ma anche un po voluta a dire il vero).

    Lancio una piccola proposta. Ognuno di voi perche non fa una sua analisi su questo post, integrale, ricercando come si è sviluppato e quali sono state le chiavi che lo hanno determinato, inserendo nei vai passaggi cio che la teoria ci insegna?

    Sarebbe un ottimo esercizio di marketing.

    A puro titolo di esempio quando studiavo marketing la fase più importante era la messa in opera su casi concreti di quanto appreso, ed ho notato che praticamente mai si svolge un qualcosa di paritetico sui forum.
    Si ho visto casi di posizionamento, collaborazioni per il raggiungimento di determinati obiettivi, ma mai, e dico mai, un'analisi oggettiva (non soggettiva) di un qualcosa. Voluta o non voluta che sia.

    Ummmm..meglio che non rileggo quello che ho scritto, rischio di non essermi capito da solo:-)

    Qualcuno scrisse: "vedere il presente determina la nostra capacità di prevedere più futuri possibili".

    Buona giornata a tutti:-)
    Ovviamente, la tua analisi non fa una grinza, ma...

    A parte la simpatia che ovviamente tutti nutriamo per nelly, che è evidente sia dal numero di quote che dal tono delle risposte, mi pare chiaro che è
    proprio la SIMPATIA, quello di cui si voleva parlare, non della semplice e formale gentilezza.

    Se proprio vogliamo farne un "case history", allora forse sarebbero da ricercare tra le "customer expectations" proprio il bisogno di essere riconosciuti come "soggetti", invece che come "oggetti", e come tali, da soddisfare con calore umano, anche se solo per via informatica. Ti sei mai chiesto perché il linguaggio usato nei post o nelle mail sia quello che è? Nulla di meno formale e complesso. Tutti vogliamo coccole! 😉

    :ciauz:


  • User

    @AAA Copywriter said:

    Ovviamente, la tua analisi non fa una grinza, ma...

    Se proprio vogliamo farne un "case history", allora forse sarebbero da ricercare tra le "customer expectations" proprio il bisogno di essere riconosciuti come "soggetti", invece che come "oggetti", e come tali, da soddisfare con calore umano, anche se solo per via informatica. Ti sei mai chiesto perché il linguaggio usato nei post o nelle mail sia quello che è? Nulla di meno formale e complesso. Tutti vogliamo coccole! 😉

    :ciauz:

    e certo..altrimenti che web-marketing è se non ne parliamo:-)

    coccole e non solo direi.certo coccole, ma come, quando da chi e perche..e dove possiamo aggiungere (ogni riferimento al dove ognuno se lo interpreti come gli pare:-) luogo e zone, cerfvello compreso:-)


  • User Attivo

    @morea67 said:

    e certo..altrimenti che web-marketing è se non ne parliamo:-)

    coccole e non solo direi.certo coccole, ma come, quando da chi e perche..e dove possiamo aggiungere (ogni riferimento al dove ognuno se lo interpreti come gli pare:-) luogo e zone, cerfvello compreso:-)
    E qui ti voglio, diamo fondo alle ricerche (mamma mia, quelle a cui partecipo come componente dei panel sono delle oscenità, chi sono i pazzi che se le comprano?) e segmentiamo un pochino il nostro target, così sapremo meglio rispondere proprio a QUESTE domande.

    Esite un bisogno? Soddisfiamolo, non colo con i prodotti, ma anche con l'approccio!:x

    :ciauz:


  • User Attivo

    "Look left" sulle strisce è una cosa GENIALE!
    Poi comunque serve a noi stranieri più che a loro visto che abbiamo i sensi stradali al contrario...pensa che spesso si vedevano persone correre (quasi sempre italiani) per attraversare le strade di Dublino perchè si aspettavano le auto dall'altro lato.
    Segnalare è una forma di rispetto, verso gli altri. Hanno capito che non tutti sono degli ingegneri stradali o degli storici che capiscono a volo se le auto passano a destra o sinistra e quindi segnalano gentilmente cosa fare.
    Se avessimo la cultura di leggere al posto di pensare ed interpretare a modo nostro certe regole forse funzionerebbe un po tutto meglio.
    La cortesia e gentilezza non è solo concausa di successo di un forum ma di qualunque altra cosa.
    Comportarsi bene con gli altri ed essere cortesi ha come ritorno il rispetto e la stima.
    Il problema è che non sempre si riesce a fare. Molto dipende anche da chi si ha di fronte.


  • User Attivo

    @FuSioNmAn said:

    "Look left" sulle strisce è una cosa GENIALE!
    Poi comunque serve a noi stranieri più che a loro visto che abbiamo i sensi stradali al contrario...pensa che spesso si vedevano persone correre (quasi sempre italiani) per attraversare le strade di Dublino perchè si aspettavano le auto dall'altro lato.
    Segnalare è una forma di rispetto, verso gli altri. Hanno capito che non tutti sono degli ingegneri stradali o degli storici che capiscono a volo se le auto passano a destra o sinistra e quindi segnalano gentilmente cosa fare.
    Se avessimo la cultura di leggere al posto di pensare ed interpretare a modo nostro certe regole forse funzionerebbe un po tutto meglio.
    La cortesia e gentilezza non è solo concausa di successo di un forum ma di qualunque altra cosa.
    Comportarsi bene con gli altri ed essere cortesi ha come ritorno il rispetto e la stima.
    Il problema è che non sempre si riesce a fare. Molto dipende anche da chi si ha di fronte.
    Un mio amico irlandese mi ha svelato l'arcano: dalle elementari in su, in Irlanda insegnano ai bambini a "salutare il turista". Questo significa che, estrosità naturale a arte, gli iralndesi sanno bene che la loro economia dipende fortemente dalla valute degli stranieri (specialmente degli americani di origine irlandese, ma i soldi non hanno nazionalità), e da anni offrono ai forestieri quello che in Italia non abbiamo saputo migliorare, estro, simpatie e gentilezza. Anche l'attenzione "stradale" che citi fa parte di quell'insieme. Da noi invece, cosa trovano i turisti? Un paese bellissimo, pieno di tesori naturali e atristici, gestito da gente arrogante e presuntuosa che non se la merita (chiedo scusa, l'espressione l'ho raccolta da un amico americano che l'Italia la conosce piuttosto bene).

    Un po' di umiltà ci farebbe più ricchi.

    Alex


  • User Attivo

    Un mio amico irlandese mi ha svelato l'arcano: dalle elementari in su, in Irlanda insegnano ai bambini a "salutare il turista". Questo significa che, estrosità naturale a arte, gli iralndesi sanno bene che la loro economia dipende fortemente dalla valute degli stranieri (specialmente degli americani di origine irlandese, ma i soldi non hanno nazionalità), e da anni offrono ai forestieri quello che in Italia non abbiamo saputo migliorare, estro, simpatie e gentilezza. Anche l'attenzione "stradale" che citi fa parte di quell'insieme. Da noi invece, cosa trovano i turisti? Un paese bellissimo, pieno di tesori naturali e atristici, gestito da gente arrogante e presuntuosa che non se la merita (chiedo scusa, l'espressione l'ho raccolta da un amico americano che l'Italia la conosce piuttosto bene).

    Un po' di umiltà ci farebbe più ricchi.

    Alex


  • User Attivo

    @AAA Copywriter said:

    Un mio amico irlandese mi ha svelato l'arcano: dalle elementari in su, in Irlanda insegnano ai bambini a "salutare il turista". Questo significa che, estrosità naturale a arte, gli iralndesi sanno bene che la loro economia dipende fortemente dalla valute degli stranieri (specialmente degli americani di origine irlandese, ma i soldi non hanno nazionalità), e da anni offrono ai forestieri quello che in Italia non abbiamo saputo migliorare, estro, simpatie e gentilezza. Anche l'attenzione "stradale" che citi fa parte di quell'insieme. Da noi invece, cosa trovano i turisti? Un paese bellissimo, pieno di tesori naturali e atristici, gestito da gente arrogante e presuntuosa che non se la merita (chiedo scusa, l'espressione l'ho raccolta da un amico americano che l'Italia la conosce piuttosto bene).

    Un po' di umiltà ci farebbe più ricchi.

    Alex

    Perfettamente d'accordo. Era quello anche il mio senso
    :ciauz:


  • User Attivo

    Una piccola aggiunta al discorso della cortesia la faccio citando me stesso e invitandovi a leggere il post dell'atro ieri sul mio blog NEWS & RIFLESSIONI che ho intitolato "Quality Customer Care" e nel quale cito due fatti che mi sono successi nello stesso giorno, uno positivo e uno negativo. Lascio a voi la valutazione, io per me l'ho fatta ed espressa. 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Credo che un elemento fondamentale di cortesia è quando si risponde via mail ad un cliente, ricordarsi che si sta parlando con una persona che spesso deve risolvere un problema, mettersi nei suoi panni e usare un tono amichevole, tentare davvero di fare di tutto per aiutarlo o dargli le informazione che gli servono senza fareun bruto copia ed incolla di una cosa nella quale magari solo il 10% riguarda quell'utente...


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Credo che un elemento fondamentale di cortesia è quando si risponde via mail ad un cliente, ricordarsi che si sta parlando con una persona che spesso deve risolvere un problema, mettersi nei suoi panni e usare un tono amichevole, tentare davvero di fare di tutto per aiutarlo o dargli le informazione che gli servono senza fareun bruto copia ed incolla di una cosa nella quale magari solo il 10% riguarda quell'utente...
    Scusa se ribadisco il concetto, ma mi sono convinto che la cortesia sia indispensabile, ma ci voglia un "plus" chiamato SIMPATIA. Niente di trascendentale, ma una cortesia meno formale più genuina già basta...

    :ciauz: