• User Attivo

    Contributi INPS gestione Separata professionista - compensazione7rimborso crediti

    Credevo di avere le idee chiare ed invece mi sto perdendo.
    Modesto professionista autonomo in regime di vantaggio: a giugno 2017 ho versato un 1° acconto per il 2017 di contributi Inps G.S. ? 2000.
    A novembre non ho versato il secondo acconto in quanto purtroppo le cose andavano "male" .
    Oggi è uscito il nuovo Redditi PF 2018 (redditi 17) e mi sono accinto a compilarlo (so che c'è tempo ma desidero anticipare).
    Nel quadro RR l'importo dei contributi 2017 DOVUTI è di circa 500 euro: di conseguenza risulta un credito di 1500 euro. Dovrò poi versare ? 400 (80% di 500) di acconti 2018 che vorrei versare in compensazione con il credito; non solo ma vorrei compensare anche circa 600 euro di IMU e TARI 2018 dovuti al Comune.
    Quindi se dal credito contributivo di 1500 euro sottraggo 1000 euro (400 + 600) rimango in credito di 500 euro. Io vorrei indicarli in RR come compensazione (in pratica indicherei tutto il credito di 1500 euro in compensazione) da utilizzare tuttavia nel 2019: Se ho capito bene invece ho solo una possibilità di recuperare i 500 euro: chiedere il rimborso.
    E' così? Le istruzioni fanno riferimento alla circ. INPS 22 del 31/1/2017 che ho letto senza capirci nulla (mi pare non parli proprio dell'argomento compensazione/rimborso).
    Grazie a chi vorrà c hiarirmi
    Saluti


  • Moderatore

    Confermo, non puoi compensare i crediti INPS con tributi diversi.