- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito con nome e dominio molto simile alla concorrenza
-
Sito con nome e dominio molto simile alla concorrenza
Buonasera a tutti,
alcuni miei amici ai quali sto dando una mano a livello di SEO base e campagne PPC, hanno creato un sito web che malauguratamente (non se ne erano accorti) ha un dominio e un nome molto molto simili ad un concorrente. Il sito dei miei amici è formato da tre parole, quello della concorrenza dalle stesse 3 parole una delle quali è al singolare anziché al plurale. I due siti offrono servizi molto simili e, cosa peggiore, quando cerco il sito su Google, anche scrivendo il dominio per esteso, Google mi suggerisce che forse cercavo il sito concorrente nonostante il sito dei miei amici sia online da un paio di mesi.
Ora, sorvolando la questione legale, che un avvocato sta valutando, volevo chiedere lumi a voi esperti: secondo voi è una battaglia persa insistere con questo nome o conviene cambiare dominio? Quanto ci vorrà secondo voi per apparire quanto meno scrivendo tutto il dominio nella barra di google (visto che, come saprete, è il modo in cui molti cercano di aprire un sito web)? Come mi consigliereste di muovermi?
Tutti i tipi di consigli sono ben accetti.
Vi ringrazio anticipatamente.
-
Ciao
se fai un site:urlsito cosa esce? Se cerchi in Google il sito con il .it esce il tuo sito in prima posizione? Per le altre Key si è posizionato?
-
Con site:dominiosito mi compaiono tutti i contenuti del sito. Cercando invece il dominio completo, invece, Google mi suggerisce che forse cercavo il sito concorrente (se gli dico di no il sito compare in prima posizione).
Il sito non è nelle prima 100 posizioni per nessuna delle parole chiave selezionate.
Ho inviato la sitemap tramite search console il 15 Febbraio, fino a quel momento era stata impostata l'opzione che non rende visibile il sito ai motori di ricerca (dalle impostazioni di Wordpress).
Il settore è molto competitivo e non ristretto geograficamente (risarcimenti aerei).
-
Ciao
ah, tutto il sito era stato messo in noindex... la sitemap è stata indicizzata? A Backlink come sei messo? Ma puoi dare l'url del sito? Altrimenti mi trovo in difficoltà ad aiutarti.
-
La sitemap è indicizzata. A livello di backlink non è stato fatto granché e vorrei qualche consiglio: dici che inizialmente può valere la pena mettere il sito su qualche directory o bisogna da subito cercare qualche backlink di livello migliore?
Il sito in questione è rimborsialvolo. it.
Grazie mille per la disponibilità.
-
Ciao
ma il sito è stato fatto ora? Pensavo fosse un restyling. Io partirei con Directory (analizzate e valutate a dovere, la maggioranza sono pessime) e qualche Guest Post.Su Search Console si muove qualcosa a livello di Click?
-
Si, come ti dicevo è online dal 15 febbraio. In questo momento le visite arrivano solo dalle campagne, visto che come ti dicevo il sito su Google è introvabile a causa del nome molto simile a quello di un sito concorrente.
Secondo te, quindi, a livello SEO quello del nome molto simile e il fatto che Google stesso "corregga" l'utente mostrando i risultati relativi al sito concorrente non sono problemi gravi?
-
CIao questo non è un problema a livello Seo in quanto il tuo competitor non viene cercato direttamente sul Web ma arrivano a lui tramite altre Key