• User

    Apertura Partita IVA: Chiarimenti

    Salve a tutti, e complimenti per il forum.
    Ho letto decine di post in questa sezione, e devo dire che ho trovato una miriade di risposte ai miei dubbi in merito all'apertura di una nuova attività.
    Lavoro attualmente come assistente tecnico hardware e sviluppatore siti web presso una società: installazioni, riparazioni, gestione LAN, sicurezza. bla, bla, bla. . ., ed ho deciso di mettermi in proprio.
    Impresa individuale, con attività di assistenza tecnica e sistemistica, creazione e sviluppo siti web.
    Inoltre vorrei, ed è qui che sorgono i dubbi, poter vendere Personal Computer, accessori e parti di ricambio ai clienti che ne fanno richiesta, e tutto questo (assistenza e commercio) creando uno studio presso la mia abitazione.

    • E' possibile?
    • Ci sono vincoli che impediscono l'attività di commercio pur non avendo un negozio, ma effettuando l'acquisto e la successiva rivendita di merci solo nel momento dell'effettiva necessità del cliente?
      Grazie 🙂

  • Super User

    Questa è una domanda a cui non ho mai trovato una risposta precisa se penso alla normativa edilizia.
    In effetti una abitazione ha una ben precisa destinazione urbanistico/catastale, che con l'esercizio dell'attività commerciale non si coordinerebbe. Purtroppo però non mi intendo di quella materia.... servirebbe l'intervento di un geometra/architetto.
    Sotto altri profili giuridico-fiscali non vedrei particolari limitazioni se il commercio è solo all'ingrosso (clienti con P.Iva), mentre se al dettaglio riterrei necessario disporre di locali con destinazione specifica (anche se dovrei approfondire, non avenda mai avuto il caso).

    Paolo


  • User

    Grazie dell'interessamento e della tempestività:o Paolo, è come immaginavo.:(


  • User

    Avrei ancora un paio di domandine da porre:

    • Ammesso che l'esercizio di attività commerciale sia consentita presso uno studio nella casa in cui vivo, per la vendita all'ingrosso, ovvero clienti con P.Iva no problem, ma per i privati? Oltre a non poter vendere non potrei neppure far loro assistenza tecnica?

    • Esiste ancora l'esonero del primo anno per gli studi di settore?

    • Ci sono agevolazione di qualche tipo per chi apre un'attività in questo momento "buio e tempestoso":D ?

    Le domande poi sono tre, cmq spero ci siano buone risposte. Grazie ancora:)


  • Super User
    • Ammesso che l'esercizio di attività commerciale sia consentita presso uno studio nella casa in cui vivo, per la vendita all'ingrosso, ovvero clienti con P.Iva no problem, ma per i privati? Oltre a non poter vendere non potrei neppure far loro assistenza tecnica?

    Assistenza tecnica non è commercio, ma prestazione di servizi e dunque non vedrei limitazioni particolari.

    • Esiste ancora l'esonero del primo anno per gli studi di settore?

    Si, salvo ultima finanziaria 2007 che stanno approvando in parlamento ora.

    • Ci sono agevolazione di qualche tipo per chi apre un'attività in questo momento "buio e tempestoso":D ?

    Oltre a quelle fiscali (es. regime agevolato) non ne conosco..... ti rinvio allo sportello "nuove imprese" della tua camera di commercio.

    Paolo