• User Attivo

    @criceto said:

    Sempre come personale opinione ritengo non siano più valide e debbano essere rinnovate (Ovviamente con un lavoro immane ...), sarebbe opportuno rivolgere istanza al Garante per avere lumi in merito ...

    Ti posso tranquillizzare, il Garante della Privacy è già stato interpellato in merito: tutti i benestare raccolti nel rispetto dell'attuale Codice della Privacy rimangono validi anche in futuro siccome il GDPR è molto simile al Codice delle Privacy in vigore.


  • @kruk said:

    Ti posso tranquillizzare, il Garante della Privacy è già stato interpellato in merito: tutti i benestare raccolti nel rispetto dell'attuale Codice della Privacy rimangono validi anche in futuro siccome il GDPR è molto simile al Codice delle Privacy in vigore.
    Tale notizia é reperibile sul sito del Garante'


  • User Attivo

    @crticeto: hai un link? sarebbe molto utile per gli altri lettori.
    Io ho preso la notizia da un comunicato di un'avvocato, che non posso copiare qui.


  • User

    Siamo tutti sulla stessa barca sulla questione GDPR e quello che mi da fastidio è quando si parla di legge e molte cose sono interpetabili in modo diverso e ci dobbiamo fare carico noi di creare/trovare gli strumenti di adattamento.

    Detto questo, spero di fare cosa gradita, per chi utilizza WordPress stò valutando 2 plugins, Ginger ? EU Cookie Law e WP GDPR Compliance. Vi chiedo una gentilezza, una ulteriore conferma di che testo utilizzare per il banner cookie: Io ora utilizzo: "Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie."
    Forse non è valida più la storia della prosecuzione, giusto? Poiché bisogna bloccare i Cookie, ed eventualmente accettati con il clic, ho capito bene?

    Per i form di contatto e commenti, che testo affiancate al checkbox? Io usavo "Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003."

    In ultimo, mi fornite un testo base di Cookie Policy di un blog base con commenti, form di contatto? Le altre cose vedrò di inserirle io, tipo widgets social, ecc. ma se già ci sono, tanto meglio!

    Grazie!


  • User Attivo

    Per capire come mai il GDPR è in molti aspetti poco chiaro, basta osservare i vari interventi delle lobby supportati dalle multinazionali USA (Google, Microsoft, Dell, IBM, Amazon, eBay, ...) interessati ad infangare la legge europea sulla privacy per assicurarsi più libertà d'azione nel trattamento dei dati personali. Leggetevi la pagina "Major Issues" su lobbyplag.eu. Buona lettura!

    @Harry84: La prosecuzione nella navigazione non implica la tacita accettazione dei cookie - se il visitatore non ha dato l'ok per i cookie, non li puoi settare.

    Io ho iniziato a togliere/sostituire i vari i-like-it-buttons, che settano cookies. In alcuni casi è possibile sostituire il widget con un'immagine e link statico alla pagina del fornitore del widget. Questi widget infatti vengono inclusi tramite iFrame, e non è possibile evitare che settano cookie previa autorizzazione.


  • User

    @kruk Bene la storia di dare il consenso per i Cookie.

    Stò chiedendo gentilmente un aiuto "pratico", sul mini messaggio da usare nel bannerino, nel checkbox dei commenti e del form contatti, ed una base di partenza per la nuova pagina Privacy per un sito base con semplicemente un form contatti, i commenti.

    Non riesco a trovare un sito a cui "ispirarmi", spero in un vostro aiuto!


  • User Attivo

    Guarda Harry, nessuno per ora è al 100% sicuro su come implementare il GDPR. Ogni sito ha le sue peculiarità e va quindi analizzato con cura, quali informazioni è opportuno o necessario mettere nella pagina sulla privacy. Non esiste quindi una paginetta da copiare ed adattare alle proprie esigenze. Qui stiamo solo scambiando informazioni e opinioni che siamo riusciti ad ottenere qua e la. Anch'io non mi sbilancio. Una risposta autorevole e vincolante te la può solo dare un'avvocato - ma quello si paga. E di avvocati che capiscono la materia ce ne sono pochi.

    Alcuni cercano di mettere di tutto e di più per pararsi il sedere. Altri (come me) invece cercano di mettere il minimo necessario e tolgono widget con cookie e banner vari per non incappare in obblighi non assolvibili.


  • User

    Si, purtroppo è così, poca chiarezza, ed il tempo scorre! Mi meraviglio che anche in questo forum ci sia l'avviso "Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.", mi riferisco alla parte "...La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.".

    Confido in qualche altro utente che ci tolga altri dubbi su come agire.


  • User Attivo

    @hub said:

    Si purtroppo ho letto anche io, le mie fonti erano testate online piuttosto autorevoli ma in effetti non c'è mai stata nessuna comunicazione ufficiale da parte del Garante.

    **Edit, **
    aggiungo che però in Francia quello che è stato definito il "grace period" è ufficiale, non è proprio una proroga ma i primi mesi ci andranno piano.

    Mi quoto perché questa cosa della smentita dei 6 mesi di proroga non mi è molto chiara.
    A questo link (sito del Garante) c'è un documento datato 22 febbraio 2018 in cui lo stesso Garante parla di una possibile proroga di 6 mesi e specificando chiaramente le ragioni, copio e incollo l'ultimo paragrafo della pagina:

    Considerato che la delega per l'attuazione delle disposizioni del Regolamento di cui alla legge n. 205/2017 non è stata ancora esercitata e il
    decreto legislativo, che verrà adottato in ottemperanza alla medesima delega, sarà suscettibile di incidere profondamente sulla materia in
    esame, si ritiene opportuno differire l'applicazione del presente provvedimento con riferimento a quanto sopra fino a sei mesi dall'entrata in
    vigore del predetto decreto, fatta salva diversa determinazione del Garante adottata anche anteriormente a tale data. Ciò anche al fine di
    consentire all'Autorità di poter acquisire informazioni dai titolari dei trattamenti effettuati per via automatizzata o tramite tecnologie digitali.

    garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/export/8080493

    Tuttavia nello stesso sito del garante, in data 19 aprile 218, si afferma il contrario:

    Con riferimento a notizie circolanti in Internet è necessario precisare che non è vero che il Garante per la protezione dei dati si sia pronunciato sul differimento dello svolgimento delle funzioni ispettive e sanzionatorie né il provvedimento richiamato nei siti attiene a tale materia.

    Nessun provvedimento del Garante, peraltro, potrebbe incidere sulla data di entrata in vigore del Regolamento europeo fissata al 25 maggio 2018.

    garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/8469593

    Ora io non sono un legale, probabilmente quel paragrafo andrebbe interpretato diversamente?
    Se passasse di qui un esperto in materia legale sarebbe davvero utile chiarire questo aspetto in quanto il documento è stato redatto dallo stesso Garante, Soro, ma sul sito del garante non c'è firma della smentita.


  • User Attivo

    I miei dubbi diventano sempre più legittimi e a quanto pare c'è poco da interpretare: agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/gdpr-ecco-perche-riteniamo-ci-sia-stato-un-rinvio-dei-controlli-sulle-aziende/