• User

    salvataggio più campi in tabella mysql

    Ciao a tutti,

    ho bisogno di un'aiuto nel salvataggio di un tipo "particolare di form".
    Mi spiego meglio: ho creato una tabella dove annoto 5 tipi di spesa ben precisi che vengono salvati in una tabella.
    Ora: ho creato una funzione in javascript che mi genera 2 campi in più per spese "extra" non catalogabili. In un campo ci metto una descrizione, nell'altro l'importo.

    Domanda: nel caso in cui dovessi aggiornare la descrizione, come faccio ad individuarla?
    Per esempio: ho la voce "riparazione caldaia" con importo "100".... se dovessi modificare in "riparazione caldaia" in "riparazione caldaia con valvola", come faccio ad indentificarla?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao sgs
    o utilizzi un id univoco per ogni voce (quindi alla voce "riparazione caldaia" farai corrispondere l'id 1, per esempio) e di conseguenza tutte le tue query di ricerca e modifica saranno con la condizione WHERE id = 1, oppure le cerci per il campo descrizione e quindi avrai una condizione tipo WHERE descrizione="riparazione caldaia"


  • Moderatore

    è sempre meglio creare una tabella di lookup che genera le tipologie ed una dove associ tabella_principale e tipologia 😉