- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Cessata attività: 730 o redditi PF
-
Cessata attività: 730 o redditi PF
Buongiorno a tutti,
ho un duddio inerente il modello da compilare per i redditi percepiti nel corso del 2017, dato che mi trovo in questa situazione:- Al 31/12/2016 ho chiuso partita iva come libero professionista e non ho più emesso fatture
- Nel MODELLO IVA 2017 ho inserito tutte le fatture emesse (ovviamente anche quelle non ancora saldate)
- Nel corso 2017 ho lavorato solo come dipendente
- Nel corso del 2017 mi sono state saldate 2 fatture emesse nel corso del 2016
Non so se compilare il 730, utilizzando il rigo D3 per la parte relativa a queste 2 fatture, oppure se debba necessariamente inviare il modello redditi PF.
Qualcuno di voi si trova/si è trovato in una situazione analoga o sa darmi un consiglio?
Grazie a tutti!
-
Ciao robyfz6,
se hai provveduto a versare l'IVA anche sulle fatture non ancora incassate non c'è altra soluzione che indicarle nei "redditi diversi": sia nel modello 730 (quadro D) che nel modello Unico PF.Saluti
-
Grazie Ascariello!
Nel frattempo mi ha risposto anche l'AdE, e conferma in sostanza quanto dici anche tu:nel caso prospettato è possibile presentare il modello 730 e indicare gli importi ricevuti nel Quadro D al rigo D5 come redditi derivanti da attività occasionale (commerciale o di lavoro autonomo) o da obblighi di fare, non fare e permettere.